Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49
  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    c'è un allegato che non si apre.... comunque, io la metterei come mi sta meglio per la vivibilità della casa (cioè attaccata al muro tra le finestre) e vivrei felice. altrimenti a bandiera ti fa da separazione ma è anche impattante per gli spazi, almeno che non sia funzione di separazione ambienti voluta.
    Sul suo forum Danireef mi consiglia di metterla sul muro qui, il muro tra i due balconi, in modo tale che i travetti lavorino perpendicolare alla parete di appoggio.

    Mi consiglia anche una 160x60x50 Screenshot_20220103_203027_edit_54132651035488.jpgScreenshot_20220103_144644_com.google.android.apps.docs.jpg

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    si, ma sei tu che ci vivi in casa, non danireef.... forse è meglio che concordi con la famiglia come organizzare gli spazi e poi vedi dove poter mettere la vasca, che non sia di impiccio ma che sia anche godibile.

    ripeto, secondo me non è una vasca che da pensieri.... almeno che non siano solai del 1700 in malta impagliata.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Cmq quello è un soggiorno da 50mq (praticamente un bilocale) e se si tratta di un palazzo (condominio) può essere che al piano inferiore ci siano delle tramezze (che rinforzano le sollecitazioni della soletta
    Quelle trave lunga in ogni caso è strutturale perciò la vasca tra le due finestre dovrebbe essere nel punto più resistente
    Non so se il "fattore balconi" può dare ulteriormente un aiuto alla resistenza (essendo in cemento armato) oppure il contrario @edv
    Ad ogni modo concordo sul fatto che se devi ristrutturare metti quei 400 euro nel pentolone e ti togli ogni dubbio


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ciko; 04-01-2022 alle 00:15
    Vincenzo

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Se devo essere del tutto sincero, a sensazione credo che tutte le tre soluzioni vadano bene. Tra le due finestre, coi travetti paralleli (soluzione peggiore), ma in una zona dove non ci saranno altri mobili perché davanti alle finestre, per cui con un carico nullo intorno, sulla trave (ammesso che sia strutturale e non un rompitratta, però mi sembra strutturale), o sul muro lato cucina (trasversale ai travetti - soluzione probabilmente più sicura).
    Però la vasca comincia ad essere pesante, io la valutazione ad uno strutturista la farei fare.
    In un caso simile al tuo, volevo fare un 130 60 60, non riuscendo a recuperare i disegni lo strutturista si è rifiutato di fare qualsiasi valutazione, e alla fine ho optato per un 90 60 52.
    Però sono valutazioni soggettive, io probabilmente ho ecceduto in prudenza.

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Se devo essere del tutto sincero, a sensazione credo che tutte le tre soluzioni vadano bene. Tra le due finestre, coi travetti paralleli (soluzione peggiore), ma in una zona dove non ci saranno altri mobili perché davanti alle finestre, per cui con un carico nullo intorno, sulla trave (ammesso che sia strutturale e non un rompitratta, però mi sembra strutturale), o sul muro lato cucina (trasversale ai travetti - soluzione probabilmente più sicura).
    Però la vasca comincia ad essere pesante, io la valutazione ad uno strutturista la farei fare.
    In un caso simile al tuo, volevo fare un 130 60 60, non riuscendo a recuperare i disegni lo strutturista si è rifiutato di fare qualsiasi valutazione, e alla fine ho optato per un 90 60 52.
    Però sono valutazioni soggettive, io probabilmente ho ecceduto in prudenza.
    Beh credo che il punto migliore sia quello indicato da Danilo..


    Sulla tua eccessiva prudenza concordo.. Molte volte uno riduce.. Ma riducendo si riduce la superficie sulla quale si carica il peso..

    La tua in proporzione su 1 mq è come se ne caricasse 900 kg..

    La 130*60*60 su 1 mq ne carica 1025 kg...




    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Informazione per tutti..
    Sul soffitto conto 9 travetti su 5 metri di misura del soggiorno

    Quindi, perpendicolari al muro di sinistra vicino la cucina ci sono 1 travetto ogni 55 cm..



    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    Guarda Meo
    Alla fine meglio una 160x55x50 che una più corta di lunghezza ma più "tarchiata"

    E comunque sia, se riesco a metterla a bandiera sotto la trave, è meglio.
    Allegato 48012

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ragazzi scusate se approfitto della discussione, sono ordinate partendo dalla vasca che grava maggiormente sul solaio ?
    Quindi una 120x60x60 (che vorrei fare) ha un impatto maggiore rispetto ad una 160x60x60 che ha 100 Litri in più ?
    La vasca vorrei posizionarla lungo un muro perimetrale tra due finestre che danno su un balcone.
    La presenza del balcone potrebbe essere un fattore negativo perché già comporta una carico sulla stessa trave o essendo sul lato opposto non influisce ?
    Ultima modifica di Niko; 04-01-2022 alle 08:39

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Niko Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusate se approfitto della discussione, sono ordinate partendo dalla vasca che grava maggiormente sul solaio ?
    Quindi una 120x60x60 (che vorrei fare) ha un impatto maggiore rispetto ad una 160x60x60 che ha 100 Litri in più ?
    La vasca vorrei posizionarla lungo un muro perimetrale tra due finestre che danno su un balcone.
    La presenza del balcone potrebbe essere un fattore negativo perché già comporta una carico sulla stessa trave o essendo sul lato opposto non influisce ?
    Niko sono ordinate da 120 cm a 160 cm... Appena posso ordino il file.

    Te che dimensioni vuoi fare??
    I travetti come sono disposti rispetto all'acquario!
    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da frank88 Visualizza Messaggio
    Niko sono ordinate da 120 cm a 160 cm... Appena posso ordino il file.

    Te che dimensioni vuoi fare??
    I travetti come sono disposti rispetto all'acquario!
    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ah ok, grazie.
    Ultima modifica di Niko; 04-01-2022 alle 08:58

  10. #30
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Niko Visualizza Messaggio
    Ah ok, grazie.
    Che misure vuoi fare e come sono disposti i travetti rispetto all'acquario?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •