Close

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Presentazione

  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    10
    Nominato in
    1 Post(s)

    Presentazione

    Ciao a tutti,

    Dopo aver seguito per un po’ il forum, penso sia giusto presentarmi: più di vent’anni di acquari di barriera alle spalle, attualmente ho una vasca di 400 litri lordi partita il primo ottobre scorso: vasca “mista” molli/lps/sps facili, pochi pesci, illuminazione led, schiumatoio, refugium con dsb, Xenia e alghe superiori, metodo balling. In vasca un buon quantitativo di rocce vive alla vecchia maniera, 3/4 cm di ghiaino misto a sabbia sul fondo. Non uso reattori, resine o zeoliti, solo un po’ di carbone attivo. Cambio acqua ogni 2/3 mesi, un 15%..
    Integro quotidianamente fitoplancton/zooplancton vivo auto prodotti e cibo “industriale” a pesci e coralli. Nient’altro.

    La mia “filosofia” di conduzione, dopo aver sperimentato nel tempo vati “metodi” su svariate vasche di svariate dimensioni., mi ha portato a non avere nessun dogma: schiumatoio, percolatore, dsb, biologico, ats, refugium, riproduzione batterica..ecc…alla fine è solo questione di gestire correttamente output e imput, poi ogni metodo (e attrezzatura tecnica) può essere efficace o no, e’ il risultato a sancirlo.
    Ringrazio tutti per le informazioni che ho appreso leggendovi, e porgo un quesito su “metodi di gestione”.
    Grazie ancora

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao @Andy Dufresne ...
    benvenuto!

    aspettiamo, con curiosità visto i 20 anni di onorata carriera acquariofilia, di vedere la tua vasca!
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    benvenuto
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Reggio nell'Emilia - Cosenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    62
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andy Dufresne Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    Dopo aver seguito per un po’ il forum, penso sia giusto presentarmi: più di vent’anni di acquari di barriera alle spalle, attualmente ho una vasca di 400 litri lordi partita il primo ottobre scorso: vasca “mista” molli/lps/sps facili, pochi pesci, illuminazione led, schiumatoio, refugium con dsb, Xenia e alghe superiori, metodo balling. In vasca un buon quantitativo di rocce vive alla vecchia maniera, 3/4 cm di ghiaino misto a sabbia sul fondo. Non uso reattori, resine o zeoliti, solo un po’ di carbone attivo. Cambio acqua ogni 2/3 mesi, un 15%..
    Integro quotidianamente fitoplancton/zooplancton vivo auto prodotti e cibo “industriale” a pesci e coralli. Nient’altro.

    La mia “filosofia” di conduzione, dopo aver sperimentato nel tempo vati “metodi” su svariate vasche di svariate dimensioni., mi ha portato a non avere nessun dogma: schiumatoio, percolatore, dsb, biologico, ats, refugium, riproduzione batterica..ecc…alla fine è solo questione di gestire correttamente output e imput, poi ogni metodo (e attrezzatura tecnica) può essere efficace o no, e’ il risultato a sancirlo.
    Ringrazio tutti per le informazioni che ho appreso leggendovi, e porgo un quesito su “metodi di gestione”.
    Grazie ancora
    Ciao benvenuto .

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Benvenuto .

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Benvenuto nel forum

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    Welcome!

  8. #8
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Benvenuto

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    ps salutami la prigione di shawshank!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •