Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Il mio nuovo reef

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)

    Il mio nuovo reef

    Finalmente risolti tutti i problemi ora vi posso far vedere il mio nuovo reef
    vasca 120x50x60
    skimmer BK 200 mini
    2 nero 5
    2 ati straton + barra blusky "simil"orphek
    metodo triton
    alimentazione easyreef con dosometriva booster + evo
    kh 7.5 (mantenuto stabile con kh keeper reef factory)
    ca 420
    mg 1260
    po4 0.01
    no3 2

    In crescita

    20220214_172856 (1280x549).jpg
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Bella , ma da quanto è in funzione

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Molto minimal almeno come quantità di rocce

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Concordo con Billy per la rocciata troppo minimal con quelle misure di vasca, non escludo che i problemi che hai avuto finora siano figli della scelta estetica a discapito di quella biologica. Rivedrei anche l'alimentazione dei coralli visto che hai dovuto intervenire con il lantanio per abbassare i PO4 e considerando le piccole dimensioni di essi non in grado di riuscire ad assorbire tutto il dosato.

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    tecnica top
    rocciata, per i miei gusti, troppo minimal...ma se piace a te e la vasca!

    non piace proprio, invece, la sabbia
    è diventata scura e copre e non copre il fondo

    curiosità...ma visti i pochi pesci e uno luce ottima, quello skimmerone non ti succhia via troppo?
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Bella , ma da quanto è in funzione
    circa due anni ma il primo anno ha stentato molto

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Molto minimal almeno come quantità di rocce
    si rocce pochissime solo quelle che vedete

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Concordo con Billy per la rocciata troppo minimal con quelle misure di vasca, non escludo che i problemi che hai avuto finora siano figli della scelta estetica a discapito di quella biologica. Rivedrei anche l'alimentazione dei coralli visto che hai dovuto intervenire con il lantanio per abbassare i PO4 e considerando le piccole dimensioni di essi non in grado di riuscire ad assorbire tutto il dosato.
    il lantanio l'ho usato circa una settimana , i po4 venivano da un errore iniziale nel dosare i prodotti easyreef, ormai smesso da due settimane fatico ad alzare i po4 sopra lo 0

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    tecnica top
    rocciata, per i miei gusti, troppo minimal...ma se piace a te e la vasca!

    non piace proprio, invece, la sabbia
    è diventata scura e copre e non copre il fondo

    curiosità...ma visti i pochi pesci e uno luce ottima, quello skimmerone non ti succhia via troppo?
    La volevo proprio minimal anche se vorrei diminuire un po la rocciata di sx.
    la sabbia la sto integrando piano piano purtroppo quella si è sporcata proprio il primo anno ma verrà coperta, voglio arrivare alla copertura del fondo.
    il problema dello skimmerone risolve la mancanza di rocce, ho seguito alcune vasche d'oltreoceano per arrivare a "calibrare" tutto e sinceramente ho faticato non poco agli inizi ma finalmente ho raggiunto la quadra
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  7. #7
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ah ecco, ora si spiega perché alimenti con easy reef con dosi alte , pochi coralli e soprattutto piccoli....
    Con un mostro di skimmer che hai tu succhia via anche i coralli....

    Ma quello che mi domando io, è normale montare un skimmer del genere e alimentare a secchiate ??

    Sono sincero non vedo un minimo di scorcio reef nella vasca..... poi un berlinese che si rispetti dovrebbe avere un po di rocce in più, non parlo di rapporto kg/lt ma qualche altra roccia l avrei messa...
    Hai una bomba ad orologeria pronta ad esplodere, senza un sano ambiente equilibrato, con un filtraggio adeguato, fatto di batteri aerobi ed anerobi , tutto viaggia sul filo del rasoio.....



    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Le vasche oltre oceano mi hanno sempre dato un'idea di poca durata, non le vedo come le nostre a lungo termine tipo anni
    Magari sbaglio

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AlfonsoCE Visualizza Messaggio
    Ah ecco, ora si spiega perché alimenti con easy reef con dosi alte , pochi coralli e soprattutto piccoli....
    Con un mostro di skimmer che hai tu succhia via anche i coralli....

    Ma quello che mi domando io, è normale montare un skimmer del genere e alimentare a secchiate ??

    Sono sincero non vedo un minimo di scorcio reef nella vasca..... poi un berlinese che si rispetti dovrebbe avere un po di rocce in più, non parlo di rapporto kg/lt ma qualche altra roccia l avrei messa...
    Hai una bomba ad orologeria pronta ad esplodere, senza un sano ambiente equilibrato, con un filtraggio adeguato, fatto di batteri aerobi ed anerobi , tutto viaggia sul filo del rasoio.....



    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    ho avuto berlinesi pieni di rocce e dsb , volevo provare altro e per ora va.
    Non alimento assolutamente a secchiate non so dove lo hai letto uso easyreef sotto la dose consigliata
    Bisogna vedere cosa intendi per scorcio di reef , non è detto che il reef sia solo pareti di pietra
    Per il discorso berlinese classico ne mancano molte di rocce ma non era il mio progetto
    Sul fatto della bomba ogni vasca lo è per molteplici fattori basta pensare a chi fa zeovit.
    probabilmete sono sul filo del rasoio ma sbagli sul fattoche non ci sia un sano ambiente equilibrato vista la crescita e la salute di lps ed sps sinceramente stavolta mi piace così poi in futuro vedremo

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Le vasche oltre oceano mi hanno sempre dato un'idea di poca durata, non le vedo come le nostre a lungo termine tipo anni
    Magari sbaglio
    hai ragione molte sono fatte per la foto e poi smontate ma ormai con le conoscenze e le attrezzature che abbiamo ci possiamo permettere anche qualcosa di diverso dal classico berlinese o dsb poi certo va seguita con più attenzione e cura della classica berlinese con t5 ma non siamo tutti uguali
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  10. #10
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Lo hai scritto tu l 8 febbraio nella discussione sul lantanio, hai aumentato gli alimenti easyreef perché hai i po4 a 0....

    Per carità ognuno può allestire la sua vasca come vuole, ma senza sabbia e senza rocce la vedo dura.....
    Non è detto che metti un super mega skimmer e risolvi i problemi ....anzi a mio avviso stai facendo solo un danno....alimenti tutti i giorni .....i coralli assimilano quello che possono prima che lo skimmer ti succhia anche l anima!!

    Ogni circuito chiuso ha la sua instabilità, ma noi dobbiamo cercare di creare il miglior equilibrio possibile.
    Qui non si sta parlando di sistemiamo prolificazione batterica , ma di un "semplice" berlinese dove la chiave nei decenni sono sempre state le rocce e un bilanciamento della triade e dei nutrienti.

    Però non puoi dirmi che la tua vasca va perché hai montato lo skimmer da 1000 euro, e alimenti con easyreef, senza un briciolo di biologia.
    Scusami e come si mantiene il sistema??
    Le mie non sono polemiche , ma vorrei che non passasse il messaggio che basta avere un mega skimmer per portare avanti un acquario..

    La risposta" a me va bene , la vasca gira, oppure per il momento è ok"non è sufficiente in un forum di persone competenti e soprattutto attente

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •