Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cercola, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    30
    Nominato in
    1 Post(s)

    Finalmente riparto con la nuova vasca 250x60x60

    Buongiorno finalmente ripartirò a breve con la nuova vasca dopo un pò di anni di astinenza e sono a chiedervi qualche consiglio
    Partiamo dalla descrizione
    La vasca sarà 250x60x60 in acrilico con 3 scarichi del 50 e 2 risalite del 25
    la vasca l'ho presa usata quindi non posso variare le misure l'idea è di allevare ovviamente SPS ed LPS e tanti pesci da branco e qualche chicca più grandicella di speciale.
    Per questo ci dovrà essere abbastanza spazio per il nuoto e quì parte la prima domanda:
    - DSB da 10-12 cm (di cui ho già esperienza e mi lascerebbe tutto lo spazio necessario al nuoto ma considerando che l'altezza della vasca è "solo" 60 cm mi rimane una colonna d'acqua un pò esigua ),
    - SSB da 6-8cm ( di cui non ho per nulla esperienza) che mi lascerebbe comunque abbastanza spazio al nuoto visto la quantità esigua di rocce ed una colonna d'aqua più decente
    - Berlinese classico max 2 cm di sabia ma pieno di rocce e poco spazio al nuoto libero gran bella colonna d'acqua
    in ogni caso la sabbia per me è fondamentale ed imprescindibile
    PS Non preoccupiamoci dei carichi i dovuti calcoli sono stati fatti già eseguire

    Passiamo alla tecnica già in mio possesso:
    Schiumatoio LG 2000/2
    Reattore LG 701
    Impianto osmosi 5 stadi
    Risalita Jebao da 10000 l/h
    Illuminazione 3 orpheck atlantis v4 gen 2
    sicuramente da parte acquisterò 4 barre orpheck OR3 da 120 cm e quì la seconda domanda. Basteranno oppure meglio inserire una quarta v4 gen2 per coprire al meglio la vasca?
    osmoregolatore

    Da Acquistare:
    Per il movimento sono indeciso se 4 vortech mp40 posizionate sui due lati corti oppure 2 jebao MCP 180 sempre sui lati corti sono un po preoccupato per la lungheza della vasca in realtà
    Rocce in funzione del tipo di gestione che andrò ad utilizzare ma sicuramnte miste tra vive e Marco Rocks per fare qualcosa di carino magari con tre atolli
    Riscaldatore cosa, quale e quanto ma sopratutto perchè ?

    vi allego una bozza del progettino che ho fatto con annessa sump 180*50*35 compreso vano di rabbocco e tutto ancora da realizzare in forex, divisa con due vani di scarico (vista la distanza tra le discese) che formano una sorta di prefiltrazione dove magari inserire anche un po di rocce ed una zona centrale dove inserire lo skimmer, il reattore, la risalita ed il riscaldatore

    A voi i commenti e sopratutto i consigli

    WhatsApp Image 2022-01-18 at 15.45.50.jpeg
    Ultima modifica di Ilario86; 20-01-2022 alle 13:53

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,se sabbia deve essere,fai dsb di 10 cm,alla fine la alternativa 6/ 8cm,ti darebbe una differenza veramente esigua in termine di altezza colonna d'acqua.complimenti per il vascone e per il bel progetto.un saluto

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    quoto ialao...con quel vascone dsb.
    stabilità massima e possibilità di fare qualche di carino anche a livello di rocciata.
    se fai dsb...fai arrivare il mobile o con un bordino fino a copre 7 cm del dsb.
    risulta molto più carino esteticamente e non vedi che la sabbia si "sporca"
    ciao ciao

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ah dsb 9 - 10 cm bastano...non ha senso arrivare a 12
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Per un vascone del genere le MP 40 sono piccole anche se incrociate a mio avviso (per rimanere in casa vortech ci vorrebbero le MP60 magari ne basterebbero anche due) ..inoltre se vuoi molti SPS il reattore LG701 è assolutamente insufficiente (probabilmente anche il 1401 sarebbe piccolo)

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cercola, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    30
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie per i consigli effettivamente con il DSB è stato amore sin dalla prima vasca. Quindi che DSB sia... Provvederò a coprire i primi 6-7 cm in modo da non vedere la sabbia

    Immaginavo che le mp40 fossero un po' rosicate su questa lunghezza sopratutto al centro vasca... Attenderò ancora un po' sperando di trovare qualche mp60 ad un prezzo umano altrimenti virerò sulle jebao MCP 180...
    Considerando che sicuramente non ci sarà una muraglia di coralli l'LG 701 potrebbe anche bastare altrimenti nel caso ho in cantina un vecchio LG 1400 che con una sistematina potrebbe dare ancora il suo contributo.
    Per le luci invece come le vedete basteranno 3 orphek oppure sarebbe meglio aggiungerne un altra in modo da avere una copertura più uniforme?

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Concordo su mp40 e lg701 troppo piccoli.
    per le plafoniere bisogna vedere la rocciata, se fai tre atolli (a me piacerebbe di più con più spazio per pesci e lps sulla sabbia) bastano le tre se fai una rocciata unica allora serve la quarta, sempre comunque aggiungendo le barre
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Progetto e ambizioni eccezionali, seguo con interesse l'evoluzione perché sono sicuro verrà fuori un bel vedere
    Complimenti per le generose misure

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cercola, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    30
    Nominato in
    1 Post(s)
    Vaschetta ritirata adesso una bella lucidata e torna come nuova

    Spero di mantenere alte le mie ambizioni grazie sopratutto anche ai vostri consigli


    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Innanzitutto complimenti per il progetto, che bella sfida!
    Mi permetto suggerirti, visto lo spazio, di prevedere nel vano inferiore una ampia vasca per un refugium ad alghe, che alla fine secondo me è sempre utile avere. a mio avviso sin dall'inizio, come concorrenza alle alghe indesiderate.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •