Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)

    Anthias vs halichoeres = pesce KO

    Ho da poco preso un halichoeres chrysus che mi è stato venduto di dimensioni microscopiche forse, ma a essere ottimisti, 3 cm.
    Lo ho messo in vasca con i miei 5 anthias, e per una settimana circa tutto bene: lo vedevo sempre attivo, a beccare tra le rocce, e a mangiarsi un po di cibo in scaglie, soprattutto quelle più fini.
    Poi, circa quattro giorni fa, lo ho visto sempre più fiacco, mangiava ma sembrava meno attivo del solito, fino a che l'altro ieri ho visto l'anthias maschio attaccarlo e beccarlo, comportamento mai osservato in precedenza.
    Lo ho facilmente catturato, e messo in una comoda sala parto, e per circa un giorno è rimasto totalmente immobile, lo davo per moribondo.
    Ieri invece mi è sembrato un poco più attivo, ogni tanto si muove, ho somministrato cibo in scaglie sminuzzato e lo ho visto mangiare.
    Cosa posso fare per cercare di aiutarlo?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    bagna il cibo con un pochino di succo d aglio...o qualche goccia di multivitaminico
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Essendo piccolo fa fatica a mangiare con i pesci più grossi.
    Tienilo in sala parto e fallo mangiare bene, aglio e vitamine aiutano

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    OK, gli bagno le scaglie (le mangia meglio del granuare) col lipovit.
    Gli ho appena dato la pappa, e ha mangiato voracemente, mi sembra che migliori. Però lo tengo in sala parto finché non lo vedo crescere un po, perché non mi fido.
    Per fargli arrivare più cibo, comunque somministravo ai pesci in contemporanea granulare e scaglie, gli anthias i frammenti piccoli all'inizio li snobbano così arrivavano a lui. Magari non abbastanza.
    Gli anthias sono bellissimi, ma veramente famelici: se saltano un pasto, iniziano a menarsi tra loro. Devo affogarli di cibo, allora se ne stanno buoni.
    Grazie dei consigli, vi faccio sapere come va

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    A me sembra in netto miglioramento, che ne dite?



    Lo tengo in isolamento finché non mi cresce di almeno un centimetrino, che ne dite?
    Ultima modifica di Ricky mi; 03-12-2021 alle 15:24

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    direi decisamente meglio...
    io lo terrei li ancora una quindicina di giorni, in modo da fargli prendere forza e bombarlo un po di cibo e vitamine, poi lo lascerei libero!
    ciao ciao

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @edv mi sono permesso di modificarti il messaggio cosi, anziche il link, si vede direttamene il video
    ciao ciao

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Sta decisamente meglio,certo ci fosse stata la sabbia in vasca gli anthias col cavolo che lo prendevano.un saluto

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Comunque sia è strano che gli anthias siano così aggressivi in una vasca bella spaziosa come la tua

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    @Ricky mi: grazie, guardo il codice e vedo di imparare! @graziano: finché do cibo a badilate sono pacifici, se li metto a stecchetto meno; ma il labride non lo hanno mai toccato, almeno da quanto ho potuto vedere, fino a che non ha iniziato a dare segni di apatia. Comunque sono bellissimi, voraci e feroci, e quando si mettono a pacchetto mi fanno morire; due femmine ogni tanto litigano, si prendono per la bocca e si scuotono un po. mi fanno morire! @ialao: hai ragione, se la vasca si stabilizza e continua ad essere bassa di nutrienti qualche cm lo metto, è in programma sin dall'inizio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •