Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40
  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    Una piccola parentesi sul Vibrant: su forum americani sta montando in questi giorni una grossa polemica in quanto hanno fatto delle analisi di laboratorio approfondite (NMR e FTIR) e risulta a quanto pare identico come composizione ad un altro prodotto sul mercato, e contiene un principio attivo che è un forte alghicida (insomma... un diserbante per alghe).

    Il problema è questo composto chimico, il principio attivo, oltre ad essere stabile in vasca (quindi non viene scomposto ne per via organica che per via fisica) è stabile anche sede di depurazione acque civile e quindi finisce diritto diritto nelle acque di superficie e di la dappertutto..

    Ovviamente, per gli americani il grosso nocciolo della questione è che questa cosa non è riportata in etichetta ma anzi viene presentato come tutt'altro. Con le conseguenze legali che in USA questo può avere.
    L'importante che non sia il principio attivo del Glifosato

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Non ho trovato nulla, metti qualche link?

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    https://www.reef2reef.com/threads/un...san-77.893292/

    Me lo sono letto qualche giorno fa siccome sto dosandolo mi è venuto un coccolone

    Non qui ma non lo ritrovo ci sono dei post del produttore che spiegano il risultato spiegando il perché i test non sono corretti

    Non lo so.. io ormai sono a fine ciclo … c’è da dire che tutti confermano che algaefix (il prodotto comparato) non smagrisce le vasche per cui qualche cosa non torna


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    https://www.reef2reef.com/threads/un...san-77.893292/

    questo è l'articolo con le analisi: da questo poi sono partiti con tutto il resto.

    Dal punto di vista chimico/fisico delle analisi è interessante (analisi FTIR in un lontano passato, ne facevo anche io...) , dopo magari non alla portata di tutti...

    - - - Aggiornato - - -

    Il bello del mondo americano degli acquari, è che c'è una buona diffusione e ci sono appassionati che per possibilità lavorative hanno accesso a macchinari di analisi e ricerca. quindi continuano a analizzare prodotti e quant'altro, scoprendo cose interessanti che in etichetta non scrivono.

    Non è il primo caso che analizzano la composizione di prodotti "miracolosi", che poi di miracoloso avevano ben poco. Vedere anni fa tutta una serie di analisi sulle fonti di carbonio.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Veramente inquietante... ma soprattutto, in USA ti rischi una bella azione civile, ma in EU questa roba è reato: se c'è dentro una sostanza chimica così particolare, deve essere indicata sull'etichetta, per rischi sulla salute delle persone e sull ambiente.
    Cavolo, stavo per comprarlo per risolvere un problemino, adesso ci penserò un po...

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Adesso capisco perché molte vasche saltano...

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Veramente inquietante... ma soprattutto, in USA ti rischi una bella azione civile, ma in EU questa roba è reato: se c'è dentro una sostanza chimica così particolare, deve essere indicata sull'etichetta, per rischi sulla salute delle persone e sull ambiente.
    Cavolo, stavo per comprarlo per risolvere un problemino, adesso ci penserò un po...
    Inquietante è la parola giusta


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Io l’ho usato (il vibrant intendo) per un paio di mesi a dose minime consigliate…e sinceramente non ho avuto problemi e le alghe sono regredite in parte la valonia invece è sparita.

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Visto che ho un problema con un'alga terribile (genere udotea - il peggio che abbia mai avuto), e viste le news sul vibrant, ho provato col perossido.
    Posso confermare che funziona, funziona alla grande!
    L'unico problema è che bisogna svuotare la vasca o estrarre la roccia dall'acqua, ed entrambe sono soluzioni non sempre applicabili.

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Visto che ho un problema con un'alga terribile (genere udotea - il peggio che abbia mai avuto), e viste le news sul vibrant, ho provato col perossido.
    Posso confermare che funziona, funziona alla grande!
    L'unico problema è che bisogna svuotare la vasca o estrarre la roccia dall'acqua, ed entrambe sono soluzioni non sempre applicabili.
    Racconta :) io con la verbesia avevo tolto delle rocce e spruzzato come racconta BRS ed aveva funzionato a metà.. moriva tutto quello che era sulla roccia e dopo qualche mese la derbesia ripartiva avendola in vasca


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •