Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)

    Guida BRS alla rimozione delle alghe indesiderate

    Visto alcuni post che ho letto in questi giorni, ho per caso trovato questo video di BRS (https://www.youtube.com/watch?v=_F9wQQLABYo) che trovo particolarmente interessante. Mi sono allora permesso di riepilogarne il contenuto nel seguito, integrandolo con alcune mie osservazioni ed informazioni che ho trovato in giro.

    Personalmente, dei metodi più aggressivi sotto indicati ho provato solo il fluconazolo, con discreti risultati, mentre non ho esperienza col vibrant e col perossido.

    Mi permetto ricordare che quanto segue è relativo solo al problema della rimozione di alghe indesiderate che si sono formate in acquario dopo la maturazione, per cui non si consiglia di utilizzare tali metodi durante la normale fase algale dei primi mesi, e soprattutto non ci si deve dimenticare dell’aspetto più importante, che è la prevenzione della formazione di alghe indesiderate.

    1. Controllo nutrienti
    La formazione di alghe in acquario è normale, e dipende dal complesso equilibrio tra le sostanze che vengono immesse e le sostanze che vengono asportate; la concorrenza nutrizionale è fondamentale per far sì che si sviluppino gli organismi desiderati, e non le alghe. Ricordiamoci poi che anche le alghe calcaree e le zooxantelle sono alghe, un ambiente totalmente inadatto alle alghe sarebbe inadatto anche ai coralli.