Close

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Primo nano reef

  1. #1
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Giova94
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)

    Primo nano reef

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum (non ho capito se c’è una sezione presentazione quindi chiedo scusa se non ci sono passato) la settimana prossima arriverà sicuramente il mio nuovo acquario che dedicherò al mio primo Marino. Sono un neofita dell’acqua salata ma spero comunque di partire avvantaggiato grazie alle mie conoscenze sul dolce.
    L’idea è di allestire un berlinese senza rinunciare a 1/2 cm di sabbia. La tecnica è composta da:
    Vasca aqpet kubic 50x50x50 con sump di circa 60l
    Lampada Cetus 2
    Pompa risalita aqpet Neptune dc 4.0
    Sciumatoio aquamedic flotor s
    Pompa movimento 2 aqpet Neptune wave 4.0
    Termostato con elettrovalvole
    Osmoregolatore
    Per l’allestimento ho preso 18kg di rocce sintetiche e 2kg di rocce vive già spurgate, per la sabbia pensavo di prenderla viva ma con una granulometria leggermente più grande per evitare tornado di sabbia in vasca (1-2mm).
    Aspetto i vostri preziosi consigli su fattibilità e eventuali cambiamenti. Grazie mille

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Ciao e benvenuto, inserirei 2 pompe di movimento e non inserirei la sabbia

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao e benvenuto,per la tecnica ci siamo,ma sarebbe interessante sapere cosa vorrai alle are come coralli soprattutto.discorso sabbia eterno dilemma,personalmente la sconsiglierei perché un po' complica la gestione,ma troverai anche chi non può farne a meno.sui siti americani praticamente c'è l' hanno tutti.potresti ovviare con un fondo bianco sotto il vetro e con qualche corallo che lo ricopra ma stando attento che non diventi infestante.per il resto possiamo consigliarti di usare acqua matura proveniente da vasche ben avviate per il primo riempimento.questo personalmente lo reputo quasi fondamentale nelle nuove gestioni con rocce artificiali.per esperienza avendo una vasca di sei anni ,i cambi di questa mi hanno letteralmente aiutato con i problemi avuti con un altra vaschetta più giovane,pur avendo solo rocce vive.un saluto

  4. #4
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Giova94
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ragazzi scusate ma non mi fa inserire le risposte, sto sbagliando qualcosa?

  5. #5
    Spermatozoo di nutria L'avatar di Giova94
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto,per la tecnica ci siamo,ma sarebbe interessante sapere cosa vorrai alle are come coralli soprattutto.discorso sabbia eterno dilemma,personalmente la sconsiglierei perché un po' complica la gestione,ma troverai anche chi non può farne a meno.sui siti americani praticamente c'è l' hanno tutti.potresti ovviare con un fondo bianco sotto il vetro e con qualche corallo che lo ricopra ma stando attento che non diventi infestante.per il resto possiamo consigliarti di usare acqua matura proveniente da vasche ben avviate per il primo riempimento.questo personalmente lo reputo quasi fondamentale nelle nuove gestioni con rocce artificiali.per esperienza avendo una vasca di sei anni ,i cambi di questa mi hanno letteralmente aiutato con i problemi avuti con un altra vaschetta più giovane,pur avendo solo rocce vive.un saluto
    Ringrazio anche te per la risposta, avevo pensato di prendere acqua ben matura, ma secondo te posso accontentarmi di una 30tina di litri?

    - - - Aggiornato - - -

    L’idea comunque è di iniziare con qualcosa di soft per fare un po’ di esperienza e poi vedere come va nel tempo. Quindi molli e lps magari con qualche invertebrato e dei ocellaris

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giova94 Visualizza Messaggio
    Ringrazio anche te per la risposta, avevo pensato di prendere acqua ben matura, ma secondo te posso accontentarmi di una 30tina di litri?

    - - - Aggiornato - - -

    L’idea comunque è di iniziare con qualcosa di soft per fare un po’ di esperienza e poi vedere come va nel tempo. Quindi molli e lps magari con qualche invertebrato e dei ocellaris
    Più ne usi meglio e ' per l acqua.fai bene ad andare per gradi.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •