Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)

    ma il TDS alto è necessariamente negativo?

    Buongiorno a tutti. Purtroppo nella nuova casa in cui sono andato a abitare da un anno, ho grossi problemi di acqua. Il TDS in entrata è oltre 600, quello in uscita dalla solo impianto (senza resine) a secondo dei giorni può arrivare ance a 250. Di conseguenza con un litro di resine (Silco) ci faccio non più di 80 lt, ma a volte anche solo 60. A parte chiedervi se c'è una soluzione al problema, mi sono posto la seguente domanda: E' CERTO CHE il TDS alto (non certo 250, ma per esempio 10) sia negativo? Visto che registra le particelle solide, in linea puramente teorica si potrebbe trattare solo di carbonati, calcio, magnesio, ecc.? Non per forza di silicati, fosfati e scfezze varie. O no?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Tutto e possibile dipende dalla reazione della vasca se ce presenza di Silicati o metalli pesanti nocivi........con entrata cosi alta potresti pensare a due membrane in linea, cioè l'acqua buona della prima entra in una seconda membrana, ci vuole una booster per garantire almeno 4 bar di pressione.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Se esci dalla membrana a 250 la membrana é da buttare, non puoi uscire da 600 ts a più di 30-40. C é un problema da risolvere.
    Quale é la pressione di rete?
    Che membrana monti, e da quanto?
    Hai una pompa booster?
    Che riduttore usi?
    Puoi descrivere il tuo impianto?
    Per esperienza personale, oltre a 2-3 tds la vasca mi si riempie di dinoflagellati. 0 é un imperativo, al massimo 1 tds.

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Non credevo ai dati dell acqua in ingresso e ho cercato le a analisi dell acquedotto di Catania... in&%$a! 1300 uS... 600 tds... che sfiga!

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Concordo con Mauri , due membrane , pompa booster con un TDS così alto in uscita dalla membrana consumi le resine subito , hai dei rubinetti sull'impianto per chiuderli in modo da lasciare sempre la membrana e tutti gli stadi con acqua dentro ?

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Gnegne; 20-12-2021 alle 19:48

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Oppure mettere un addolcitore a monte?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    L'addolcitore, a mio avviso, serve a poco, perchè "scambia" ioni calcio con ioni sodio. Per cui cambia la durezza, il che riduce le precipitazioni prolungando la vita della membrana, ma mantiene pressoché inalterata il TDS in ingresso, che è il principale parametro su cui lavora la membrana.
    Io personalmente ho provato per oltre tre mesi con la configurazione a due membrane, e non ho cavato un ragno dal buco. Per cui mi rassegno a cambiare resine ogni mese circa...

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Se esci dalla membrana a 250 la membrana é da buttare, non puoi uscire da 600 ts a più di 30-40. C é un problema da risolvere.
    Quale é la pressione di rete?
    Che membrana monti, e da quanto?
    Hai una pompa booster?
    Che riduttore usi?
    Puoi descrivere il tuo impianto?
    Per esperienza personale, oltre a 2-3 tds la vasca mi si riempie di dinoflagellati. 0 é un imperativo, al massimo 1 tds.
    Ho un impianto della forwater 75 GPD, due bicchieri pre-membrana (sedimenti e carbone 5 micron) e un bicchiere post membrana con resine silco. Non ho pompe perché la pressione dell'acqua è sufficiente. La membrana ha poco meno di tre anni. Nel precedente appartamento avevo con lo stesso impianto un TDS in entrata di 320 e in uscita circa 15. Con le resine zerissimo per parecchio tempo. Ma l'acquedotto era diverso.

    Citazione Originariamente Scritto da Gnegne Visualizza Messaggio
    Concordo con Mauri , due membrane , pompa booster con un TDS così alto in uscita dalla membrana consumi le resine subito , hai dei rubinetti sull'impianto per chiuderli in modo da lasciare sempre la membrana e tutti gli stadi con acqua dentro ?

    Si certo, ho un rubinetto che chiude l'acqua e la membrana è sempre in acqua.
    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
    Comunque ho ordinato un'altra membrana e provo a sostituirla. Ho telefonato alla Forwater e mi hanno detto che è possibile che con acqua così calcarea la membrana duri solo tre anni. Inoltre mi hanno consigliato di sostituire anche il riduttore, perché con questo tipo di acqua può non funzionare bene e influire negativamente sulla resa dell'impianto.

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Quello suggerito da FW mi pare un buon piano d'azione.
    Per sicurezza, io la pressione in ingresso la misurerei comunque, ma tieni presente che se non c'è pressione, cala drasticamente la produzione ma di certo non aumentano i TDS in uscita, per cui non è quella il problema, a meno che non sia troppo alta, allora potrebbe farti "scoppiare" la membrana; il range di lavoro per una membrana da 75gal è tra 3.5 e 4.5 Bar, al massimo 5, ma non oltre. Al di sotto, si limita a crollare la produzione di permeato.

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Ho un impianto della forwater 75 GPD, due bicchieri pre-membrana (sedimenti e carbone 5 micron) e un bicchiere post membrana con resine silco. Non ho pompe perché la pressione dell'acqua è sufficiente. La membrana ha poco meno di tre anni. Nel precedente appartamento avevo con lo stesso impianto un TDS in entrata di 320 e in uscita circa 15. Con le resine zerissimo per parecchio tempo. Ma l'acquedotto era diverso.



    Comunque ho ordinato un'altra membrana e provo a sostituirla. Ho telefonato alla Forwater e mi hanno detto che è possibile che con acqua così calcarea la membrana duri solo tre anni. Inoltre mi hanno consigliato di sostituire anche il riduttore, perché con questo tipo di acqua può non funzionare bene e influire negativamente sulla resa dell'impianto.
    Se entri a 600 nel migliore dei casi esci dopo membrana a 20, io ti consiglio una doppia membrana una 100gpd con a monte una 75 o 50...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •