Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Test icp triton

  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    248
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ok grazie..
    Ho appena fatto il test x i po4
    Nell acqua d osmosi e 0 ( era fredda nn so se questo influisca)
    Nell acquario 0.25

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di Gnegne
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    San daniele
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,098
    Nominato in
    12 Post(s)
    Per i fosfati io mi sono sempre trovato bene con le resine rowa o quelle a base alluminio , le bio sfere già dovrebbero aiutarti con i nitrati , da quanto sono su , ? Le uso pure io (e ho tolto zeolite) sono sporche ? Prendono aria ?

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Quando mi è quasi saltata la vasca, perdendo molti coralli tra cui una colonia di parancora gigantesca, avevo fosforo e po4, oltre zinco ferro e rame alti. Nel mio caso alcuni di questi metalli hanno messo in difficoltà la flora batterica, da qui il fosforo ed i po4 alti. Io dopo vari tentativi inutili, tra cui le resine antifosfati, ho risolto dosando vodka con la dosometrica e dosando Amtra Care in vasca togliendo il carbone per poi rimetterlo in abbondanza 2 giorni dopo il dosaggio. La vodka ha rivitalizzato la flora batterica, portando i fosfati a zero. Mentre la vodka mi teneva in piedi la vasca, con l’Amtra Care e con una resina seachem utile per la cattura dei metalli ho portato i valori dei metalli nella norma, salvando la baracca. Quando la situazione si è stabilizzata (circa 3 mesi) ho cominciato a diminuire la vodka gradualmente fino a toglierla del tutto.

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    248
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao da più o meno un anno.. sono completamente immerse e si sono sporche.. ma nn le ho mai pulite x paura "di togliere" batteri buoni

    - - - Aggiornato - - -

    L avevo letto il metodo vodka.. in poche parole tu cosi facendo aumenti i batteri ke si "cibano" degl inquinanti..
    Dosaggi? Controindicazioni?

    - - - Aggiornato - - -

    Comunque ho riprovato a fare il test dei Po4 sull acqua d osmosi ed è 0.. quindi il problema nn deriva da quello

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GIAMBO85 Visualizza Messaggio
    Ciao da più o meno un anno.. sono completamente immerse e si sono sporche.. ma nn le ho mai pulite x paura "di togliere" batteri buoni

    - - - Aggiornato - - -

    L avevo letto il metodo vodka.. in poche parole tu cosi facendo aumenti i batteri ke si "cibano" degl inquinanti..
    Dosaggi? Controindicazioni?

    - - - Aggiornato - - -

    Comunque ho riprovato a fare il test dei Po4 sull acqua d osmosi ed è 0.. quindi il problema nn deriva da quello
    Ciao, il protocollo sui dosaggi lo trovi su acquaportal https://www.acquaportal.it/metodo-vo...cquari-marini/

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    248
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao ragazzi sto facendo veramente fatica a sistemare la vsca ora mi sono comparsi i cianobatteri e i sarcophyton sono molto in sofferenza

    Riassumendo quello che ho fatto
    in primis ho cambiato le resine post osmosi e controllato i Po4 sono a 0 (erano a 0 anche con le vecchie resine), l acqua esce a tds 0.
    Ho preso il Tropic Marin Elimi-PHOS Rapid per abassare i fosfati è devo dire che ha funzionato sono al 2 ciclo
    Ho preso le resine Triton Reagents AL99 da inserire alla fine del 2 ciclo per tenere bassi i fosfati ( inoltre da descrizione rimuove anche Bario e Silicati che nella mia vasca sono alti)
    Ho preso Triton Detox per ridurre i metalli pesanti ( non l ho ancora dosato, volevo aspettare il ciclo con Elimi-PHOS Rapidper non inserire troppe cose nella vasca )
    ho fatto qualche cambio d'acqua ma niente d eccezionale, questo week end ne faccio altri ..
    Avete altri suggermenti ?

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Misura i nitrati e condividi il risultato. Spero tu abbia gia’ tolto i biopellet.

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    248
    Nominato in
    1 Post(s)
    Si li ho tolti i biopellet.
    Gli ultimi test sono..
    Po4 0.3
    Dosato x una settimana elimi- phos rapid e sono sceso a 0.05
    Ora sono a 0.15 ( dopo una settimana di stop) e sto facendo un nuovo ciclo..
    No2 0.5
    No3 50

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ok - hai una vasca che non ha assolutamente raggiunto un equilibrio sui cicli fondamentali. Quanti pesci hai ? Risposta a parte, io al posto tuo fermerei ogni aggiunta di qualunque cosa e toglierei ogni resina o altro (a parte quelle dell'impianto osmosi che deve essere PERFETTO !). Armati di santissima pazienza, inizia a dare poco cibo ai pesci (anche se li sfami ogni due giorni vivono anni ...) - non dare ALCUN cibo ai coralli, direi proprio che non ne hai bisogno. Fai cambi d'acqua sostanziosi, cambiando un 10% ogni santa settimana finche' hai raggiunto tutto il litraggio della vasca (poi ti assesti su un 10-15% ogni due tre settimane) ... porta in bolla la triade e porta gli 'inquinanti' entro range ragionevoli (e NON farlo con resine anti-qualcosa, evidentemente la tua gestione ha qualcos'altro che non va e appena togli le resine ti ritrovi il pbma) - PO4 sotto 0,1 mg/l (almeno) e NO3 sotto i 10 mg/l - NO2 assolutamente a zero !!! Se serve togliere dei pesci, togli. L'alternativa è attendere la vasca nuova e cercare di partire bene con quella.

  10. #30
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    248
    Nominato in
    1 Post(s)
    ciao e grazie..
    di pesci ne ho tanti.. per qsto ho già preso l acquario nuovo, è anche vero che per la tipologia di coralli che intendo allevare preferisco una vasca più grassa che magra ..
    cmq ho fatto un cambio di 100 litri e inserito solo i carboni in sump e tolto il mangiare ai coralli
    vediamo come si evolve la situazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •