Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)

    Guida BRS alla rimozione delle alghe indesiderate

    Visto alcuni post che ho letto in questi giorni, ho per caso trovato questo video di BRS (https://www.youtube.com/watch?v=_F9wQQLABYo) che trovo particolarmente interessante. Mi sono allora permesso di riepilogarne il contenuto nel seguito, integrandolo con alcune mie osservazioni ed informazioni che ho trovato in giro.

    Personalmente, dei metodi più aggressivi sotto indicati ho provato solo il fluconazolo, con discreti risultati, mentre non ho esperienza col vibrant e col perossido.

    Mi permetto ricordare che quanto segue è relativo solo al problema della rimozione di alghe indesiderate che si sono formate in acquario dopo la maturazione, per cui non si consiglia di utilizzare tali metodi durante la normale fase algale dei primi mesi, e soprattutto non ci si deve dimenticare dell’aspetto più importante, che è la prevenzione della formazione di alghe indesiderate.

    1. Controllo nutrienti
    La formazione di alghe in acquario è normale, e dipende dal complesso equilibrio tra le sostanze che vengono immesse e le sostanze che vengono asportate; la concorrenza nutrizionale è fondamentale per far sì che si sviluppino gli organismi desiderati, e non le alghe. Ricordiamoci poi che anche le alghe calcaree e le zooxantelle sono alghe, un ambiente totalmente inadatto alle alghe sarebbe inadatto anche ai coralli.
    A promuovere la crescita di alghe indesiderate sono soprattutto elevati livelli di nutrienti inorganici: nitrati e fosfati. Tuttavia, una volta che si sono sviluppate, il controllo dei nutrienti non sarà più un’arma efficace per rimuoverle. Inoltre, in una vasca ricca di alghe spesso i livelli di nitrati e fosfati sono pari a zero, in quanto li assorbono le alghe stesse. La lettura dei livelli di nitrato e fosfato è pertanto utile prima che si sviluppino le alghe, in quanto precursori dell’esplosione algale, o come strumento di monitoraggio, in quanto un elevato livello di nutrienti farà aumentare la massa algale, fermo restando che probabilmente un acquario invaso di alghe avrà inorganici nulli.
    Le tecniche di controllo dei nutrienti sono tuttavia indispensabili per prevenire la formazione di alghe indesiderate, e dopo un’invasione algale per prevenirne il ritorno.
    Controllare l’alimentazione della vasca, migliorare la schiumazione, migliorare lo scambio gassoso ed il movimento in vasca, l’uso di filtri percolatori, filtri ad alghe ATS, refugium a chaetomorpha, o i metodi di moltiplicazione batterica, sono tutti ottimi sistemi di controllo dei nutrienti, ma molto difficilmente potranno, da soli, aiutare a superare un’invasione di alghe indesiderate, a meno di affamare la vasca così tanto da portare in sofferenza anche i coralli.

    2. Rimozione manuale
    La rimozione manuale dei ciuffi algali è una soluzione semplice ed efficace per rimuovere le alghe, e asportare al contempo i nutrienti in esse accumulati.
    Attenzione però al metodo: si consiglia di strappare le alghe mentre si sifona, così da asportare le alghe ed il detrito in contemporanea, mentre al contrario è da evitare di spazzolare le rocce, specie in acqua, in quanto l’unico risultato sarebbe di spargere ovunque nutrienti e frammenti di alghe, con il solo effetto di aumentarne la diffusione.

    3. Clean Up Crew
    Una vasca con un problema di alghe beneficerà dalla presenza di una abbondante truppa di animali deteriori ed erbivori. Microcrostacei, vermi, paguri, gamberetti, elaborano il detrito e gli scarti alimentari prima che diventino nutrienti liberi in colonna e disponibili per la crescita delle alghe.
    Le lumache si dimostrano particolarmente efficaci nel contrastare le alghe patinose e le diatomee, ma sono quasi inutili contro altri tipi di alghe. Non bisogna sottovalutare l’efficacia dei ricci di mare: in adeguato numero contribuiscono alla riduzione della massa algale.
    Infine, i pesci erbivori, a partire dal salarias, ma soprattutto i pesci chirurgo, sono utilissimi nel controllo delle alghe, ed possono risolvere il problema in alcune settimane.
    Attenzione infine a rimuovere gli animali morti: le alghe che una piccola lumaca o peggio un pesce di grandi dimensioni si è mangiato in una vita torneranno in vita più rapidamente dei morti viventi…

    4. Vibrant
    Il Vibrant o un prodotto analogo della Brightwell (Microbacter Clean – meno aggressivo ma meno efficace) sono costituiti da batteri eterotrofi ed enzimi che si cibano di alghe e detrito, e sono molto efficaci nell’aggredire le alghe e nel ricostruire la patina batterica che ricopre le roccie e che ostacola la formazione di alghe. Questi batteri ed enzimi non si moltiplicano in vasca, per cui devono essere periodicamente dosati affinchè possano portare avanti il lavoro.
    Sono prodotti normalmente reef safe, ma possono dare controindicazioni: oltre alle alghe indesiderate, i batteri aggrediranno anche le alghe decorative, se presenti, o la chaetomorpha.
    Le sostanze rilasciate dalla massa algale in decomposizione potrebbe, in una vasca già stressata o con una massa algale eccessiva, generare problemi, in particolare in quanto molte alghe (caulerpa, ad esempio, ma anche molti dinoflagellati) contengono sostanze irritanti o tossiche che morendo sarebbero rilasciate in vasca e potrebbero nuocere ai suoi abitanti. Questo può rivelarsi particolarmente grave in quei casi in cui il vibrant, rivelandosi particolarmente efficace, è anche molto rapido nell’azione.
    Sono numerosi i casi noti di crash in seguito all’uso del Vibrant, ma si ritiene in generale che più che il prodotto in sé la causa sia legata al deterioramento della qualità dell’acqua, con improvviso assorbimento di ossigeno e liberazione di sostanze nocive: si ha notizia di vasche collassate in poche ore.
    Usare particolare cautela, e si consiglia di partire usando dosaggi inferiori a quelli consigliati. Ricordarsi di mettere in una vasca di quarantena le alghe che eventualmente si desidera salvare.

    5. Fluconazolo
    Il fluconazolo si è dimostrato particolarmente efficace e del tutto reef safe nel contrastare alcuni tipi di alghe, soprattutto del genere bryopsis. Come tutti i farmaci, tuttavia, deve essere usato con estrema cautela, ricordandosi di rispettare alla lettera le indicazioni del produttore: un dosaggio inadeguato si rivelerebbe inefficace, il sovradosaggio potrebbe portare problemi.
    In tutti i casi, tenere a disposizione un’ampia scorta di carbone attivo e di acqua marina fresca per tamponare eventuali emergenze.

    6. Perossido
    L’uso del perossido di idrogeno si è rivelato particolarmente efficace nel distruggere le alghe: in questo caso si deve svuotare la vasca fino a lasciare all’aria la parte che si vuole trattare, applicare il perossido con uno spruzzino o un pennello, e lasciar agire un paio di minuti; poi si ripristina il livello e nel giro di qualche giorno le alghe saranno dimenticate. Il metodo è molto efficace anche con la tecnica del dipping per le talee dei coralli, risultando del tutto innocuo su zoantus e acantastree, meno consigliato su SPS.

    Le soluzioni più aggressive (Vibrant, fluconazolo e perossido) sono da usare con cautela, non sono esenti da rischi, e bisogna sempre ricordarsi che comportano il rilascio in acqua dei nutrienti: l’uso dello schiumatoio, del carbone attivo, il filtraggio meccanico e i cambi d’acqua, sono imperativi quando si fa uso di questi strumenti, sempre secondo le indicazioni dei produttori.
    Ultima modifica di edv; 10-12-2021 alle 20:55

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Interessante , grazie !
    Per la valonia quale consiglieresti di seguire ?

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Per la valonia nel video dicono sia ultra efficace il Vibrant.
    Personalmente non ho esperienza però...

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Io ho provato il vibrant a dosi normali come da indicazioni e devo dire che la valonia effettivamente è sparita ma c’è voluto più di un mese.

  5. #5
    Nutria L'avatar di Pista
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Asti
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    461
    Nominato in
    23 Post(s)
    Concordo con vibrant e valonia. Stessa esperienza, 1 mese e nn ne ho più vista. Xo usavo dosi x 200 litri al posto di 300 litri di acquario

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Bel lavoro....
    Io spero di non averne mai bisogno
    Ho provato una sola volta un prodotto Red sea contro i ciano e ha funzionato ma ci ho rimesso pure dei coralli

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Io lo stavo usando il vibrant però mi hanno sconsigliato di continuare per via del DSB..molte vasche sono saltate

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    trovo BRS fondati su base solide, si fanno una domanda e con metodo scientifico danno una risposta, ci sono molti video interessanti.

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    1 Post(s)
    Buongiorno, in passato ho avuto un pò di valonia e la toglievo sempre a mano,
    e credo che questo sia il metodo migliore, se sei delicato si stacca senza rompersi, magari se vuoi aiutati con una
    sifonatura. Ti dico anche che avevo comprato un Acreichthys Tormentosus visto che alcuni amici avevano risolto bene con lui,
    ma a me è campato talmente poco che non posso dare come esperienza risolutiva. Quest'ultimo, è un bel pesce alghivoro
    ma ritengo che sia complicato da inserire in vasca, visto che non è un buon nuotatore, se non riesce a trovare punti in cui è al
    riparo della corrente si stressa e muore (cosa che è successo a me in 3 giorni). Altra soluzione che non saprei dirti se ha fuonzionato
    o meno in maniera determinante, è stata l'introduzione del mitrax (quello rosso per me). Questo granchio è onnivoro quindi mangia
    dai detriti alle alghe, attualmete lui sta ancora in vasca e io di alghe non ne neanche l'ombra. Credo però che la cosa migliore non sia tanto quella
    di comprare un animale o inserire un prodotto chimico per eliminare le alghe, quanto capire la causa delle alghe.
    Le alghe si cibano di "sostanze di scarto" diciamo così, che il DSB, le rocce, lo skimmer, non riescono a smaltire. Questo dipende sia da un cattivo bilanciamento
    di animali rispetto alla quantità de acqua della vasca e dei sistemi di filtraggio sopra elencati. Pertanto , inizia a considerare questa cosa.
    E in più direi di cominciare a dare meno da mangiare ed prolungare il tempo per i cambi dell'acqua.
    Certo il cambio d'acqua fa bene ai coralli, perchè il sale che noi inseriamo è ricco di parecchie sostanze, però , proprio queste
    sostanze sono anche amiche delle alghe. Nell'acquario non esiste una medicina specifica come per le malattie ma bisogna analizzare il sistema.
    Spero di averti dato un quadro generale. Ciao
    Ultima modifica di andyreed; 28-01-2022 alle 12:39

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andyreed Visualizza Messaggio
    Buongiorno, in passato ho avuto un pò di valonia e la toglievo sempre a mano,
    e credo che questo sia il metodo migliore, se sei delicato si stacca senza rompersi, magari se vuoi aiutati con una
    sifonatura. Ti dico anche che avevo comprato un Acreichthys Tormentosus visto che alcuni amici avevano risolto bene con lui,
    ma a me è campato talmente poco che non posso dare come esperienza risolutiva. Quest'ultimo, è un bel pesce alghivoro
    ma ritengo che sia complicato da inserire in vasca, visto che non è un buon nuotatore, se non riesce a trovare punti in cui è al
    riparo della corrente si stressa e muore (cosa che è successo a me in 3 giorni). Altra soluzione che non saprei dirti se ha fuonzionato
    o meno in maniera determinante, è stata l'introduzione del mitrax (quello rosso per me). Questo granchio è onnivoro quindi mangia
    dai detriti alle alghe, attualmete lui sta ancora in vasca e io di alghe non ne neanche l'ombra. Credo però che la cosa migliore non sia tanto quella
    di comprare un animale o inserire un prodotto chimico per eliminare le alghe, quanto capire la causa delle alghe.
    Le alghe si cibano di "sostanze di scarto" diciamo così, che il DSB, le rocce, lo skimmer, non riescono a smaltire. Questo dipende sia da un cattivo bilanciamento
    di animali rispetto alla quantità de acqua della vasca e dei sistemi di filtraggio sopra elencati. Pertanto , inizia a considerare questa cosa.
    E in più direi di cominciare a dare meno da mangiare ed prolungare il tempo per i cambi dell'acqua.
    Certo il cambio d'acqua fa bene ai coralli, perchè il sale che noi inseriamo è ricco di parecchie sostanze, però , proprio queste
    sostanze sono anche amiche delle alghe. Nell'acquario non esiste una medicina specifica come per le malattie ma bisogna analizzare il sistema.
    Spero di averti dato un quadro generale. Ciao
    Scusa non voglio essere scortese ma hai letto bene quello che hai scritto? Ti do uno spunto, Tomentosus "alghivero", granchio rosso onnivero per valonia, se non la mangia banchetta con i coralli, specialmente le montipore?

    ps. il tomentosus ce l'ho in vasca da circa tre anni con molto movimento visto i molti SPS
    Ultima modifica di graziano; 28-01-2022 alle 13:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •