Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Dagli anni 60 in poi i disegni dei c.a. dovrebbero essere depositati al genio civile, le cui competenze sono passate ai comuni, che però spesso li hanno passati all archivio di stato.
    In ogni caso la ricerca é complessa, per cui devi rivolgerti a un professionista.

    Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Una vasca da 500L finita con sump mobile riserva d'acqua e refugium alla fine pesa tra 750 e 1000 kg.
    Premesso che, a meno tu non abbia visto il piano inferiore, non hai garanzia che vi sia una trave anche sotto, ed escludendo prudenzialmente questa ipotesi, se i travetti vanno nella direzione delle frecce arancioni, ponendo la vasca parallelamente ai travetti, ed essendo la stessa profonda 60, rischi di intercettare solo un lattone e due travetti: secondo me è troppo rischioso, serve la valutazione di uno strutturista. Se invece sei certo della trave sotto, forse puoi anche rischiare, anche perché avendo due finestre ai lati non credo su quei travetti metterai altri mobili, e lasciando almeno un metro davanti alla vasca ti trovi con una superficie di 1.6*6.8=circa 10m2 su cui c'è solo l'acquario, che dovrebbe portare almeno 2t, per cui il carico alla fine si distribuisce meglio.
    Sull'altra parete, verso la cucina, sei trasversale ai travetti e a mio avviso sarebbe più prudente, perché vai a distribuire il carico su 4-5 travetti.
    La sicurezza in ogni caso te la può dare solo uno strutturista coi disegni del solaio. Tieni presente che una perizia del genere ti costerà 3-400 euri più i recuperi dei disegni (200 euri al massimo), e se stai ristrutturando infili tutto nei costi di progettazione e li recuperi fiscalmente.
    Volessi ridurre le dimensioni, per evitare ingegneri, pratiche ecc...

    Misure o meglio peso con le quali vado tranquillo?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Una vasca sui 300 tipo 120 50 50, messa trasversale ai travetti vicino alla cucina secondo me sei tranquillo.
    Probabilmente lo sei anche con le tue misure messa dove volevi tu, perô il carico é tanto per cui qualche riflessione la farei.
    Oppure ti fai una bella assicurazione....

    Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Una vasca sui 300 tipo 120 50 50, messa trasversale ai travetti vicino alla cucina secondo me sei tranquillo.
    Probabilmente lo sei anche con le tue misure messa dove volevi tu, perô il carico é tanto per cui qualche riflessione la farei.
    Oppure ti fai una bella assicurazione....

    Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk
    Si lo penso anche io, l'importante è che i travetti siano trasversali, ossia come si vedono sul soffitto, anche sul pavimento... Screenshot_20220102_184556.jpg

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    si, la vasca è piccola, se la metti lungo il muro non hai problemi.
    Meo quindi te l'avresti messa tranquillamente? Ho letto un tuo messaggio in un altro simile post...mi sembri uno ferrato..

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    mi preoccuperei più del materiale delle caldane... c'è stato un ragazzo che conoscevo, che in una casa nuova, con una vasca più piccola, aveva le caldane alleggerite e col peso della vasca son calate le piastrelle di 1 cm, in obliquo verso il centro del solaio (il che è molto pericolo per la tenuta degli incollaggi della vasca)

    per il resto, è una vasca bassa, quindi pesa meno per unità di superficie e distribuisce meglio il peso.

    se uno pensa a una libreria piena, ha gli scaffali profondi la metà e arriva fino al soffitto, ma penso quasi nessuno si sia fatto problemi.

    ovviamente, poi ognuno a casa sua "fa di sua testa e paga di sua borsa".

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    mi preoccuperei più del materiale delle caldane... c'è stato un ragazzo che conoscevo, che in una casa nuova, con una vasca più piccola, aveva le caldane alleggerite e col peso della vasca son calate le piastrelle di 1 cm, in obliquo verso il centro del solaio (il che è molto pericolo per la tenuta degli incollaggi della vasca)

    per il resto, è una vasca bassa, quindi pesa meno per unità di superficie e distribuisce meglio il peso.

    se uno pensa a una libreria piena, ha gli scaffali profondi la metà e arriva fino al soffitto, ma penso quasi nessuno si sia fatto problemi.

    ovviamente, poi ognuno a casa sua "fa di sua testa e paga di sua borsa".
    Guarda Meo
    Alla fine meglio una 160x55x50 che una più corta di lunghezza ma più "tarchiata"

    E comunque sia, se riesco a metterla a bandiera sotto la trave, è meglio.
    Screenshot_20220103_103810.jpg

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    si, dopo come dimensioni vasca se la fai a divisorio sulla trave, io penserei una 180x60x55, sopratutto se ci metti poi pesci.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  9. #19
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    si, dopo come dimensioni vasca se la fai a divisorio sulla trave, io penserei una 180x60x55, sopratutto se ci metti poi pesci.
    Non posso allungare oltre.. Mia moglie è in agguato..

    Il soggiorno è questo...
    La trave fa così in rosso, la vasca la metterei lì in celeste...

    Considera che il rettangolo principale del soggiorno è 5 metri x 7 metri.. Quindi se la metto a bandiera ho 5 metri di spazio. Devo stare attento..Screenshot_20220103_144707.jpg

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Allegato 48014

  10. #20
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    c'è un allegato che non si apre.... comunque, io la metterei come mi sta meglio per la vivibilità della casa (cioè attaccata al muro tra le finestre) e vivrei felice. altrimenti a bandiera ti fa da separazione ma è anche impattante per gli spazi, almeno che non sia funzione di separazione ambienti voluta.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •