Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38
  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Graziano non intendevo la capacità di carica del reattore ma la capacità di “reggere” i litraggi che le case costruttrici indicano

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Graziano non intendevo la capacità di carica del reattore ma la capacità di “reggere” i litraggi che le case costruttrici indicano
    Lo avevo capito, però sono convinto che per le nostre vasche una camera 12 o 16 non cambia molto solo che il più piccolo lo riempirai più spesso, diverso il discorso per vasche mega con colonie di acropore grandi di cui non hanno nulla a che fare ai nostri livelli, credo

  3. #13
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Dopo giorni di ricerca e studi dei vari manuali e caratteristiche sono arrivato a concentrarm su due modelli:
    - Vertex RX-C 6D
    - Deltec PF 601

    Il primo lo danno per vasche da 1000 lt (o 500 lt se di SPS), il secondo per vasche fino a 2000lt...... Eppure leggendo le caratteristiche e le dimensioni delle camere i valori sono pressochè gli stessi. Il Vertex ha una camera da 150mm ed è altro 560mm, mentre il Deltec ha una camera da 160mm ed un'altezza di 550mm. La cosa che cambia è la pompa che nel Vertex è una sicce sylent 1.5 da 1350lt/h mentre il Deltec monta una aquabee up da 2000 lt/h.
    Possibile che una pompa possa fare così tanta differenza a parità di camera? Il prezzo giocherebbe leggermente a favore del Deltec (circa 530 euro contro i 600 del Vertex), ma la differenza econoimica non è tale da farmi scegliere uno piuttosto che l'altro.

    Sono indecisissimo e non riesco a capire se hanno sottostimato il Vertex, o sovvrastimato il Deltec.

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Dopo giorni di ricerca e studi dei vari manuali e caratteristiche sono arrivato a concentrarm su due modelli:
    - Vertex RX-C 6D
    - Deltec PF 601

    Il primo lo danno per vasche da 1000 lt (o 500 lt se di SPS), il secondo per vasche fino a 2000lt...... Eppure leggendo le caratteristiche e le dimensioni delle camere i valori sono pressochè gli stessi. Il Vertex ha una camera da 150mm ed è altro 560mm, mentre il Deltec ha una camera da 160mm ed un'altezza di 550mm. La cosa che cambia è la pompa che nel Vertex è una sicce sylent 1.5 da 1350lt/h mentre il Deltec monta una aquabee up da 2000 lt/h.
    Possibile che una pompa possa fare così tanta differenza a parità di camera? Il prezzo giocherebbe leggermente a favore del Deltec (circa 530 euro contro i 600 del Vertex), ma la differenza econoimica non è tale da farmi scegliere uno piuttosto che l'altro.

    Sono indecisissimo e non riesco a capire se hanno sottostimato il Vertex, o sovvrastimato il Deltec.
    C'è da dire che la potenza della pompa di ricircolo conta molto per una migliore miscelazione della CO2 all'interno della camera, io cambiando la pompa del BM da una Newa Maxi MJ 1000 a una Sicce Syncra 1500 la resa è aumentata di molto

  5. #15
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    .........alla fine ho preso il Deltec PF 601 S.
    Sembra un bell'oggettino, ma non ci capisco un ceppa

    Non ho avuto molti reattori di calcio, ma quelli che ho avuto avevano la regolazione con un rubinetto all'uscita. Il deltec che ho preso invece ha un rubinetto in ingresso, ma risulta praticamente impossibile da regolare. Il flusso in uscita non è costante, a volte si blocca, poi esce a schizzetti, poi di nuovo niente, poi un po' di gocce e via cosi. Anche usando la massima sensibilità nell'aprire o chiudere il rubinatto si passa dal flusso continuo al nulla.

    Sbaglio qualcosa io? Mi sembra strano che un reattore sia così difficile da regolare

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Penso che il rubinetto di ingresso sia solo per intercettare l’alimentazione dell’acqua quindi solo per aprire o chiudere probabilmente dovrai mettere tu un rubinetto in uscita tipo claber

  7. #17
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Penso che il rubinetto di ingresso sia solo per intercettare l’alimentazione dell’acqua quindi solo per aprire o chiudere probabilmente dovrai mettere tu un rubinetto in uscita tipo claber
    E' il dubbio che è venuto anche a me, ma sul manuale il rubinetto è indicato come "Mini-valvola di regolazione" quindi, secondo loro, dovrebbe essere il rubinetto per regolare il flusso. Tra l'altro mi sembra assurdo che un reattore che costa 650 euro non sia fornito di rubinetto di regolazione in uscita, se questo fosse previsto per l'uso corretto dello stesso.

    Alla fine mi sa che sarà l'unica soluzione che potrò attuare.

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    E' il dubbio che è venuto anche a me, ma sul manuale il rubinetto è indicato come "Mini-valvola di regolazione" quindi, secondo loro, dovrebbe essere il rubinetto per regolare il flusso. Tra l'altro mi sembra assurdo che un reattore che costa 650 euro non sia fornito di rubinetto di regolazione in uscita, se questo fosse previsto per l'uso corretto dello stesso.

    Alla fine mi sa che sarà l'unica soluzione che potrò attuare.
    Ci sono anche reattori che si regola il gocciolamento con il rubinetto in entrata (in tanti con i BM lavoravano così se non sbaglio) Questo modello lavora come un letto fluido?

  9. #19
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ci sono anche reattori che si regola il gocciolamento con il rubinetto in entrata (in tanti con i BM lavoravano così se non sbaglio) Questo modello lavora come un letto fluido?
    Oddio, bella domanda... A me sembra che funzioni come tutti gli altri reattori di calcio che ho avuto. (2 aquamedic e 1 korallin)
    C'è il cilindro dove ovviamente c'è il carbonato di calcio. L'acqua, che arriva da una derivazione della risalita, passa attraverso il rubinetto che dicevo in precedenza ed entra dove c'è l'aspirazione della pompa (è un innesto sul tubo tipo "derivazione" proprio davanti all'aspirazione ). La pompa spinge l'acqua all'interno di un tubo al centro del reattore che termina alla base dello stesso e dalla quale risale attraverso il media dove viene ripresa dalla pompa creando il "circuito chiuso". Sulla mandata della pompa (con lo stesso tipo di innesto per l'ingresso dell'acqua), c'è ingresso della CO2. Vi è poi l'uscita (ovviamente sempre sul coperchio del reattore) alla quale è collegato solo un tubo di silicone 8/5mm dove appunto (in teoria) dovrebbe esserci il rubinetto per il gocciolamento. In pratica sembrerebbe che la regolazione del flusso di uscita debba essere regolato dal quell'unico rubinetto presente in tutto il reattore, ovvero sull'ingresso dell'acqua. Il problema è che è impossibile da regolare con precisione

    Provo a mettere lo schema che c'è sul manuale

    Cattura.jpg

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Oddio, bella domanda... A me sembra che funzioni come tutti gli altri reattori di calcio che ho avuto. (2 aquamedic e 1 korallin)
    C'è il cilindro dove ovviamente c'è il carbonato di calcio. L'acqua, che arriva da una derivazione della risalita, passa attraverso il rubinetto che dicevo in precedenza ed entra dove c'è l'aspirazione della pompa (è un innesto sul tubo tipo "derivazione" proprio davanti all'aspirazione ). La pompa spinge l'acqua all'interno di un tubo al centro del reattore che termina alla base dello stesso e dalla quale risale attraverso il media dove viene ripresa dalla pompa creando il "circuito chiuso". Sulla mandata della pompa (con lo stesso tipo di innesto per l'ingresso dell'acqua), c'è ingresso della CO2. Vi è poi l'uscita (ovviamente sempre sul coperchio del reattore) alla quale è collegato solo un tubo di silicone 8/5mm dove appunto (in teoria) dovrebbe esserci il rubinetto per il gocciolamento. In pratica sembrerebbe che la regolazione del flusso di uscita debba essere regolato dal quell'unico rubinetto presente in tutto il reattore, ovvero sull'ingresso dell'acqua. Il problema è che è impossibile da regolare con precisione

    Provo a mettere lo schema che c'è sul manuale

    Cattura.jpg
    Scusa se quello che hai preso è uguale a questo : https://mksshop.de/Deltec-PF-601S/it lavora a mò di letto fluido quello che entra esce, io con il BM ho provato a regolare il gocciolamento in entrata e funzionava l'unica differenza è che non lavorava in pressione, non credo che il letto fluido lavori in pressione, o sbaglio?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •