Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Lantanio vs planarie

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)

    Lantanio vs planarie

    Ciao,

    Dopo aver letto il post di @graziano "lantanio vs fosfati" ho scoperto che il lantanio può essere usato per sterminare le maledette planarie e ho deciso di provare. Ne avevo veramente tante, sulle rocce, sulla sabbia e alcune iniziavano a infastidire i coralli.
    Ho comprato il tropic marin elimi phos rapid e ho seguito le indicazioni del produttore (1ml per 100l). Dosato in sump, ho messo una calza a maglia fine sulla caduta in sump per raccogliere planarie morte ed eventuali flocculati.
    L'effetto non è immediato, ci hanno messo un po', ma sono morte praticamente tutte!!
    Aspetto qualche giorno prima di cantare vittoria, ma il suo effetto l'ha fatto!!
    I coralli non hanno sofferto né per il trattamento in sé né per le tossine rilasciate dalle maledette. Ho messo una massiccia dose di carbone nuovo in sump, e oggi farò un coroposo cambio acqua..
    L'unico effetto "strano" l'ha avuto lo skimmer, è completamente inibito..
    Quanto conviene aspettare per fare un ulteriore trattamento ed essere sicuri che non ce ne siano più?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lllombo Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Dopo aver letto il post di @graziano "lantanio vs fosfati" ho scoperto che il lantanio può essere usato per sterminare le maledette planarie e ho deciso di provare. Ne avevo veramente tante, sulle rocce, sulla sabbia e alcune iniziavano a infastidire i coralli.
    Ho comprato il tropic marin elimi phos rapid e ho seguito le indicazioni del produttore (1ml per 100l). Dosato in sump, ho messo una calza a maglia fine sulla caduta in sump per raccogliere planarie morte ed eventuali flocculati.
    L'effetto non è immediato, ci hanno messo un po', ma sono morte praticamente tutte!!
    Aspetto qualche giorno prima di cantare vittoria, ma il suo effetto l'ha fatto!!
    I coralli non hanno sofferto né per il trattamento in sé né per le tossine rilasciate dalle maledette. Ho messo una massiccia dose di carbone nuovo in sump, e oggi farò un coroposo cambio acqua..
    L'unico effetto "strano" l'ha avuto lo skimmer, è completamente inibito..
    Quanto conviene aspettare per fare un ulteriore trattamento ed essere sicuri che non ce ne siano più?
    Controlla il KH dato che in assenza do PO4 il lantanio si aggrega ai carbonati, sulla tempistica dell'uso non so risponderti ma forse leggendo il Link contro le planarie che ho postato ne parlano

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    quindi hai dosato in un colpo solo 1ml/100L? calcolati sui litri lordi o netti? hai notato effetti sul kH?
    seguo con interesse!

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Controlla il KH dato che in assenza do PO4 il lantanio si aggrega ai carbonati, sulla tempistica dell'uso non so risponderti ma forse leggendo il Link contro le planarie che ho postato ne parlano
    Sulla pagina del link non mi sembra ne parli, a meno che me lo sia perso. Mi regolo io in base a quante e se ne vedo ancora nei prossimi giorni..
    Farò test giornalieri per un po', e nel caso ho a casa il buffer per il kH

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    quindi hai dosato in un colpo solo 1ml/100L? calcolati sui litri lordi o netti? hai notato effetti sul kH?
    seguo con interesse!
    Si, goccia a goccia nel vano della risalita, molto lentamente. Per ora zero intorbidimento dell'acqua e zero fiocchi in giro.
    Calcolato sui litri netti..
    Al momento di effetti sul kH non ne ho visti, ma stasera rifaccio il test..
    Speriamo vada tutto bene :) i coralli stamattina mi sembravano "normali"

    - - - Updated - - -

    Cmq un effetto così "massiccio" non l'ho visto neanche con l'ascarilen..

    - - - Updated - - -

    In previsione del trattamento avevo iniziato ad alimentare molto abbondantemente e ho fatto salire i fosfati a 0.08, magari è per quello che non ho visto un effetto sostanziale sul kh

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lllombo Visualizza Messaggio
    Sulla pagina del link non mi sembra ne parli, a meno che me lo sia perso. Mi regolo io in base a quante e se ne vedo ancora nei prossimi giorni..
    Farò test giornalieri per un po', e nel caso ho a casa il buffer per il kH

    - - - Updated - - -



    Si, goccia a goccia nel vano della risalita, molto lentamente. Per ora zero intorbidimento dell'acqua e zero fiocchi in giro.
    Calcolato sui litri netti..
    Al momento di effetti sul kH non ne ho visti, ma stasera rifaccio il test..
    Speriamo vada tutto bene :) i coralli stamattina mi sembravano "normali"

    - - - Updated - - -

    Cmq un effetto così "massiccio" non l'ho visto neanche con l'ascarilen..

    - - - Updated - - -

    In previsione del trattamento avevo iniziato ad alimentare molto abbondantemente e ho fatto salire i fosfati a 0.08, magari è per quello che non ho visto un effetto sostanziale sul kh
    Seguo… mooolto interessante :)


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lllombo Visualizza Messaggio
    Sulla pagina del link non mi sembra ne parli, a meno che me lo sia perso. Mi regolo io in base a quante e se ne vedo ancora nei prossimi giorni..
    Farò test giornalieri per un po', e nel caso ho a casa il buffer per il kH

    - - - Updated - - -



    Si, goccia a goccia nel vano della risalita, molto lentamente. Per ora zero intorbidimento dell'acqua e zero fiocchi in giro.
    Calcolato sui litri netti..
    Al momento di effetti sul kH non ne ho visti, ma stasera rifaccio il test..
    Speriamo vada tutto bene :) i coralli stamattina mi sembravano "normali"

    - - - Updated - - -

    Cmq un effetto così "massiccio" non l'ho visto neanche con l'ascarilen..

    - - - Updated - - -

    In previsione del trattamento avevo iniziato ad alimentare molto abbondantemente e ho fatto salire i fosfati a 0.08, magari è per quello che non ho visto un effetto sostanziale sul kh
    Non riesco più a trovare l'articolo, ricordo che chi lo ha usato per le planarie diceva di aspirarne il più possibile prima e poi trattare anche più volte fino alla scomparsa

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Provo a cercarlo anche io..vorrei fare il minor numero di trattamenti possibili, quindi volevo basare la frequenza delle somministrazioni sul ciclo vitale delle planarie..fare un trattamento domani quando magari ci sono solo uova non ha senso

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    Torno a casa e trovo un disastro...lumache cappottate e stecchite, coralli in estrema sofferenza e pesci idem.
    Sto già preparando 20 litri d'acqua e domani prendo altri 20 di acqua pronta, ma credo di aver perso quasi tutto..che depressione....

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lllombo Visualizza Messaggio
    Torno a casa e trovo un disastro...lumache cappottate e stecchite, coralli in estrema sofferenza e pesci idem.
    Sto già preparando 20 litri d'acqua e domani prendo altri 20 di acqua pronta, ma credo di aver perso quasi tutto..che depressione....
    Caspita, mi dici quanto hai dosato, Prima hai aspirato il più possibile le planarie che morendo sono molto tossiche?

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    377
    Nominato in
    4 Post(s)
    1.5 ml..si, ho aspirato quelle che ho visto...si vede che ne avevo molte altre che non ho visto.. :(

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •