Close

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49
  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    Potrei metterla a bandiera sulla trave e allo stesso tempo avrei travetti perpendicolari che ne dici? Allegato 48024

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Probabilmente è una soluzione buona, più o meno uguale alla soluzione traversa a fianco della cucina. Nel primo caso hai la trave, ma ti spingi verso il centro della stanza, nella seconda sei in un punto migliore per il momento.
    Il problema è che non sai cos'è quella trave, e non sei sicuro che ci sia anche sotto.
    A naso funzionano entrambe, però la certezza non la puoi avere: purtroppo non ci sono gli elementi (disegni) e io non avrei comunque le competenze per poterti confermare di stare tranquillo.
    In ogni caso, sembra che queste pippe me le tiri solo io, quindi magari esagero...
    E' che ho fatto la mia vasca dopo un corso sulla sicurezza, e sono diventato pignolino su tutto.
    Visto che hai lavori in corso, mi permetto suggerirti di portare all'acquario una sua linea elettrica dedicata con differenziale e sezionatore al quadro principale, io non lo ho potuto fare, ma secondo me è utile a isolare la vasca da problemi derivanti da altri apparecchi.

  2. #42
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    380
    Nominato in
    5 Post(s)
    È vero che mi spingo verso centro sala... Ma c'è la trave, anche su pavimento, sicuramente. Quindi trave + travetti. Mi sembra il max..? Non trovi?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #43
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Non è vero, gli ingegneri ci sono apposta, e queste valutazioni le fanno.
    Ma vi garantisco che i calcoli delle solette, per quanto non certo drammatici (queste sono solette standard, nella maggior parte dei casi), richiedono i progetti e le dovute professionalità, non ci si può improvvisare.
    Con alcune considerazioni di massima possiamo limitare i rischi, ma dobbiamo essere consapevoli che dei rischi ci possono essere!
    Ma infatti il mio primo commento al post evidenzia di prendere il mio parere con le molle non essendo del mestiere...
    Detto ciò torno a ripetere....quella è una stanza da 50mq.....una misura anomala per un appartamento....
    Ma se ci dobbiamo preoccupare di 400kg poggiati su una parete esterna allora è giustissimo fare una consulenza e togliersi il pensiero.
    Magari viene fuori che ti puoi permettere anche misure superiori in alcuni punti che non consideriamo

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #44
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    380
    Nominato in
    5 Post(s)
    @edv queste sono le travi, che, al quarto piano, escono fuori Screenshot_20220104_091742.jpg

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #45
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    380
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Ma infatti il mio primo commento al post evidenzia di prendere il mio parere con le molle non essendo del mestiere...
    Detto ciò torno a ripetere....quella è una stanza da 50mq.....una misura anomala per un appartamento....
    Ma se ci dobbiamo preoccupare di 400kg poggiati su una parete esterna allora è giustissimo fare una consulenza e togliersi il pensiero.
    Magari viene fuori che ti puoi permettere anche misure superiori in alcuni punti che non consideriamo

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    È bello confrontarsi. Però c'è un'ansia generalizzata non corretta. E, aggiungo, si continua a non capire, che una 120x70x60 è peggio di una 180x50x50..

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    @ciko, non sono 400kg... la mia vasca da 300, con refugium da 100 ma senza riserva ro che é in un'altra stanza, ne pesa oltre 700... una vasca da 450, con refugium e riserva ro, può superare i 900...
    I pesi... pesano!
    Ma davvero non voglio insistere, forse eccedono solo in prudenza!

    - - - Aggiornato - - -

    La parte sommitale é solo decorativa a mio avviso. Purtroppo non é il mio campo, non so come consigliarti oltre.

  7. #47
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    380
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ho parlato con l'ingegnere stamattina..

    Mi ha dato l'ok e mi ha spiegato come funziona...

    Ci facciamo troppe pippe mentali purtroppo


    Giusto però parlarne...

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #48
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    Ho parlato con l'ingegnere stamattina..

    Mi ha dato l'ok e mi ha spiegato come funziona...

    Ci facciamo troppe pippe mentali purtroppo


    Giusto però parlarne...

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Bene sono contento, mi piacerebbe sapere cosa ti ha spiegato a grandi linee, visto che molti poi fanno sempre la stessa domanda

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #49
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    380
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Bene sono contento, mi piacerebbe sapere cosa ti ha spiegato a grandi linee, visto che molti poi fanno sempre la stessa domanda

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ho sentito un bravo ed esperto (anziano) ingegnere di Roma.

    Praticamente, provo a fare un sunto...

    Ogni mq porta quei 200 kg per metro quadrato... Quindi come diceva l'articolo su Danireef.. Una stanza 4x4 minimo minimo tiene 800 kg se non vi sono pesi ulteriori nelle vicinanze.

    Presso muri perimetrali, travi e pilastri il tutto è ancora più resistente.

    Questo l'ultimo messaggio dove chiedevo se i travetti direzionati destra sinistra sul soffitto fossero così anche a pavimento:

    Questa la risposta:

    "Si si...non ti preoccupare...vanno sempre nella stessa direzione in fabbricati a pianta uguale e nel tratto con minore distanza tra le travi...e poi c'è sempre una soletta in calcestruzzo che rende il solaio equivalente ad una piastra "

    Ergo il pavimento non è un puzzle di tanti mq, bensì unica piastra con una sua portata minima di sicurezza di 200 kg x mq.. (probabilmente è almeno il doppio) ma la legge quello dice.. Punto..


    Però le costruzioni fatte bene, fanno sì che il solaio sia un unicum..

    L'ingegnere ci tiene a precisare che, ovviamente vicino i muri perimetrali, travi e pilastri sia ancora meglio la tenuta, ma con costruzioni fatte bene come nel mio caso specifico, di cemento armato si può mettere ovunque tranquillamente.

    L'articolo di Danilo è fin troppo fatto bene e chiaro.

    https://www.danireef.com/2020/01/20/...emi-al-solaio/



    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •