Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Forse l’ideale sarebbe un equilibrio coralli/pesci tale da non richiedere alimenti dedicati, se non in particolari momenti (coralli più chiari del solito). Nel mio caso nutrendo bene i pesci, il sistema mi consente di avere dei valori perfetti per gli sps e un po’ al limite per gli lps che alimento singolarmente quando ad occhio lo ritengo necessario. Poi dipende da cosa si vuole ottenere. Alcuni fondano la gestione su una tecnica molto spinta, puntando tutto sui colori, al limite dell’innaturale, altri come me, si accontentano di avere dei coralli colorati in salute senza troppi sbattimenti. Secondo me se si sceglie di avere pochi pesci alimentando i coralli, andrebbe fatto a dosi ridottissime ad intervalli regolari, dosando sulla base dei risultati del monitoraggio dei valori e dell’aspetto degli animali stessi.

  2. #22
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    10
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Forse l’ideale sarebbe un equilibrio coralli/pesci tale da non richiedere alimenti dedicati, se non in particolari momenti (coralli più chiari del solito). Nel mio caso nutrendo bene i pesci, il sistema mi consente di avere dei valori perfetti per gli sps e un po’ al limite per gli lps che alimento singolarmente quando ad occhio lo ritengo necessario. Poi dipende da cosa si vuole ottenere. Alcuni fondano la gestione su una tecnica molto spinta, puntando tutto sui colori, al limite dell’innaturale, altri come me, si accontentano di avere dei coralli colorati in salute senza troppi sbattimenti. Secondo me se si sceglie di avere pochi pesci alimentando i coralli, andrebbe fatto a dosi ridottissime ad intervalli regolari, dosando sulla base dei risultati del monitoraggio dei valori e dell’aspetto degli animali stessi.

    Concordo pienamente sul fatto che la soluzione migliore sia l’equilibrio tra coralli/pesci, ma in una vasca matura, dove la scelta di nutrire i coralli , in aggiunta al mangime fornito ad un buon numero di pesci, è un discorso molto più legato alla parte tecnica (schiumatoio, presenza di sistemi di asportazione dei nutrienti quali ats/filtri ad alghe/ resine), e volendo se ne può fare a meno.

    In una vasca giovane, con talee di coralli e valori instabili,, devi per forza limitare il numero di pesci, ma devi altresìi introdurre qualcosa che faccia crescere ste benedette talee. E lì che entra il mio dubbio, circa il sistema più efficace. In natura i coralli hanno a disposizione acqua pulita e tanta pappa, e hanno sviluppato “apparati” di predazione idonei a tali condizioni ottimali; in vasca devi scegliere, e sono in molti a ritenere che sia più efficace fornire una buona quantità di cibo per un lasso limitato di tempo, che dare poco tutti i giorni.
    Qui entra in gioco anche la modalità con la quale si nutrono i coralli: se si ha la pazienza di usare tutte le sere la pipetta, allora si può introdurre frequentemente poco cibo ben “mirato”; se invece ci si limita a fare il “beverone” e svuotarlo in vasca, allora per essere certi che tutti gli animali vengano a contatto con una sufficiente quantità di cibo, bisogna versarne un bel po e poi astenersi per qualche giorno, anche settimane(vedi per esempio la somministrazione del reefbooster prodibio).
    Io al momento utilizzo il metodo della pipetta, tutte le sere, ma volevo raccogliere un po’ di altre testimonianze.
    Ultima modifica di Andy Dufresne; 20-01-2022 alle 00:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •