Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Ph basso

  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Come sempre ogni vasca fa storia a se... immagino che la calce sodata sia particolarmente efficace se l'ambiente non è ben areato e se la vasca ha relativamente poco scambio gassoso.
    Forse, nel mio caso, non è servita a molto perché le cause del pH basso erano altre (quando la ho usata)
    Il problema è in inverno si apre poco e la Co2 rimane in casa, io passo da 7,6/8,0 in inverno e senza toccare nulla a 8,1/8,6 in estate.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Come contenitore per la calce sodata io uso un bicchiere per osmosi, tiene circa 400g di calce (uso la stessa indicata su Amazon) che dura circa 15gg nella mia vasca da 500 litri e aiuta ad alzare il pH di circa 0,15-0,2.

    Per evitare un consumo troppo rapido della calce, peraltro senza averne benefici ulteriori, devi mettere un T sul tubo di ingresso allo skimmer, in modo da poter prendere aria dal filtro a calce (diretto) e dall’ambiente, meglio se dall’esterno alla casa (qui devi mettere un rubinetto per modulare la quantita’ di aria, altrimenti pesca quasi solo da li’ e il filtro non risulta efficace). L’ingresso al filtro a calce lo devi prendere da un ambiente ipersaturo di umidita’, ad esempio dal bicchiere dello skimmer.

    Suona complicato, in realta’ e’ piuttosto semplice l’accrocchio.
    Ultima modifica di Dennis; 30-01-2022 alle 08:35

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    L’ingresso al filtro a calce lo devi prendere da un ambiente ipersaturo di umidita’, ad esempio dal bicchiere dello skimmer.
    Per mia informazione, come mai?
    Nel mio caso basta pesare in sump... ho condensa sulle pareti del mobile alle volte...

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Hai ragione - la sump e' gia' abbastanza umida di suo. Ma la calce funziona meglio più alta è l'umidità in ingresso, in modo da formare sempre un minimo (minimo !!) di condensa alla base del filtro. Pescando dallo skimmer si riesce senz'altro a raggiungere questo stato, dalla zona sump in general io non ci riesco.

  5. #15
    Nutria L'avatar di Tom03
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Candia Canavese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    162
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ma far aspirare l'aria allo schiumatoio dall'esterno non è sufficiente? A mio parere si. Io ho fatto così.

  6. #16
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Tom03 Visualizza Messaggio
    Ma far aspirare l'aria allo schiumatoio dall'esterno non è sufficiente? A mio parere si. Io ho fatto così.
    Se si ha una finestra vicino e il modo migliore, ma non tutti hanno questa fortuna, più è lungo il tubo di aspirazione e meno aria aspira...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,505
    Nominato in
    35 Post(s)
    io ho forato il muro e messo il tubo aspirazione dello skimmer che aspira aria da fuori, ma nel mio caso anche cosi in inverno non arrivo nemmeno a ph8 ho dovuto inserire un filtro a calce sodata per farlo salire un po...ma e un bel consumo..

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Stesso per me come Tommy's ... ho da sempre la linea esterna per lo skimmer, un tubo di meno di un metro, ma non è sufficiente nel mio caso, estate o inverno che sia.

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    purtroppo dove potrebbe aspirare lo skimmer ci scarica la caldaia di casa
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •