Close

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 115

Discussione: Via con il vibrant

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)

    Via con il vibrant

    Ebbene si ci provo … voglio anche condividere quello che sto facendo per dare qualche info in più che può essere utile

    I nostri colleghi americani lo usano per tutto… acqua poco limpida, alghe da maturazione, ciano, derbesia, valonia… nelle istruzioni non dicono molto se non che parliamo di 95% di culture di batteri eterotrofe e 5% di aceto

    Ho deciso i usarlo per provare a pulire le rocce che sono sporche di varie tracce di alghe e sedimenti che si accumulano… sopra questa schifezza si formano i ciano se non sifono

    Sono i resti della infestazione di derbesia… decisamente superata ma che ha lasciato nelle zone di ombra e poco accesso dei ricci dei ciuffi che stentano… pare sia comune che i ciano attacchino la derbesia in difficoltà

    Visto che gli animali sono in forma.. bei colori, crescono e consumano carbonati ho deciso di provare a pulire una volta per tutte le rocce… all’ammericana … con un prodotto che non è un veleno ma molto aggressivo stile guerra batteriologica

    Il dosaggio su 300 litri netti è circa 8 ml due volte in settimana (è la dose per combattere valonia e derbesia)

    Il sacro testo dei forum americani dice:

    Cloudy/hazy Water- 1 dose
    Diatoms - 1-2 doses
    Cyanobacteria - (Yes, it will outcompete another bacteria) 1-5 doses
    Dinoflagellates - 2-5 doses
    Bubble algae - 3-8 doses
    Hair Algae - 3-5 doses (depending on species of hair and how bad the infestation is)
    Turf Algae - 8-20 doses ( again, depending on species and how bad the infestation is)
    Bryopsis - 6-30 doses ( again, depending on species and how bad the infestation is)

    Quindi già la prossima settimana dovrei iniziare a vedere risultati

    Parto da qui



    Posterò sempre lo stesso scorcio per vedere se è successo qualche cosa

    Questo è effetto nel picco del fotoperiodo se per una settimana non sifono ne provo a spostare i sedimenti… i ciuffi di alghette vengono ricoperti di fantastici ciano che penso stiano nutrendosi della marcescente alga sotto… a fine fotoperiodo spariscono per poi riapparire la mattina 1h circa dopo alba


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Reggio nell'Emilia - Cosenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    62
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Ebbene si ci provo … voglio anche condividere quello che sto facendo per dare qualche info in più che può essere utile

    I nostri colleghi americani lo usano per tutto… acqua poco limpida, alghe da maturazione, ciano, derbesia, valonia… nelle istruzioni non dicono molto se non che parliamo di 95% di culture di batteri eterotrofe e 5% di aceto

    Ho deciso i usarlo per provare a pulire le rocce che sono sporche di varie tracce di alghe e sedimenti che si accumulano… sopra questa schifezza si formano i ciano se non sifono

    Sono i resti della infestazione di derbesia… decisamente superata ma che ha lasciato nelle zone di ombra e poco accesso dei ricci dei ciuffi che stentano… pare sia comune che i ciano attacchino la derbesia in difficoltà

    Visto che gli animali sono in forma.. bei colori, crescono e consumano carbonati ho deciso di provare a pulire una volta per tutte le rocce… all’ammericana … con un prodotto che non è un veleno ma molto aggressivo stile guerra batteriologica

    Il dosaggio su 300 litri netti è circa 8 ml due volte in settimana (è la dose per combattere valonia e derbesia)

    Il sacro testo dei forum americani dice:

    Cloudy/hazy Water- 1 dose
    Diatoms - 1-2 doses
    Cyanobacteria - (Yes, it will outcompete another bacteria) 1-5 doses
    Dinoflagellates - 2-5 doses
    Bubble algae - 3-8 doses
    Hair Algae - 3-5 doses (depending on species of hair and how bad the infestation is)
    Turf Algae - 8-20 doses ( again, depending on species and how bad the infestation is)
    Bryopsis - 6-30 doses ( again, depending on species and how bad the infestation is)

    Quindi già la prossima settimana dovrei iniziare a vedere risultati

    Parto da qui



    Posterò sempre lo stesso scorcio per vedere se è successo qualche cosa

    Questo è effetto nel picco del fotoperiodo se per una settimana non sifono ne provo a spostare i sedimenti… i ciuffi di alghette vengono ricoperti di fantastici ciano che penso stiano nutrendosi della marcescente alga sotto… a fine fotoperiodo spariscono per poi riapparire la mattina 1h circa dopo alba


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Vedrai che risolvi

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Ci credo perché ho visto grandi risultati in diversi esperimenti … e perché la guerra batteriologica dI questi tempi va di moda :)


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    interessante e seguo l’evoluzione!
    se funziona passo a rapirti la boccetta magica!
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Occhio al dopo. Usato con valonia poi picchi di po4 e kh bloccato. La vasca si è ripresa ma molto difficoltosa la ripresa
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)

    Via con il vibrant

    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    Occhio al dopo. Usato con valonia poi picchi di po4 e kh bloccato. La vasca si è ripresa ma molto difficoltosa la ripresa
    Raccontami come è andata!!

    Ho già un primo effetto… nevica!!
    Dalle rocce si stacca come un pulviscolo.. ciano già in evidente regressione… schiumatoio normale… coralli e pesci normali




    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Ftarr; 22-01-2022 alle 20:37

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Comunque per i ciano mai avrei usato il vibrant. Meglio il chemiclean
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    Comunque per i ciano mai avrei usato il vibrant. Meglio il chemiclean
    I ciano non sono il problema ma un effetto.. li avevo eliminati ma tornano sopra le alghe

    Era bastato un mese di cyanoclean


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    Comunque per i ciano mai avrei usato il vibrant. Meglio il chemiclean
    Il problema non sono i ciano ma la derbesia

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)


    Questo nella notte … sembra marmellata di fragole… odore pessimo …
    Sto cercando di schiumare bagnato

    Nessun effetto visibile sugli animali .. nella notte grandi spopolamenti .. vediamo poi verso ora di pranzo quando la luce si avvicina al picco


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •