Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Praga
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)

    DSB: Criptica, Refugium o entrambi?

    Buonasera a tutti, sto pensando di fare una nuova vasca DSB e mi chiedevo: sarebbe meglio predisporre una criptica, un refugium o entrambi?
    Sul forum ho letto pareri discordanti: utenti felici di uno o dell’ altro metodo… altri hanno smontato tutto…
    Ormai si hanno esperienze pluriennali con entrambi i metodi, se qualcuno ha esperienze in merito, ha consigli da darmi?
    Con la criptica sarebbe utile un percolatore?
    Grazie a tutti e buona serata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Parliamo di refugium: se fai già la vasca DSB, non ha senso a mio parere riproporre un refugium DSB, per cui il tuo refugium sarà sostanzialmente una vasca illuminata contenente alghe, probabilmente chaetomorpha. Io sono sempre favorevole ai refugium, ma considera l'ipotesi, invece del refugium, di un filtro ATS, che assolve circa la stessa funzione ma è probabilmente più efficiente nell'asportazione dei fosfati. In ogni caso, puoi fare il refugium, e poi adibire quello spazio ad ATS, per cui fai sempre in tempo a cambiare.
    In merito alla criptica, io la ho avuta per un po, ma per me era solo una trappola di detrito, peraltro impossibile da sifonare. Ci sono però opinioni molto favorevoli; in generale di certo aiuta nell'elaborazione del detrito, aumenta la biomassa e soprattutto il supporto batterico)
    Il problema comune di refugium e criptica è che per avere qualche efficacia devono essere grandi, almeno un 15-20% della dimensione della vasca: non poco...
    Sul percolatore non ho esperienza diretta, ma non vedo correlazione di necessità tra criptica e percolatore, semmai è una scelta a monte di metodo di gestione.
    Altro tema è la sequenza. posto che l'ideale sarebbe sempre di avere un refugium in alto che tracima in vasca, ma non conosco quasi nessuno che se lo possa permettere, ipotizzando di avere tutto in sump, io credo che la sequenza ideale sarebbe: criptica (il particolato alimenta le spugne e gli altri animali che amano il detrito, e aumenta l'azione di nitrificazione), skimmer, refugium (così assorbi inorganici), risalita.
    Non metto più il refugium prima dello skimmer perchè si sporca troppo e soprattutto il beneficio in termini di produzione di plancton rischia di essere avverato dallo skimmer; per le stesse ragioni, forse, avrebbe senso mettere lo skimmer in testa anche alla criptica.

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Praga
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie molte per l’ esauriente risposta.
    Effettivamente in molti dicono che la criptica diventa alla lunga un ricettacolo di detriti… penso che lungo il flusso d’ acqua in sump proverò a mettere solo delle griglie in PVC e a farle colonizzare da spugne( al limite smontarle sarebbe questione di minuti).
    Per il refugium avrei spazio anche a fianco dell’ acquario in posizione rialzata (se tutto va come deve il garage sarà la mia sala hobby e quindi ho circa 40mq).
    Per il posizionamento, comunque sicuramente che sia criptica o spugne sarà a valle dello skimmer.
    L’ idea del percolatore mi è venuta leggendo diversi post in cui dicevano di aver avuto dei vantaggi dall’ effetto ossidante aggiuntivo (oltre alla saturazione di ossigeno)che questi dava in combinazione con criptica/DSB… poi non so… effettivamente anche i primi strati del DSB e delle rocce sono ossidanti, mentre in profondità sono riducenti e quindi teoricamente il ciclo è già completo.
    Ancora grazie mille per la tua risposta e buona giornata

  4. #4
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Parliamo di refugium: se fai già la vasca DSB, non ha senso a mio parere riproporre un refugium DSB, per cui il tuo refugium sarà sostanzialmente una vasca illuminata contenente alghe, probabilmente chaetomorpha. Io sono sempre favorevole ai refugium, ma considera l'ipotesi, invece del refugium, di un filtro ATS, che assolve circa la stessa funzione ma è probabilmente più efficiente nell'asportazione dei fosfati. In ogni caso, puoi fare il refugium, e poi adibire quello spazio ad ATS, per cui fai sempre in tempo a cambiare.
    In merito alla criptica, io la ho avuta per un po, ma per me era solo una trappola di detrito, peraltro impossibile da sifonare. Ci sono però opinioni molto favorevoli; in generale di certo aiuta nell'elaborazione del detrito, aumenta la biomassa e soprattutto il supporto batterico)
    Il problema comune di refugium e criptica è che per avere qualche efficacia devono essere grandi, almeno un 15-20% della dimensione della vasca: non poco...
    Sul percolatore non ho esperienza diretta, ma non vedo correlazione di necessità tra criptica e percolatore, semmai è una scelta a monte di metodo di gestione.
    Altro tema è la sequenza. posto che l'ideale sarebbe sempre di avere un refugium in alto che tracima in vasca, ma non conosco quasi nessuno che se lo possa permettere, ipotizzando di avere tutto in sump, io credo che la sequenza ideale sarebbe: criptica (il particolato alimenta le spugne e gli altri animali che amano il detrito, e aumenta l'azione di nitrificazione), skimmer, refugium (così assorbi inorganici), risalita.
    Non metto più il refugium prima dello skimmer perchè si sporca troppo e soprattutto il beneficio in termini di produzione di plancton rischia di essere avverato dallo skimmer; per le stesse ragioni, forse, avrebbe senso mettere lo skimmer in testa anche alla criptica.
    nell'ambito della tua risposta che trovo molto esauriente end interessante , c'è un passaggio che mi incuriosisce, anche perché vedo che sei di Brescia. Lì in zona ho visto l'articolo su Danireef dedicato all'acquario di Paolo Piccinelli. un acquario spaziale che aveva una grossa vasca criptica. si parla di diversi anni fa. Tu hai qualche notizia fresca? sarebbe interessante sapere come funziona dopo tutto questo tempo....

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    @motobecane, grazie!
    Purtroppo non conosco il famoso Piccinelli, per cui non ho notizie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •