Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)

    Ho bisogno di un consiglio

    Ciao, scrivo qui per non aprire post inutili in prime armi o altro fino a quando non avrò le idee chiare.

    A giugno (più o meno) mi trasferirò di casa ed avrò (quasi, maledette mogli) tutto lo spazio che voglio, quindi sarà ora di fare un cambio vasca...

    La vasca sarà a cavallo tra la sala da pranzo ed il soggiorno, "chiusa" da due piglie distanti 2,03 metri. Considerando che dovrò stare entro i 700 litri per un discorso di peso (sotto ho la tavernetta e non posso andare oltre ai 1000kg), sono indeciso tra queste misure:

    - 180 x 65 x 55, per un totale di circa 640 litri
    - 160 x 70 x 60 , per un totale di circa 670 litri

    Sicuramente la vasca sarà DSB. La 180 la chiuderei completamente sui lati corti con un tamponamento in legno e quindi avrebbe un effetto "muro", quella da 160 la appoggerei solo da un lato al muro quindi si vedrebbe anche da uno dei due lati corti.
    Principalmente il mio dubbio sul 180 è la larghezza, ho già chiesto aiuto a tutti i santi per fare la rocciata della mia vasca attuale (larga 40 cm con vetri da 12) e non vorrei rischiare di avere di nuovo poca profondità.

    Consigli? idee? altre misure? non posso andare oltre a 70, max 80 di larghezza, se no mia moglie mi uccide.

    Requisito fondamentale è che possa mettere quello che voglio come pesci in vasca.

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Potessi io fare una vasca così, farei 160*80*60, anche se 80 di profondità è difficile da illuminare

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Potessi io fare una vasca così, farei 160*80*60, anche se 80 di profondità è difficile da illuminare
    eh infatti il pensiero iniziale era proprio quello....poi lo strutturista e la moglie mi hanno segato le gambe...la moglie perchè dice che sporgerebbe troppo dal profilo delle piglie (e non ha tutti i torti) lo strutturista per il peso. Per il peso potrei risolvere mettendo una putrella tra le due piglie, ma mi costerebbe quanto la vasca mi sa e a quel punto non avrebbe senso stare su 160, ma andare diretto a 180.
    considerando che starò sui led, su 160x80 dovrei mettere almeno 6 XR 15 g5 (ora ne ho 2) su 180x80 almeno 8 e non mi va di spendere solo 3 o 4 mila euro di plafoniere.

    Ad oggi ho già comprato un akula 180, un ucs 160 (o 180 non ricordo) e 3 mp40...così scagliono l'acquisto in più mesi...

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    ...così scagliono l'acquisto in più mesi...
    Anche io ho fatto così... un peso dopo l'altro... e la moglie prende atto del fatto!

    180X60 non so, ma temo che ti servano comunque almeno 3 XR30 (o forse meglio 2 XR30 e una XR15 centrale), se punti su SPS, altrimenti 2XR30 e vai felice!
    Non che sia una soluzione economica, ne...
    In bocca la lupo, aspettiamo sviluppi!

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    2 xr 30 però fanno 4 xr15... La 15 è esattamente la metà della 30...boh vedremo... Sicuro inizierò con 4 xr15 credo... Poi vedremo, magari aggiungerò due barre...

    La moglie ha già preso atto... Le ho detto che il Vascone era una clausola per l'acquisto di casa nuova...

  6. #6
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    se il requisito è poter mettere pesci, 180 cm di lunghezza. 160 cm non ci penserei nemmeno.

    per la questione luce, se ci metti pesci e coralli semplici, la luce non è cosi fondamentale. potesti anche fare 2 atolli, lasciando molto libera il resto della vasca, e usando le luci che hai per illuminare a spot gli atolli e basta. l'effetto secondo me è particolare e molto bello. C'era una vasca in Brasile molto grande illimitata cosi.


    tipo:
    https://ueeshop.ly200-cdn.com/u_file...ac031a1800.jpg
    Ultima modifica di Meo; 21-01-2022 alle 08:44

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    xr15 non copre 80 di profondità.
    tieni conto che poi, se fai 80 ci devi arrivare con la mano se non è accessibile da dietro.

    io farei 180 x 65 x 55
    o 180 x 60 x 55 che forse ti vieni più semplice da illuminare
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    comunque su una vasca di 180cm 2 xr30 e una xr15 o 4 xr15 ci fai poco o nulla, si puoi fare due atolli (piccoli) ma comunque vedresti il cono nelle plafo.
    Per sps io su 120x50x60 montavo 4 xr15 g5pro sarebbero bastate 3 ma i coralli davanti crescevano male
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    se il requisito è poter mettere pesci, 180 cm di lunghezza. 160 cm non ci penserei nemmeno.

    per la questione luce, se ci metti pesci e coralli semplici, la luce non è cosi fondamentale. potesti anche fare 2 atolli, lasciando molto libera il resto della vasca, e usando le luci che hai per illuminare a spot gli atolli e basta. l'effetto secondo me è particolare e molto bello. C'era una vasca in Brasile molto grande illimitata cosi.


    tipo:
    https://ueeshop.ly200-cdn.com/u_file...ac031a1800.jpg
    Diciamo che non è un requisito fondamentale, però avendo esperienza su una vasca piccola, questa volta vorrei avere meno limitazioni possibile...non voglio più preoccuparmi della dimensione della vasca, ma sono dell'eventuale compatibilità con altre specie...



    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    comunque su una vasca di 180cm 2 xr30 e una xr15 o 4 xr15 ci fai poco o nulla, si puoi fare due atolli (piccoli) ma comunque vedresti il cono nelle plafo.
    Per sps io su 120x50x60 montavo 4 xr15 g5pro sarebbero bastate 3 ma i coralli davanti crescevano male
    Probabilmente dovrò aggiungere delle plafo, però se uno guarda le specifiche date dalla radion, con le g5 su 183x66x61 consigliano 3/4 XR15 oppure 2/3 XR 30 per vasche densamente popolate da sps. Probabilmente saranno un pochino sottodimensionate come stime, però raddoppiare l'illuminazione mi sembra proprio tanto, poi ad aggiungere plafo si fa sempre in tempo... Adesso su 83 di lunghezza ho 2 XR15 che tengo al 50 o 60% perchè se no mi bruciano tutto...e qlc sps esigente in vasca lo ho...

    Poi tanto vedrò con i coralli come evolveranno le cose...in più se dicessi a mia moglie che compro altre 6 plafo, rischierei un bel calcio in culo...quindi ne prendo 2 e quando la vasca inizierà ad essere popolata si vedrà



    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    xr15 non copre 80 di profondità.
    tieni conto che poi, se fai 80 ci devi arrivare con la mano se non è accessibile da dietro.

    io farei 180 x 65 x 55
    o 180 x 60 x 55 che forse ti vieni più semplice da illuminare
    il 65 è per avere 60 netti interni visto che i vetri saranno da 19. La vasca la vedrò sui lati lunghi, quindi l'accesso sarà sempre comodo e facile a prescindere dalla profondità.
    Oltre che per il peso 80 di profondità li avevo esclusi perchè dovrei mettere delle XR30 oppure due file di 15 raddoppiando così il numero di plafo...

    Ho solo paura che 65 di profondità siano pochi su 180 di lunghezza...



    Poi altra cosa....pensavo di mettere 3 mp40, una dal lato risalita e 2 dal lato opposto, probabilmente saranno a palla come potenza.
    Allestimento dsb con akula 180 che dovrebbe bastarmi su un 650 litri vero?
    Ultima modifica di andre_piraz; 21-01-2022 alle 09:28

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Diciamo che non è un requisito fondamentale, però avendo esperienza su una vasca piccola, questa volta vorrei avere meno limitazioni possibile...non voglio più preoccuparmi della dimensione della vasca, ma sono dell'eventuale compatibilità con altre specie...





    Probabilmente dovrò aggiungere delle plafo, però se uno guarda le specifiche date dalla radion, con le g5 su 183x66x61 consigliano 3/4 XR15 oppure 2/3 XR 30 per vasche densamente popolate da sps. Probabilmente saranno un pochino sottodimensionate come stime, però raddoppiare l'illuminazione mi sembra proprio tanto, poi ad aggiungere plafo si fa sempre in tempo... Adesso su 83 di lunghezza ho 2 XR15 che tengo al 50 o 60% perchè se no mi bruciano tutto...e qlc sps esigente in vasca lo ho...

    Poi tanto vedrò con i coralli come evolveranno le cose...in più se dicessi a mia moglie che compro altre 6 plafo, rischierei un bel calcio in culo...quindi ne prendo 2 e quando la vasca inizierà ad essere popolata si vedrà





    il 65 è per avere 60 netti interni visto che i vetri saranno da 19. La vasca la vedrò sui lati lunghi, quindi l'accesso sarà sempre comodo e facile a prescindere dalla profondità.
    Oltre che per il peso 80 di profondità li avevo esclusi perchè dovrei mettere delle XR30 oppure due file di 15 raddoppiando così il numero di plafo...

    Ho solo paura che 65 di profondità siano pochi su 180 di lunghezza...



    Poi altra cosa....pensavo di mettere 3 mp40, una dal lato risalita e 2 dal lato opposto, probabilmente saranno a palla come potenza.
    Allestimento dsb con akula 180 che dovrebbe bastarmi su un 650 litri vero?
    Se vuoi allevare qualsiasi cosa tarati su una x30 per ogni “cubo” 60x60 che vuoi illuminare .. la xr15 non è adatta per acquari profondi
    Per lo schiumatoio anche se fai dsb andrei sul 200 altrimenti sei veramente al limite


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •