Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38
  1. #31
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Una valvola di non ritorno c'è già montata sul reattore ma è tra l'ingresso della CO2 dalla bombola ed il contabolle. Dal contabolle all'ingresso della CO2 nel reattore non c'è niente. Tra l'altro il tubo che va dal contabolle all'ingresso è un tubo di silicone (che ricordavo non fosse indicato per la CO2, ma vabbe, se l'hanno messo forse hanno ragione loro) e di diametro più largo rispetto al tipico tubicino da CO2.
    Stavo pensando che forse è un reattore che deve essere usato per forza con un elettrovalvola e che quindi debba essere impostato con un numero di bolle elevato perchè poi ci pensa l'elettrovalvola ed interrompere la CO2 quando il Ph arriva al limite importato. Però in ogni caso l'acqua nel contabolla mi tornerebbe indietro lo stesso e non la trovo una cosa "normale" in un reattore di calcio, mi sembra un errore di progettazione troppo palese e mi sembra soprattutto strano che non abbiano trovato soluzione nel tempo (non mi pare che il concetto di questo reattore sia nuovo)

  2. #32
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Scusa, ma non è che siccome essendo un reattore a letto fluido non deve lavorare in pressione, e da lì si può capire il rubinetto sul tubo del carico e non su quello dello scarico, io mi informerei dal venditore

  3. #33
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ho visto adesso la foto del PF509 ed effettivamente dallo schema il rubinetto di regolazione flusso sta a monte : https://www.aquariumline.com/catalog...o-p-18228.html
    Se hanno lo stesso sistema ......

    Ho trovato anche questo : https://www.youtube.com/watch?v=WbQY0p_8gp4

    Manuale istruzioni : https://www.deltec-aquaristic.com/wp...F-501-1370.pdf Paragrafo 7/17

    Non deve lavorare in pressione
    Ultima modifica di graziano; 19-04-2022 alle 19:14

  4. #34
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Che materiale usi per il riempimento? Mi sembra di ricordare che i deltec fossero rognosi su questo aspetto.

  5. #35
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Che non lavora in pressione è chiaro, ed ora, dopo aver sistemato il tubo di uscita senza tagliarlo (non si sa mai dovesse servire), gli ho fatto fare un giro tale per cui dall'innesto del reattore al termine del tubo è in sola discesa, il problema del gocciolamento l'ho risolto e direi che è anche abbastanza preciso, ovviamente usando il rubinetto a monte in dotazione. Non ho messo niente in uscita proprio per non farlo lavorare in pressione.
    Il problema che ho adesso è che se scendo come numero di bolle sotto le 2/sec probabilmente la pressione nel contabolle non è sofficiente a spingere la CO2 dentro al reattore, e quindi dal tubo che dovrebbe fare entrare la CO2, mi torna indietro l'acqua riempiendomi il contabolle. A quel punto il reattore, rimanendo senza CO2 aumenta il Ph fino a 7,2 (troppo alto). Per ripristinare il funzionamento devo aumentare il numero di bolle almeno a 2/sec, in questo modo la pressione nel contabolle aumenta e la CO2 riesce a fluire nel reattore. Il problema è che 2 bolle/sec sono troppe e quindi il Ph nel reattore scende anche fino a 5,9 che è decisamente troppo basso.
    Il reattore l'ho riempito con ARM grossa e quando lavora, lavora bene perchè avevo in vasca Ca=380 e Kh=6 prima dell'installazione e a distanza di una settimana ho Ca=430 e Kh=7,5. Il magnesio non è cambiato molto ed è intorno a 1250. La triade va ancora bilanciata ma prima devo risolvere tutti questi problemi.
    Mi piacerebbe sapere se questo reattore è stato studiato per l'uso con elettrovalvola CO2 (nel manuale sembra quasi lo diano per scontato). In questo caso posso impostare le 2 bolle/sec e il Ph a 6,3. Quando il valore di Ph viene raggiunto l'elettrovalvola chiude l'afflusso di CO2 ma a questo punto il contabolle tornerebbe a riempirsi. Se fosse stato studiato in questo modo non capisco perchè non hanno previsto una valvola di non ritorno tra il reattore ed il contabolle.

  6. #36
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ho scoperto qual'è il problema......
    Mi hanno fornito un reattore di calcio con il contabolle che perde.
    In pratica, se tengo un numero di bolle inferiore alle 90-100, la pressione nel contabolle non è sufficiente a contrastare l'acqua che, per il principio fisico dei vasi comunicanti, tende ad equilibrare il livello nel reattore con quello del contabolle (e qua secondo me c'è un problema di progettazione perchè mettere un contabolle al di sotto del livello dell'acqua del reattore, provoca inevitabilmente questo problema).
    Mi sono accorto perchè spostando il contabolle SOPRA il coperchio del reattore, l'acqua non riempiva più il contabolle. Tuttavia avevo il problema opposto, ovvero che l'acqua nel contabolle usciva dalla base perche non correttamente sigillata. In questo modo si spiega perche con 30 bolle/min non funzionava e con 100 si. 100 bolle creavano all'interno del contabolla una pressione sufficiente a fare in modo che l'acqua non riempisse il contabolle, Il fatto è che di quelle 100 bolle, molto probabilmente la metà se ne usciva dal contabolle.
    Ho messo il vecchio contabolle che avevo sull'aquamedic posizionandolo sopra al comperchio del reattore ed ora con 40 bolle/min riesco ad avere il ph stabile a 6,5.

    Sono impazzito un mese grazie alla "qualità tedesca"......

  7. #37
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Ho scoperto qual'è il problema......
    Mi hanno fornito un reattore di calcio con il contabolle che perde.
    In pratica, se tengo un numero di bolle inferiore alle 90-100, la pressione nel contabolle non è sufficiente a contrastare l'acqua che, per il principio fisico dei vasi comunicanti, tende ad equilibrare il livello nel reattore con quello del contabolle (e qua secondo me c'è un problema di progettazione perchè mettere un contabolle al di sotto del livello dell'acqua del reattore, provoca inevitabilmente questo problema).
    Mi sono accorto perchè spostando il contabolle SOPRA il coperchio del reattore, l'acqua non riempiva più il contabolle. Tuttavia avevo il problema opposto, ovvero che l'acqua nel contabolle usciva dalla base perche non correttamente sigillata. In questo modo si spiega perche con 30 bolle/min non funzionava e con 100 si. 100 bolle creavano all'interno del contabolla una pressione sufficiente a fare in modo che l'acqua non riempisse il contabolle, Il fatto è che di quelle 100 bolle, molto probabilmente la metà se ne usciva dal contabolle.
    Ho messo il vecchio contabolle che avevo sull'aquamedic posizionandolo sopra al comperchio del reattore ed ora con 40 bolle/min riesco ad avere il ph stabile a 6,5.

    Sono impazzito un mese grazie alla "qualità tedesca"......
    Non mi sembra ci sia un'azienda che produce reattori di calcio che abbia posizionato il contabolle al di sopra del coperchio, sono tutti di fianco (e qui la tesi della progettazione sbagliata non ha senso) poi se il tuo è arrivato rotto è un altro discorso. Esiste sempre la garanzia e te lo fai sostituire

  8. #38
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ma si, infatti me ne mandano uno nuovo. Il problema è stato capire perchè ci fosse quel comportamento e non lo avevano capito nemmeno in deltec dove avevo scritto direttamente e spiegato dettagliatamente cosa succedeva.
    Nella mia "carriera acquariofila marina" ho avuto solo 2 aquamedic e 1 korallin ed entrambi erano sprovvisti di contabolle, quindi usavo un contabolle della dupla posizionato più o meno all'altezza della bombola (quindi più in alto del reattore).
    Non voglio fare il precisetti della situazione, ma un errore di progettazione comunque c'è, dato che hanno messo la volvola di non ritorno a monte del contabolle e non tra il contabolle ed il reattore. La fisica è fisica ed è un dato di fatto. Se l'afflusso di CO2 non è sufficiente (perchè ad esempio si esaurisce la bombola), l'acqua per legge fisica riempie il contabolle. O la fermo con una valvola di non ritorno (però posizionata a valle del contabolle e non a monte), oppure posiziono il contabolle più in alto del livello dell'acqua (ovviamente per i reattori che lavorano in pressione il discorso è diverso).
    Comunque sia la cosa importante è aver trovato il problema

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •