Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Impianto elettrico

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    248
    Nominato in
    1 Post(s)

    Impianto elettrico

    Ciao a tutti
    volevo chiedervi un consiglio,sto progettando l impianto elettrico del mio prossimo acquario.
    Voglio eliminare le ciabatte che auutalmente uso.
    Siccome non sono molto pratico di elettronica e volevo evitare i magnetotermici ecc, anche perche non vorrei tagliare le spine delle varie pompe ecc

    Ho visto su amazon questa sorta di ciabatta .. voi cosa ne pensate?

    https://www.amazon.it/Ibiza-elettric...006EJOECG&th=1

    grazie a tutti

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,093
    Nominato in
    98 Post(s)
    Ha un solo problema accetta solo spine schuko e non quelle normali

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    248
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao ..
    Bhe quello si risolve con degl adattatori..
    Ma secondo te vado a migliorare rispetto a una ciabatta standard( parlo di sicurezza)
    Perché pensavo di comprarne due e collegarle alla rete normale.. nn rischio surriscaldamenti ecc ??
    Grazie

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,093
    Nominato in
    98 Post(s)
    Gli adattatori sarebbe meglio non usarli mai anche se le singole utenze di un acquario non assorbono molto…….

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    248
    Nominato in
    1 Post(s)
    Oppure hai qualche alternativa da consigliarmi?

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GIAMBO85 Visualizza Messaggio
    Siccome non sono molto pratico di elettronica e volevo evitare i magnetotermici ecc, anche perche non vorrei tagliare le spine delle varie pompe ecc
    questa non l'ho capita, perchè vuoi evitare un magnetotermico per la TUA sicurezza? e perchè per un magnetotermico dovresti tagliare le spine delle varie pompe?

    se metti quella ciabatta li, in metallo, in sump... devi buttarla dopo qualche mese visto che marcisce completamente, la salsedine entra dai tasti e corrode tutto.

    La domanda quindi diventa, che cosa vuoi fare? che risultato vuoi ottenere?

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    ferrara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    248
    Nominato in
    1 Post(s)
    non ho mai detto che voglio evitare un magnetotermico x la mia sicurezza..... anzi sto cercando qualcosa di più sicuro possibile.. o se no mi tenevo le ciabatte che già ho..
    Ho detto che non sono pratico di elettronica..e un impianto cosi non l ho mai fatto, quindi sto cercando qualcosa di già fatto o semplice..
    L'unica alternativa per non tagliare la spina delle varie pompe ecc penso che sia collegarci una femmina e collegare i cavi all magnetotermico, altre idee non me ne sono venute..
    cmq l impianto elettrico è separato dalla sump, è in un anta separata nel mobile..

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,093
    Nominato in
    98 Post(s)
    I magnetotermici alimentano,una o,più prese montate su ciabatte “modulari” non serve tagliare i cavi…..però è una lavoro che deve fare chi sa mettere mani e comunque non è economico……ma sicuramente definitivo se ben progettato e realizzato

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GIAMBO85 Visualizza Messaggio
    non ho mai detto che voglio evitare un magnetotermico x la mia sicurezza..... anzi sto cercando qualcosa di più sicuro possibile.. o se no mi tenevo le ciabatte che già ho..
    Ho detto che non sono pratico di elettronica..e un impianto cosi non l ho mai fatto, quindi sto cercando qualcosa di già fatto o semplice..
    L'unica alternativa per non tagliare la spina delle varie pompe ecc penso che sia collegarci una femmina e collegare i cavi all magnetotermico, altre idee non me ne sono venute..
    cmq l impianto elettrico è separato dalla sump, è in un anta separata nel mobile..
    Ti correggo, è elettrotecnica fili prese ecc ecc, elettronica è quello che fa funzionare il tuo cellulare

    Da elettricista ed elettronico io ho fatto così:

    Messo un magnetotermico da 10A (fino troppo) per la vasca, portato i cavi di grandezza adeguata alla presa che mi interessava (cavo del 2,5 mmq e presa da 16A per evitare problemi)
    Il tutto portato ad una scatola elettrica nel mobile dell'acquario a tenuta stagna, da lì il mio raspberry attraverso dei relè controlla le varie prese.

    Te sei messo ancora meglio, lavori all'asciutto quindi ti puoi tenere le ciabatte che hai e usare quelle.
    Se non hai preso delle cinesate sono a norma e reggono senza problemi il carico di un acquario

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Io monto le ibiza e non ho mai avuto problemi, accettano sia shuko che prese italiane. Ogni linea accetta un carico di 3000 watt da suddividere ovviamente tra le 8 prese. Per non rischiare ne ho montate 2 fin dall'inizio

    - - - Aggiornato - - -

    20200804_232211_copy_2592x3456.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •