Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Dsb in sump

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    ITALIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)

    Dsb in sump

    Dsb sump?
    Ultima modifica di Pacificsea; 20-12-2021 alle 13:11

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    poca circolazione e si intasa di sedimenti, solo problemi....
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ma sopratutto, a che scopo? Che problema devi risolvere?

  4. #4
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    vasca partita nel 2016, DSB remoto in sump, ma pensata apposta con quello con flusso veloce sopra il DSB. Nessun sedimento.
    Se la rifacessi, lo rifarei.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    ITALIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)
    [QUOTE=Meo;393934]vasca partita nel 2016, DSB remoto in sump, ma pensata apposta con quello con flusso veloce sopra il DSB. Nessun sedimento.
    Se la rifacessi, Ciao ho letto quello che ai scritto su dsb remoto in sump, quindi mi consigli di farlo, però non ho capito che significa quello con flusso veloce sopra dsb?

  6. #6
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    se lo fai, devi assicurarti ci sia un buon ricambio d'acqua e non sia in una zona stagnante. La mia sump è 140x60, è divisa da una paratia in vetro in senso del lato lungo, caduta e risalita sono dalla stessa parte, ma l'acqua ovviamente fa 2,8 m di percorso. il DSB è tutta la parte posteriore, prima di arrivare al vano della risalita, quindi essendo incanalata, l'acqua ci passa sopra veloce ed uniforme e si tiene abbastanza pulito. nella parte anteriore, dove ci sono le cadute, ho skimmer e altri reattori, poi un refugium a chetomorfa e rocce vive e quindi il DSB prima della risalita.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  7. #7
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    se lo fai, devi assicurarti ci sia un buon ricambio d'acqua e non sia in una zona stagnante. La mia sump è 140x60, è divisa da una paratia in vetro in senso del lato lungo, caduta e risalita sono dalla stessa parte, ma l'acqua ovviamente fa 2,8 m di percorso. il DSB è tutta la parte posteriore, prima di arrivare al vano della risalita, quindi essendo incanalata, l'acqua ci passa sopra veloce ed uniforme e si tiene abbastanza pulito. nella parte anteriore, dove ci sono le cadute, ho skimmer e altri reattori, poi un refugium a chetomorfa e rocce vive e quindi il DSB prima della risalita.
    molto interessante come soluzione. Non ho capito bene però perchè l'acqua dovrebbe fare 2,8 mt di percorso. non è che puoi postare una foto?

  8. #8
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    semplicemente perché la sump ha una paratia che la divide a metà, nel senso del lato lungo, a parte 10 cm finali. Quindi l'acqua la percorre per la sua intera lunghezza, di 1,4m e poi altrettanti per tornare indietro alla risalita (quindi percorre 1,4mx2=2,8 m).

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  9. #9
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    semplicemente perché la sump ha una paratia che la divide a metà, nel senso del lato lungo, a parte 10 cm finali. Quindi l'acqua la percorre per la sua intera lunghezza, di 1,4m e poi altrettanti per tornare indietro alla risalita (quindi percorre 1,4mx2=2,8 m).
    ok grazie, adesso mi è chiaro. ma la pompa di risalita dove l'hai posizionata? mi aspetto che il DSB non arriva fino al limite ma hai creato un un ulteriore pozzeto in cui hai messo la pompa.
    corretto?

  10. #10
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    esattamente. caduta e risalita sono sullo stesso lato corto, la risalita è ovviamente in un vano a "pozzetto", dove non c'è il DSB.
    L'unica cosa, ho il livello in sump più alto del solito, perché ho 12-15 cm di DSB e ho 10 cm buoni di acqua sopra la sabbia, quindi viaggio sui 24-26 cm di livello. lo skimmer è su un rialzo in plexiglas, altrimenti non lavorava come volevo.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •