Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)

    Uso sbagliato dei batteri

    Salve ragazzi Volevo capire con voi l'uso dei batteri nell'acquario marino che secondo me tranne in alcune eccezioni quali avvio vasca nuova, riproduzione batterica ,uso di medicinali e cambi sostanziosi sia assolutamente inutile inserire batteri
    Che ne pensate

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Si rischia di avere monoculture di un ceppo e basta, inserire batteri nuovi può solo che essere d'aiuto

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Si rischia di avere monoculture di un ceppo e basta, inserire batteri nuovi può solo che essere d'aiuto

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Sinceramente non ho mai sentito nessuno avere problemi di monocolture io nn ne uso mai e problemi non è ho mai avuto in 12 anni
    I batteri si formano e si autoregolano in base al tipo di vasca quundi xke forzare
    Diana walstad nei suoi allestimenti lasciava che la natura facesse il suo corso e nn penso avesse monocolture anzi sosteneva che creassero squilibrio con quelli che già ci sono nelle nostre vasche
    Io vedo gente che li usa ogni giorno ma ragazzi i batteri vanno dove c'è spazio di insediamento possiamo accelerare il processo ma ma non ha senso buttare soldi
    E non ha senso la frase male nn fa quando in realtà non sappiamo i benefici che stiamo apportando

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Come tutte le cose, il formaggio fa bene per il calcio, ma se ti mangi una forma intera al giorno il colesterolo va alle stelle.

    Già mettendo un corallo proveniente da un'altra vasca modifichi la popolazione batterica. Se hai fortuna di avere una buona flora batterica puoi stare anni senza dover fare nulla, se hai sfortuna, solo problemi

  5. #5
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    non credo sia una questione di fortuna-sfortuna ma di gestione oculata delle vasche
    Ovviamente ho premesso che ci sono casi dove l'uso è necessario
    Rispetto la tua opinione e cio che dico e frutto solo delle mie esperienze e conoscenze

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Ci sono casi dove neofiti buttano tutto dentro e per anni tutto funziona
    Casi dove una persona con lauree in materia non riesce a far partire una vasca.

    Penso pure io che il fattore fortuna lascia il tempo che trova, ma cosa cambia nei due casi? Purtroppo non possiamo, per ora, capire cosa cambia, e non penso che in molti farebbero fare analisi per capire che ceppi batterci mettiamo in vasca

    Nel mio caso ho preso delle rocce morte, buttate in una vaschetta e ho dei valori in quell'acquario perfetti... È ho usato la stessa acqua della vasca principale che era messa in pessime condizioni.

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Tant'è vero il fatto che il principale scopo dell'inserimento dei batteri è a riempimento vasca...
    Quasi la maggioranza dei batteri in commercio sono "starter" solo alcuni (tipo korallen) servono per la riproduzione
    È una moda che ci accompagna da lungo tempo l'inserimento sistematico, male non fa nel senso che vengono poi schiumati una volta che è tutto colonizzato.
    Anche io penso che una vasca dopo circa un anno non abbia più bisogno di introduzione batterica, però son sempre lì nel cassetto.... E ogni tanto....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,012
    Nominato in
    183 Post(s)
    Io premetto che adotto il sistema base Zeovit da parecchi anni dosando batteri come da protocollo e quindi potrei essere di parte. Per rispondere ad una domanda ne faccio altre, da cosa si capisce quando in vasca si ha una monocoltura di batteri? Al nostro livello di acquariofili riusciamo a capirlo quando avviene? Lo domando perché neanche io ho non ho mai sentito qualcuno che abbia avuto problemi di monocolture, però a volte "partono" vasche che fino a ieri erano stupende senza dei veri motivi. Io credo che in natura la catena alimentare per il buon andamento deve sempre essere regolamentata, anche a livello batterico

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io premetto che adotto il sistema base Zeovit da parecchi anni dosando batteri come da protocollo e quindi potrei essere di parte. Per rispondere ad una domanda ne faccio altre, da cosa si capisce quando in vasca si ha una monocoltura di batteri? Al nostro livello di acquariofili riusciamo a capirlo quando avviene? Lo domando perché neanche io ho non ho mai sentito qualcuno che abbia avuto problemi di monocolture, però a volte "partono" vasche che fino a ieri erano stupende senza dei veri motivi. Io credo che in natura la catena alimentare per il buon andamento deve sempre essere regolamentata, anche a livello batterico
    Io la penso come te… non abbiamo nessun modo per capire lo stato dell’equilibrio batterico

    Nel dolce me ne frego alla grande… ma equilibrio del dolce è banale rispetto al marino


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io premetto che adotto il sistema base Zeovit da parecchi anni dosando batteri come da protocollo e quindi potrei essere di parte. Per rispondere ad una domanda ne faccio altre, da cosa si capisce quando in vasca si ha una monocoltura di batteri? Al nostro livello di acquariofili riusciamo a capirlo quando avviene? Lo domando perché neanche io ho non ho mai sentito qualcuno che abbia avuto problemi di monocolture, però a volte "partono" vasche che fino a ieri erano stupende senza dei veri motivi. Io credo che in natura la catena alimentare per il buon andamento deve sempre essere regolamentata, anche a livello batterico
    Una vasca che gira alla grande non salta da un giorno all'altro per caso. Non conosco nessuno che non metta le mani in vasca almeno una volta a settimana.
    La causa c'è sempre, a volte non c'è lo vogliono dire, a volte si riarreda prima del patatrak. Ma la causa c'è.

    Quanti utenti, anche in anni passati, hanno avuto vasche magnifiche, poi per mesi non si fanno sentire e ritornano con vasca nuova, tutto nuovo già pronto senza aver portato nessuna talea dalla vecchia cascate senza aver usato il mercatino.

    A parte questa parentesi, c'era un articolo su reef2reef che parlava di questo, e di come sono stati analizzati i batteri di alcune vasche e quelle con più ceppi differenti erano le migliori.
    Non chiedetemi i link, non me li salvo e non ho la minima idea di come recuperarli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •