Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    secondo me, amplierei la sump.

    il DSB lo farei remoto in sump, un bel refugium carico di rocce. Così avresti "capra e cavoli", nel senso un sistema a DSB e una vasca a vista, libera.
    Le mp40, dimenticale. Vedo io, spingono al massimo a 60-70 cm. Io con 4 su una vasca di 170cm, messe 2+2 sui lati corti contrapposti, al centro non arrivano praticamente.

    Forse le Mp60, ma hanno un costo improponibile e soprattutto una costruzione precaria (non che le mp40 siano meglio) e su alcuni aspetti molto discutibile (ne ho aperte ed aggiustate).

    Ho un amico che su una vasca da 250 cm, un pò più larga ed alta, ha preso delle tunze stream e si trova bene, essendo più concentrate come flusso, arrivano a muovere più lontano.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Dipende che flusso si vuole comunque le MP40 vanno ben oltre i 60 70 cm……certo non 170 ne tantomeno 250….

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cercola, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    32
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ragazzi grazie per i tanti consigli che mi state dando per il movimento ho preso 2 gyre xf 350 da posizionare sui due lati lunghi vedremo poi in seguito se saranno sufficienti oppure dovrò ampliare il movimento inserendo qualcosa di simile sul lato lungo posteriore...
    Il dsb in remoto effettivamente non lo avevo considerato così come il refugium con macro alghe...
    Certo potrebbe essere una soluzione ma per aver un buon potere denitrificante che dimensioni dovrebbe avere? E soprattutto quanta luce dedicargli?

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cercola, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    32
    Nominato in
    1 Post(s)
    Progetto SUMP.png
    3d SUMP.jpg
    Vista d'insieme 3d .jpg

    Bastard che non siete altro buongiorno... da quando mi avete messo in testa l'idea del DSB in SUMP non mi state facendo dormire la notte... l'idea di avere pochi cm di sabbia in vasca e spostare il DSB in sump mi alletta parecchio. Così ho iniziato a cercare un po in giro ma non si trovano molti articoli e post sul Remote DSB. Quindi chiedo numi a voi, visto che tra i pochi pareri che ho trovato tanti sono anche discordanti sull'impostazione di quello che dovrebbe essere il "vecchio secchiello di Calfo".
    Considerato che la sump è in work in progress ho pensato di progettarla e realizzarla così come dalle immagini che ho allegato.

    La dimensione totale sarà di 210x55x50cm (mi riservo 40 cm di spazio sotto il mobile per la bombola ed il quadretto) vista la distanza tra le discese ho considerato due sistemi separati quindi l'acqua arriva ad un primo scomparto che avrà la funzione (spero) di raccogliere i sedimenti in sospesione, per troppo pieno tramite una paratia l'acqua si sposta sul DSB lambendone la superfice ed attraverso una feritoia si riversa nella zona skimmer dove verrà poi trattata, tramite altra paratia e scarico alto dello skimmer entrerà nella zona risalita/riscaldatore per essere reimmessa in vasca.
    Da quello che ho letto in giro il DSB in questo caso non dovrà essere illuminato, meglio se la superfice sia libera da rocce e macroalghe (ma magari una roccetta piccola per l'isediamento della fauna almeno in un primo momento la metterei).
    Cosa dite potrebbe funzionare in questo senso? i due DSB potrebbero bastare come superfice ad abbattere i nutrienti? so che sono domande da 1 milione di dollari ed ai posteri l'ardua sentenza ma magari ragionandoci insieme caveremo il ragno dal buco o l'eunice dalla roccia

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Fermo restando che su queste dimensioni è comunque una favola… stavo ragionando sulla simmetria dell sump che ti porta a fare tutto doppio

    Ma perché non fai un secchiello di calfo a sinistra ed un refugium con macroalghe o altro a destra? Avresti i vantaggi sul ph del refugium (fotoperiodo invertito) ed il lavoro del remote dsb

    Il flusso ideale sarebbe poi passare prima dallo schiumatoio e poi nei vani biologici ma questo lo vedo più complesso nel disegno

    Sarà che sono fissato ma non rinuncerei mai ad un refugium… per la biodiversità che ti garantisce e per il cibo gratis che ti spara in vasca


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cercola, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    32
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ftarr ragionavo un po sul tuo consiglio e senza troppi spostamenti in sump potrei realizzare una cosa del genere:

    Progetto SUMP.png

    3d SUMP.jpg

    Vista d'insieme 3d .jpg

    Le discese arrivano entrambe in una vasca di decantazione passano subito nella zona skimmer/reaatore dove con una paratia mantengo il livello costante a 25 cm da lì attraversano il dsb mantenendo un flusso laminare sullo stesso, poi attravesro una feritoia l'acqua si riversa nella zona con le macroalghe e da lì nella zona riscaldatore risalita anche se mi sta balenando l'idea di inseire due pompe di risalita da 6/8000 L ciascuna, invece che una singola da 12000 L

    così credo di poter avere capra e cavoli.

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ilario86 Visualizza Messaggio
    Ftarr ragionavo un po sul tuo consiglio e senza troppi spostamenti in sump potrei realizzare una cosa del genere:

    Progetto SUMP.png

    3d SUMP.jpg

    Vista d'insieme 3d .jpg

    Le discese arrivano entrambe in una vasca di decantazione passano subito nella zona skimmer/reaatore dove con una paratia mantengo il livello costante a 25 cm da lì attraversano il dsb mantenendo un flusso laminare sullo stesso, poi attravesro una feritoia l'acqua si riversa nella zona con le macroalghe e da lì nella zona riscaldatore risalita anche se mi sta balenando l'idea di inseire due pompe di risalita da 6/8000 L ciascuna, invece che una singola da 12000 L

    così credo di poter avere capra e cavoli.
    a me la soluzione piace molto !!

  8. #18
    Nutria L'avatar di spezzi
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Cassano Magnago
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    44
    Messaggi
    271
    Nominato in
    27 Post(s)
    Per me troppi scomparti a scapito del vano osmosi. Quanti litri sarebbe da progetto? Se non vuoi riempire ogni 3 giorni almeno deve contenere 100 litri.

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cercola, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    32
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da spezzi Visualizza Messaggio
    Per me troppi scomparti a scapito del vano osmosi. Quanti litri sarebbe da progetto? Se non vuoi riempire ogni 3 giorni almeno deve contenere 100 litri.

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
    Il vano osmosi contiene 90L d'acqua, volendo posso aumentarne un po' la capacità e comunque conto di mettere qualcosa che lo riempia in automatico collegandolo all'impianto ad osmosi.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Se ti serve da spunto leggiti questo articolo che avevo fatto tempo fa
    https://www.reefbastards.it/showthre...mosi-e-skimmer

    E questo è il seguito
    https://www.reefbastards.it/showthre...smosi-rabbocco
    Ultima modifica di billykid591; 23-02-2022 alle 21:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •