Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    San Canzian d'Isonzo (GO)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)

    Buonasera, mi presento allestimento cubo 50x50x50

    Buongiorno, mi presento sono roberto 56 anni di San Canzian d’Isonzo Gorizia. Come acquariofilo ho iniziato molti anni fa con il dolce, per poi passare ad un malawi ed infine al marino. Ovviamente all’epoca, non vi erano risorse (internet io non ne avevo) e tecniche che vi sono oggi e quindi, si sperimentava con le poche conoscenze e appoggi che uno aveva ovviamente il venditore di fiducia (almeno si sperava) che mi consigliava. Di errori ne ho fatti parecchi, ma che mi hanno portato a capire svariate cosucce, le quali mi hanno reso la vita più facile nell’affrontare altri biotopi e per finire il marino, prima di smettere, per mancanza di tempo ed altro. A distanza di molti anni, con la nascita della mia adorata nipotina, si è deciso di, vista la sua propensione ai pesci di allestirgli un acquario dolce, ovviamente questo ha fatto scattare la molla e quindi che faccio mi sono regalato un cubo della AQPET misure 50x50x50 con il suo mobile e sump da allestire a marino. Vorrei fare un berlinese con circa 2 cm di sabbia per bel vedere, rocciata con rocce sintetiche piatte alternate per ospitare coralli prevalentemente molli, una pompa di movimento AI NERO 3 o 2 Jebao mlw-10 da posizionare posteriormente e centrale, come illuminazione un AI PRIME 16HD, schiumatoio della AQUAVITRO DIVISION 125, osmoregolatore laser della WHIMAR SMARTATO MICRO SMA-101, come pompa di risalita, una JEBAO DCP-5000. Questa la parte tecnica, ovviamente ancora in fase di allestimento e quindi ancora del tempo per mettere in funzione il tutto per la maturazione, che da quello che ho letto qui sul forum sarà lunga in quanto parto con rocce sintetiche forse una vera. Mi scuso della lunghezza della presentazione e gradirei avere suggerimenti in merito all’allestimento ma soprattutto sulla maturazione e l’inoculazione di batteri o altro, sulla posizione delle pompe di movimento a quella di risalita. Intanto grazie a chi volesse darmi qualche consiglio

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Mi sembra tutto corretto..ho solo dei dubbi sullo skimmer. Hai qualche link?
    ciao ciao

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ah... benvenuto Roberto
    ciao ciao

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Benvenuto,anche a me sembra tutto corretto.bella la vasca e il mobile,e ottima tecnica,anche l' approccio e 'quello giusto.un saluto

    - - - Aggiornato - - -

    Lo schiumaroio sembra proprio ben fatto.ma sul funzionamento non saprei dirti.

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Riconsidera l’idea dei due cm di sabbia, con buone probabilita’ dara’ problemi.

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,102
    Nominato in
    98 Post(s)
    Bel progettino però per non aver tempi biblici di maturazione io metterei più di una roccia viva...per il movimento penso ti basti anche una sola AI nero 3, io ne ho una nel mio 56x69x56 e va abbastanza bene anche per SPS fa un bel giro di acqua

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    San Canzian d'Isonzo (GO)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Buongiorno il materiale è già in mio possesso al massimo le faccio girare al minimo o una sola per adesso

    - - - Aggiornato - - -

    Si inserirò qualche roccia viva del mio pescivendolo per inoculo

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    San Canzian d'Isonzo (GO)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Speriamo di no mi piace il berlinese ma anche un filo di sabbia e poi se tutto fila liscio come passo il tempo?

  9. #9
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Riconsidera l’idea dei due cm di sabbia, con buone probabilita’ dara’ problemi.
    Un acquario senza sabbia e troppo innaturale
    In un sistema ben equilibrato non da problemi

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Sull’estetica non eccepisco. Sulla funzionalita’ purtroppo si’, per esperienza diretta e di molti altri. Si tratta sempre di decidere quante variabili potenzialmente rognose una persona vuol gestire. Sottolineo il potenzialmente - le certezze qui sono spesso poche.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •