Close

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)

    Supporto con profili da 45x45

    Ciao a tutti, sto progettando un supporto utilizzando i profili 45x45 e vi chiedo un parere sulla disposizione dei profili per una migliore resistenza meccanica.
    Spesso ho visto supporti dove i profili orizzontali sono posizionati tra la vasca e il profilo verticale come nella prima immagine.
    Considerando la sezione del profilo, non sarebbe meglio poggiare la vasca direttamente sul profilo verticale come nell'ultima foto ?
    Stesso discorso vale per la parte inferiore.

    images.jpeg

    45x45-c10-profilo-in-alluminio-pesante-96-120x120_0.jpg

    Screenshot_20211208-075621~2.jpg
    Ultima modifica di Niko; 08-12-2021 alle 11:29 Motivo: Sostituita immagine

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Ciò che rende forte quel profilo di alluminio è la forma, ci sono talmente tanti angoli che è quasi indeformabile.

    Nella prima foto la vasca appoggia sul profilo per il lungo quindi tutto il peso del vetro lungo si appoggia sul profilo

    Nella seconda foto se per caso il lato lungo è più basso, l'acquario appoggia solo sugli angoli

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)
    La seconda foto è indicativa perché comunque inserirei due profili verticali anche centralmente.
    Ci sarebbe anche una via di mezzo facendo la parte superiore come nella prima foto e la parte inferiore come nella seconda foto.
    Però considerando che, come mi hai detto, con questo tipo di profilo fa poca differenza credo che per comodità opterò per la prima foto.

    Nel caso invece volessi mettere dei piedini per facilitare la messa in bolla, sono comunque obbligato a fare la parte inferiore come da seconda foto a causa della filettatura del piedino che andrebbe ricavata nel foro centrale del profilo, giusto ?
    Ultima modifica di Niko; 09-12-2021 alle 16:54

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    173
    Nominato in
    0 Post(s)
    io ho la prima configurazione, a mio avviso meglio distribuito il peso . i piedini evitali, sono solo problemi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •