Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Tiraggio caliendrum

  1. #1
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)

    Tiraggio caliendrum

    Ciao ,
    Da 2 giorni a questa parte ho notato un regressione in una colonia di caliendrum impressionante.....sta i iniziando a morire dal centro verso l esterno.....dopo metto una foto....

    Valori misurati stamattina
    Ca 420
    Kh 6,7
    Mg 1270

    No3 0 (Salifert non si colora per niente)
    Po4 0,05

    Gli altri coralli stanno bene e spolipano , mi aiutate a capire il motivo???
    Non alimento da un po perché ho notato che i vetri si sporcano velocemente con una patina verde-marroncina.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  2. #2
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ecco la foto della caliendrum ora
    E una panoramica

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  3. #3
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ieri sera completamente morta....
    Glia altri coralli stanno bene....
    Ho abbassato un po le percentuali delle plafo .....

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Fame.

    Inizia ad alimentare, poco, ma alimenta

    Dalle foto il tessuto sembrava privo di zooxantelle, la vasca è magra e quindi lei è stata la prima a tirare.

    No3 a zero non è il massimo, se ogni due giorni ti si sporcavano i vetri, la vasca andava bene, smettere di alimentare di botto provoca questi problemi

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Grazie per la risposta...
    Secondo te Lps food della acquaforest va bene per tutti o devo prendere qualcosa di specifico anche per sps?

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  6. #6
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AlfonsoCE Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta...
    Secondo te Lps food della acquaforest va bene per tutti o devo prendere qualcosa di specifico anche per sps?

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    secondo me non è stata la fame la causa della morte della tua caliendrum
    troppo veloce il tiraggio per essere attributo alla carenza di nutrimento diretto, te lo dico per esperienza perchè in passato anche io ho perso una bella caliendrum in modo simile al tuo e in una vasca dove tutti gli altri coralli stavano alla grande.
    E sono uno che alimenta spesso i coralli...
    Quindi mi sono documentato molto e ho letto che questa situazione che colpisce solo la caliendrum succede in diverse vasche, tanto che in Germania hanno fatto degli studi specifici che hanno individuato come possibile causa la carenza di POTASSIO.

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Va comunque corretto il rapporto tra NO3 e PO4 ... con nitrati a zero e fosfati sulla parte 'alta' del range ideale, il rischio di tiraggi e' sempre dietro l'angolo. Purtroppo puo' non essere adeguato aggiungere semplicemente alimenti per coralli perchè temo che non aiuti a migliorare il rapporto. Io con quello sbilanciamento mi sono rassegnato ad aggiungere nitrati.

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    48
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Va comunque corretto il rapporto tra NO3 e PO4 ... con nitrati a zero e fosfati sulla parte 'alta' del range ideale, il rischio di tiraggi e' sempre dietro l'angolo. Purtroppo puo' non essere adeguato aggiungere semplicemente alimenti per coralli perchè temo che non aiuti a migliorare il rapporto. Io con quello sbilanciamento mi sono rassegnato ad aggiungere nitrati.
    Stesso mio problema, avevo tiraggi su alcune acropore, ho alimentato di più i coralli con il risultato che i fosfati sono saliti e i nitrati sono rimasti prossimi allo zero e i tiraggi non si fermavano, alla fine anch’io mi sono rassegnato e sto aggiungendo nitrato di sodio.

  9. #9
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ora ho sempre nitrati a 0 e fosfati a 0,03.....

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Premesso che dovresti prendere un test kit per NO3 piu’ preciso di Salifert, ma presumendo che il valore vero sia comunque vicino allo zero, io alzerei solo i nitrati. Se con un test migliore, tipo Nyos o simile, vedi che si colora E i PO4 stanno veramente inchiodati a 0,03, allora puoi rimanere cosi’ tenendo monitorato. Io negli anni ho bruciato molti piu’ SPS per nutrienti troppo bassi che per il contrario.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •