Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
  1. #21
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    vasca sicuramente che vale molto ma non vedo coralli molto esigenti quindi il programma dice poco, sempre secondo me
    beh no dai...ci sono dentro tabulari di tutto rispetto!
    ad esempio minuto 4.03 o 4.16
    ciao ciao

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    beh no dai...ci sono dentro tabulari di tutto rispetto!
    ad esempio minuto 4.03 o 4.16
    belle ma non difficili da gestire in una vasca che gira bene

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @Batty secondo te è meglio usare una potenza inferiore e dare "stabilità" alla luce...
    o potrebbe, veramente, essere più "produttivo" spingere tanto la luce e dare dei momenti di "riposo" ai coralli.

    se facciamo una sorta di paragone con il passato...
    le hqi da 400w spingevano sempre al massimo, ma per natura stessa della luce, il corallo non veniva stressato.
    ora con i led, sempre per natura stessa della luce, sono molto più aggressivi...ma siamo sicuri che usare i bianchi (ad esempio) al 50% della potenza stiamo spingendo come con le vecchi hqi?

    che dici??
    la penso come batty e comunque se vuoi dare un po di "riposo" ai coralli perche allora non fare solo uno o due puni ? siamo passati da 10 ore sempre al max a fare anche 8/10 salti , mi sembra un po eccessivo.
    Si potrebbe fare tipo a metà fotoperiodo al massimo anche un ora a livello più basso. in natura è vero il passaggio delle nubi ma se pensate a quante nubi passano in quei posti e sopratutto quanti giorni hanno senza nubi ti rendi conto che non servono tanti salti.
    Per il discorso che i led sono più aggressivi basta metterli a liv più bassi o alzarli di più dal pelo dell'acqua e risolvi
    Ultima modifica di periocillin; 17-12-2021 alle 10:49
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    dentro c'è di tutto... da coralli non fotosintetici a diverse acro molto delicate
    per me la cosa molto particolare è vedere pesci notoriamente not reef safe come il kelmon che se ne stanno sereni con molli, spirografi, alveopore...
    rimane una delle vasche più belle che io abbiamo mai visto... quando ho fatto la mia vasca me la sono guardata e riguardata... ma 14.000 litri di sistema non sono come averne 300...

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    dentro c'è di tutto... da coralli non fotosintetici a diverse acro molto delicate
    per me la cosa molto particolare è vedere pesci notoriamente not reef safe come il kelmon che se ne stanno sereni con molli, spirografi, alveopore...
    rimane una delle vasche più belle che io abbiamo mai visto... quando ho fatto la mia vasca me la sono guardata e riguardata... ma 14.000 litri di sistema non sono come averne 300...
    non ho visto acro molto delicate , probabilmente me le sono perse.
    per i pesci non reef safe credo non siano un problema su quella quantità di acqua in proporzione è tipo il mare, hanno di più da "pizzicare" e il corallo si riprende
    per i coralli non fotosintetici l'importante è un protocollo di alimentazione o semplicemente in un sistema così grande che gira bene fanno "da soli"
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ricky, io rispetto e prendo atto di ogni pensata di chiunque e ne faccio tesoro, salvo cagate evidenti….
    Il sig. a quanto pare è molto facoltoso, quindi la domanda mi sorge spontanea: “ perché non ti compri Plafo con un diffusore di luce o che montano led smd, è risaputo che difficilmente si possono bruciare coralli con il loro utilizzo, invece con l’uso degli spot led è più noto che questo accada”.
    Evitiamo tutto il cinema del sali/scendi dicendo di dare sollievo ai coralli.
    Poi magari tra qualche tempo verrò smentito.

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ma la Hydra ce l'ha come programma preimpostato visto i benefici agli animali che vengono elencati?

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Boh io tutte queste critiche non le capisco
    Io il programma l'ho usato e non è molto diverso da altri programmi simili ma lineari
    Lui sostiene che il sali/scendi permette ai coralli di non essere troppo stressati nel fotoperiodo, poi se andiamo a vedere le percentuali non sono nemmeno così alte come si vuole far credere...
    Se poi per poter essere bravi o poter criticare bisogna saper gestire sps selvatici allora mi faccio da parte
    Siamo sempre lì a sostenere quanto sia bello poter avere vasche con animali semplici poi nel concreto la buttiamo sul riduttivo "eh ma ha tutti coralli semplici così è facile"....
    Sti cazzi....parliamo di una vasca da 3000 litri che gira da parecchi anni....come se fosse un coglione qualunque
    Anche sparare a zero sulle Aquaillumination non è giusto e bisognerebbe prima informarsi invece che sparare a zero...
    -punto primo:
    È stato assodato che il problema delle lenti bruciate è causato dalle luci viola/uv usate per lunghi periodi ad alte potenze, in considerazione del fatto che queste Plafoniere (con l'ultimo aggiornamento) ti permettono di sfruttare la potenza di alcuni canali non usati a favore di altri e poter andare così oltre il 100%
    -punto secondo:
    La garanzia sulle lenti la fanno (io l'ho chiesta e me l'hanno passata)
    La garanzia NON VIENE Accettata per le Plafoniere di importazione e non distribuite dal fornitore italiano

    Va da sé che due lenti in acrilico costano pochi euro e la garanzia non è così fondamentale (visto che si possono sostituire comodamente a casa)


    Secondo me o si fa una discussione sull'utilizzo del metodo (che può essere applicato a tutte le plafo a led)
    Oppure se diventa un ulteriore post denigratorio si può anche chiudere


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ciko; 17-12-2021 alle 12:01
    Vincenzo

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ma la Hydra ce l'ha come programma preimpostato visto i benefici agli animali che vengono elencati?
    No le AI non hanno programmi pre impostati
    Ma sul sito ci sono alcuni preset di persone che le usano da tempo (tra cui il programma di Saxby)
    Che viene consigliato tanto quanto il programma per gli lps con ecotech

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #29
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Beh, il voler criticare una vasca del genere........ siamo al paradosso

  10. #30
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    La vasca è senza dubbio eccezionale, indipendentemente da quello che si alleva la difficoltà sta anche nel fatto di mantenere belli e sani animali con esigenze completamente differenti tra loro.
    Si discute semplicemente la metodologia di utilizzo dei salti di luce, tra l’altro a mio avviso ininfluente visto il poco range di differenza tra un salto e l’altro.
    I risultati gli danno comunque ragione, ma non è detto che questo sia dovuto al metodo usato, magari usando un fotoperiodo con la classica curva avrebbe avuto gli stessi risultati, ma questo non lo sapremo mai.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •