Close

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 139

Discussione: Presentazione vasca

  1. #111
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    Aggiornamento, dopo avere inserito gli ultimi 2 pesci (2 ocellaris) a distanza di una settimana hanno inziato a comparire varie macchie di ciano.
    Immagino che lo squilibrio sia stato dovuto all'inserimento dei pesci in una vasca che, evidentemente, non era perfettamente stabile.
    Ad ogni modo niente di preoccupante, sto risolvendo con cambi settimanali di 20 litri di acqua e qualche goccia di batteri, e infatti sono già in recessione.
    Ho deciso di cambiare la tipologia di invertebrati, penso di fare una vasca con perlopiù molli e in aggiunta qualche montipora. Preferirei avere una vasca più facilmente gestibile e spero di riuscire a creare qualcosa di bello.
    Al momento ho inserito qualche rodactis e qualche ciuffetto di briarerum.
    Ora lascio tutto così fino a settembre, quando riprenderò la ricerca di nuovi invertebrati

  2. #112
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    tornato a casa dopo 15 giorni di ferie e... tutto vivo e in forma! anche se ero abbastanza tranquillo. avere installato un webcam aiuta tantissimo sia a controllare la vasca che la parte tecnica. penso che sia un must che tutti dovrebbero avere per passare delle vacanze più serene!
    con 60 euro se ne compra una abbastanza seria con anche gli allarmi via mail per interruzione di corrente

  3. #113
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Ottimo però gli allarmi e la cam sono ottimi se hai qualcuno che può intervenire in tempi brevi altrimenti servono a poco…

  4. #114
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    Beh ovviamente. Ho il suocero a portata di mano (anche se ho paura che possa fare più danni che altro �� )
    ad ogni modo ero in ferie ad un ora e mezza di macchina da casa. Quindi ero abbastanza tranquillo anche per quello.
    Ora con calma si può ricominciare con la ricerca dei coralli da inserire.

  5. #115
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    ciao a tutti chiedo gentilmente se potreste dare un occhio a questi valori rilevati stamattina in vasca a luci spente.
    ph 8.1
    po4 0.03/0.1
    no3 0.2
    no2 0
    test salifert
    lo scrivo perchè ho notato la comparsa di qualche ciuffo di filamentosa qua e la, pochissima roba localizzata e non in espansione. posso dire che per 15 giorni sono stato in ferie e la vasca è stata lasciata a se stessa.
    al ritorno ho fatto un cambio del 10% di acqua, aggiunto una fiala di batteri.
    la vasca mi sembra stia bene ad ogni modo e i pochi coralli che ho non hanno segni di sofferenza, anzi i molli ricordea rodactis briarerum sono tutti in crescita, idem le montipore, mentre l'anacropora e acropora che ho in vasca come test sono statiche ma quello penso sia dovuto all'intesità della luce

    - - - Aggiornato - - -

    aggiungo le foto di Lenticchia (il veliferum) e Gianni (l'ocellatus)
    IMG_20221006_190205.jpg
    IMG_20221006_190027.jpg

  6. #116
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Scusa ma come mai valori di fosfati così ballerini? Da 0,03 (valore normale/basso) a 0,1 (valore latino) c’è una bella differenza come li hai misurato? Il resto dei valori mi sembrano in media….

  7. #117
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    Scusami colpa mia che non mi sono espresso bene. Essendo una scala cromatica il colore era tra lo 0.03 e lo 0.1 . Non è né l'uno né l'altro l. Quindi ho lasciato quel range, diamo che se dovessi fare una media sarebbe attorno allo 0.06/0.07

  8. #118
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Prenditi un fotometro o anche l’ovetto della hanna come precisione è simile ma almeno hai un valore a display facilmente leggibile.

  9. #119
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    oggi ho fatto due acquisti, domani spacco la basetta coi discosoma e li distribuisco in vasca, spero di riuscire a fare un buon lavoro, ora sono alla ricerca di altri zoa da inserire
    IMG_20221007_153348.jpg
    IMG_20221007_153337.jpg

  10. #120
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •