Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
  1. #31
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Boh io tutte queste critiche non le capisco
    Io il programma l'ho usato e non è molto diverso da altri programmi simili ma lineari
    Lui sostiene che il sali/scendi permette ai coralli di non essere troppo stressati nel fotoperiodo, poi se andiamo a vedere le percentuali non sono nemmeno così alte come si vuole far credere...
    Se poi per poter essere bravi o poter criticare bisogna saper gestire sps selvatici allora mi faccio da parte
    Siamo sempre lì a sostenere quanto sia bello poter avere vasche con animali semplici poi nel concreto la buttiamo sul riduttivo "eh ma ha tutti coralli semplici così è facile"....
    Sti cazzi....parliamo di una vasca da 3000 litri che gira da parecchi anni....come se fosse un coglione qualunque
    Anche sparare a zero sulle Aquaillumination non è giusto e bisognerebbe prima informarsi invece che sparare a zero...
    -punto primo:
    È stato assodato che il problema delle lenti bruciate è causato dalle luci viola/uv usate per lunghi periodi ad alte potenze, in considerazione del fatto che queste Plafoniere (con l'ultimo aggiornamento) ti permettono di sfruttare la potenza di alcuni canali non usati a favore di altri e poter andare così oltre il 100%
    -punto secondo:
    La garanzia sulle lenti la fanno (io l'ho chiesta e me l'hanno passata)
    La garanzia NON VIENE Accettata per le Plafoniere di importazione e non distribuite dal fornitore italiano

    Va da sé che due lenti in acrilico costano pochi euro e la garanzia non è così fondamentale (visto che si possono sostituire comodamente a casa)


    Secondo me o si fa una discussione sull'utilizzo del metodo (che può essere applicato a tutte le plafo a led)
    Oppure se diventa un ulteriore post denigratorio si può anche chiudere


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    lo scopo, almeno lato mio non è criticare, ma scoprire i motivi di alcune scelte e provare a capire se possono essere strade affidabili.
    poi, a prescindere dai coralli, quella vasca è una figata pazzesca! un pezzo di mare!
    magari averla anche solo vicino a casa per poter dargli una sbirciata ogni tanto!
    ciao ciao

  2. #32
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Ricky, io rispetto e prendo atto di ogni pensata di chiunque e ne faccio tesoro, salvo cagate evidenti….
    Il sig. a quanto pare è molto facoltoso, quindi la domanda mi sorge spontanea: “ perché non ti compri Plafo con un diffusore di luce o che montano led smd, è risaputo che difficilmente si possono bruciare coralli con il loro utilizzo, invece con l’uso degli spot led è più noto che questo accada”.
    Evitiamo tutto il cinema del sali/scendi dicendo di dare sollievo ai coralli.
    Poi magari tra qualche tempo verrò smentito.
    Ma perché se la dovrebbe comprare visto che ha i risultati che vediamo tutti con quel metodo e quelle plafoniere?
    Perché non si è ancora letto da nessuna parte che quel sistema è controproducente o di nessun beneficio?
    Noi sappiamo a prescindere che i led da usare in vasca vanno usati con potenze ridotte per non bruciare i coralli per troppo tempo esposti a quella luce
    Di certo il programma andrebbe sviluppato con potenze maggiori e più lunghe ma se già quello basta ad allevare tutto....
    Io ho deciso di riprovarlo rispetto al programma che sto usando per risaltare le fluorescenze...
    A breve vi posto la differenza delle percentuali

    Vorrei precisare comunque che le plafo che utilizza sono il modello precedente (26hd)

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ciko; 17-12-2021 alle 12:21
    Vincenzo

  3. #33
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Allora sto cercando di mettermi nei panni del tizio…in fondo la sua tecnica non è così sbagliata…forse fa così visto la colonna d’acqua da 1,5mt…noi ragioniamo sui nostri canonici 50/60cm dove effettivamente non ha alcun senso, basta diminuire la potenza…lui per avere coralli sulla parte bassa, diciamo ad 1 metro dalle Plafo, deve sparare a palla, facendo questo i coralli Reefcrest rischiano di andare in sofferenza…per questo attua la tattica della tregua, cercando quindi un compromesso.
    Non è per niente facile gestire sta vasca ottenendo risultati soddisfacenti.
    Tanto di cappello al signore.
    Conclusione personale…se si ha una vasca con colonna d’acqua alta, diciamo da 80cm in su ha senso fare questo lavoro, al di sotto no.

  4. #34
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)

    led....oscillazioni o dente di cane...

    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Ma perché se la dovrebbe comprare visto che ha i risultati che vediamo tutti con quel metodo e quelle plafoniere?
    Perché non si è ancora letto da nessuna parte che quel sistema è controproducente o di nessun beneficio?
    Noi sappiamo a prescindere che i led da usare in vasca vanno usati con potenze ridotte per non bruciare i coralli per troppo tempo esposti a quella luce
    Di certo il programma andrebbe sviluppato con potenze maggiori e più lunghe ma se già quello basta ad allevare tutto....
    Io ho deciso di riprovarlo rispetto al programma che sto usando per risaltare le fluorescenze...
    A breve vi posto la differenza delle percentuali

    Vorrei precisare comunque che le plafo che utilizza sono il modello precedente (26hd)

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ho riflettuto bene sulla cosa, leggi il mio ultimo commmento…mia personale interpretazione eh…anzi dico pure che con led non spot non riuscirebbe neppure a mantenerla così perché non arriverebbe ad illuminare nella parte bassa, avrà probabilmente pure lenti a 60gradi…sarebbe bello sapere questo dettaglio…purtroppo non mi ero soffermato sulla colonna d’acqua prima di esprimere giudizio.

  5. #35
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    @Batty comunque riguardando le percentuali di picco di luce ha i bianchi non oltre il 45% e blu/royal 95%
    E nelle pause scende del 10% (in tutti i canali).
    Ha il primo picco più alto per poi andare a scendere fino al tramonto
    Quindi non è che a 1m arrivi chissà che luce...parlando di colonna
    Io attualmente sto usando un programma lineare con bianchi al 50% e blu al 120% su 55cm decisamente più aggressivo...

    Vedendo quello di Saxby è molto più dolce

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #36
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Ad ogni modo tutte queste oscillazioni anche se contenute non è che facciano molto bene ai power LED……sul discorso lenti ho già scritto nell’altro post…è certamente vero che con una colonna di acqua come quella della vasca di saxby…..ci vuole un botto di luce che penetri in profondità quindi la scelta di illuminazioni “spot” è certamente preferibile.

    - - - Aggiornato - - -

    Ad ogni modo tutte queste oscillazioni anche se contenute non è che facciano molto bene ai power LED……sul discorso lenti ho già scritto nell’altro post…è certamente vero che con una colonna di acqua come quella della vasca di saxby…..ci vuole un botto di luce che penetri in profondità quindi la scelta di illuminazioni “spot” è certamente preferibile.

  7. #37
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo tutte queste oscillazioni anche se contenute non è che facciano molto bene ai power LED……sul discorso lenti ho già scritto nell’altro post…è certamente vero che con una colonna di acqua come quella della vasca di saxby…..ci vuole un botto di luce che penetri in profondità quindi la scelta di illuminazioni “spot” è certamente preferibile.

    - - - Aggiornato - - -

    Ad ogni modo tutte queste oscillazioni anche se contenute non è che facciano molto bene ai power LED……sul discorso lenti ho già scritto nell’altro post…è certamente vero che con una colonna di acqua come quella della vasca di saxby…..ci vuole un botto di luce che penetri in profondità quindi la scelta di illuminazioni “spot” è certamente preferibile.
    Perché non farebbero bene?
    Si è sempre parlato di deterioramento progressivo dei led ad alte potenze prolungate
    In questo programma il picco più alto (tra bianchi al 30% e alcuni canali al 10%) da una potenza massima pari a circa il 65%
    Ma durerà un'ora poi va progressivamente a scendere.

    C'è un altro programma simile a Saxby che tiene i bianchi leggermente più alti con oscillazioni minori.
    La vasca non è enorme come quella di Saxby...ma allo stesso modo d'effetto...
    https://www.aquaillumination.com/sig...stuart_bertram


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #38
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Per il semplice motivo che queste oscillazioni che si ripercuotono sulla giunzione del LED (che comunque fonde intorno ai 150 gradi circa) potrebbero alla lunga portare a una diminuzione della durata e della efficienza del LED stesso….

  9. #39
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @Batty secondo te è meglio usare una potenza inferiore e dare "stabilità" alla luce...
    o potrebbe, veramente, essere più "produttivo" spingere tanto la luce e dare dei momenti di "riposo" ai coralli.

    se facciamo una sorta di paragone con il passato...
    le hqi da 400w spingevano sempre al massimo, ma per natura stessa della luce, il corallo non veniva stressato.
    ora con i led, sempre per natura stessa della luce, sono molto più aggressivi...ma siamo sicuri che usare i bianchi (ad esempio) al 50% della potenza stiamo spingendo come con le vecchi hqi?

    che dici??
    Occorre misurare I par ,è un modo sicuro per sapere quanta luce diamo in vasca, altrimenti vi domeniamo solamente sulle esperienze nostre ed altrui,ma ogni vasca ha una sua storia e gli animali ,anche gli stessi in vasche diverse reagiscono in modo diverso.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •