Close

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 139

Discussione: Presentazione vasca

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)

    Presentazione vasca

    Ciao a tutti sono Beppe,
    fresco fresco di forum ma, da 15 anni combinaguai del marino.
    Con l'ultimo trasloco, finito da pochi mesi , approfitto per riavviare la vasca che oramai aveva 12 anni e mostrava diversi segni di anzianità.
    Attendo per riavviarla che i serramentisti si decidano a montare ste benedette finestre nuove, dopodichè potrò partire con l'allestimento.

    La vasca appena presa sostituisce la vecchia mantenendo le stesse misure 120*50*55h

    Mobile e supporto plafoniere sono in legno di rovere e compensato marino fatto da un mio amico falegname, un tempo era tutto nero (due appartamenti fa) ma lo ho carteggiato e tirato fuori un colore che più si addice alla nuova casa.

    La sump (anche lei rifatta) misura 80*40*40 di cui 20cm di lunghezza dedicati alla sezione per il rabbocco.

    L'illuminazione è affidata a due radion xr30w g3

    Le pompe di movimento sono due nuove ati nero 5 (speriamo vadano bene). In precedenza il movimento in vasca era affidato a due tunze 6095 e una 6055 con controller 7096 (le ho ancora, in caso le nero non funzionassero a dovere)
    Ho cambiato pompe per avere più silenziosità e una maggiore "pulizia" in vasca.

    Carico e scarico sono ultrareef, mentre la risalita è affidata ad una sicce syncra adv 5.5

    Ora il tasto dolente dove verrò fustigato pubblicamente. La schiumazione viene affidata da anni ad un bubble magus nac6. Al momento non penso di cambiarlo in quanto negli ultimi 6 anni di servizio si è sempre rivelato adatto al compito.

    Per quel che riguarda la refrigerazione e il riscaldamento mi affido al tk500 che smonto e pulisco nell'idraulica un apio di volte all'anno.

    Dopodichè gestionalmente uso il metodo triton con dosometrica jecod (assolutamente migliorabile).
    Il rabbocco è affidato all'hydor smart level a cui è collegata una piccola pompa askoll micromega.

    L'impianto ad osmosi è l'OSMO250P PRO08 - 50 GPD della decasei.

    Per il momento non mi viene in mente altro.
    Più avanti pubblicherò le fasi del nuovo avvio vasca. nel frattempo grazie mille a tutti!
    Ultima modifica di beppelax; 10-01-2022 alle 14:17

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    beh..direi tecnica di tutto rispetto!
    sono curioso di vedere il mobile in legno fatto dal falegname perche anch'io, per la mia nuova vasca, mi sono dato al fai da te e legno.

    per lo skimmer, se hai avuto sempre buon risultati con quello schiumatoio...vai avanti cosi!
    ciao ciao

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ah...BENVENUTO!
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    Grazie! Appena finisco al lavoro carico le foto!

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    1.jpg
    ecco la vasca con mobile.
    ora carico il resto, dentro c'è l'impianto ad osmosi inversa che mi ero dimenticato di menzionare nella parte tecnica.
    Tra l'altro ho visto che tutte le lettere accentate me le ha caricate male...

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    ora arriva lo spam di foto...ditemi se ho esagerato o se volete altri dettagli
    Allegato 48065Allegato 48066Allegato 48067Allegato 48068Allegato 48069Allegato 48070Allegato 48071

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    questa è la parte tecnica che devo ancora sistemare.
    La vasca che ho dismesso aveva lo scarico all'interno del mobile, ma mi faceva perdere 10cm di spazio sul lavo sx.
    La comodità era che non c'erano tubazioni esterne ma vabbè, non ho mai pulito il vetro poteriore quindi entro breve qualsiasi cosa sparisce dalla vista.
    Ora dovrò praticare un foro per lo scarico ed allargare quello per il carico abbastanza da farci passare anche il carico del tk500 mentre l'uscita penso di farla direttamente nella vasca superiore.
    Lo schiumatoio non è presente in questa foto perchè è in garage con i 60kg di roccia viva della vasca dismessa.
    10.jpg

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    il supporto della plafo in legno è il primo che hai?
    lo chiedo per capire eventuali criticità dovute all'umidità
    ciao ciao

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    si si è ancora il suo.
    nella foto in dettaglio si vede che l'umidità non ha intaccato la vernice in questi anni.
    Nella parte interna dell'incastro c'è ancora quella nera che c'era in origine.
    io ho semplicemente carteggiato tutto (tanti santi associati ad altrettanti animali) dato una mano di impregnante color castagno e due mani di trattamento trasparente marino opaco da imbarcazione.
    come puoi vedere dalle foto questo mobile sembra ancora nuovo.
    11.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    il dettaglio nella foto è quello della base di uno dei 4 montanti, la parte che sta all'interno della vasca

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •