Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: Il mio nuovo reef

  1. #11
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Sinceramente queste polemiche le trovo fuori luogo il nostro amico Non mi pare diabbia detto che il berlinese non conta più nulla e solo che lui sta seguendo un'altra strada più estetica secondo me
    Non è detto che gli vada male anzi con i giusti correttivi che solo col tempo potrà capire potrà avere una bella vasca
    PS a me piace la rocciata

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AlfonsoCE Visualizza Messaggio
    Lo hai scritto tu l 8 febbraio nella discussione sul lantanio, hai aumentato gli alimenti easyreef perché hai i po4 a 0....

    Per carità ognuno può allestire la sua vasca come vuole, ma senza sabbia e senza rocce la vedo dura.....
    Non è detto che metti un super mega skimmer e risolvi i problemi ....anzi a mio avviso stai facendo solo un danno....alimenti tutti i giorni .....i coralli assimilano quello che possono prima che lo skimmer ti succhia anche l anima!!

    Ogni circuito chiuso ha la sua instabilità, ma noi dobbiamo cercare di creare il miglior equilibrio possibile.
    Qui non si sta parlando di sistemiamo prolificazione batterica , ma di un "semplice" berlinese dove la chiave nei decenni sono sempre state le rocce e un bilanciamento della triade e dei nutrienti.

    Però non puoi dirmi che la tua vasca va perché hai montato lo skimmer da 1000 euro, e alimenti con easyreef, senza un briciolo di biologia.
    Scusami e come si mantiene il sistema??
    Le mie non sono polemiche , ma vorrei che non passasse il messaggio che basta avere un mega skimmer per portare avanti un acquario..

    La risposta" a me va bene , la vasca gira, oppure per il momento è ok"non è sufficiente in un forum di persone competenti e soprattutto attente

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Secondo me e sopratutto senza offesa, ti fai troppe pippe mentali per gestire una vasca.
    Partiamo dal presupposto che nessuno ha detto che basta uno skimmer per far girare una vasca.
    Seconda cosa, l'alimentazione easyreef è fatta per essere utilizzata h 24 con dosometrica, sbaglia chi la dosa a cavolo. Aumento e diminuisco il dosaggio in base alla necessità.
    Putroppo non conosco la biologia ma nemmeno la meccanica e comunque guido auto e moto, se dovevamo conoscere la biologia credo che in giro ci sarebbero poche vasche.
    Hai ragione ogni circuito ha la sua stabilità e cosa ti fa pensare che io non l'ho raggiunta ?
    Il mio non è un classico berlinese e credo che ormai lo avrai capito, vero per decenni hanno fatto il rapporto aqua rocce ma è pur vero che prima si usava il filtro sottosabbia e senza quello non c'era marino poi si è capito che era una grandissima cavolata.
    Come la mia ce ne sono di vasche e che se ne dica sono in piedi da anni (la mia ne ha più di due)

    Oltretutto fai tanto il "saputone preciso" e tieni in una vasca 80x50 un flavescens ed un hepatus, li non ci sono regole o a te è permesso perchè sei biologo e non ti interessa la salute degli animali ?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Paolotank Visualizza Messaggio
    Sinceramente queste polemiche le trovo fuori luogo il nostro amico Non mi pare diabbia detto che il berlinese non conta più nulla e solo che lui sta seguendo un'altra strada più estetica secondo me
    Non è detto che gli vada male anzi con i giusti correttivi che solo col tempo potrà capire potrà avere una bella vasca
    PS a me piace la rocciata

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
    Sinceramente non lo capisco nemmeno io o si fa come dice lui o sembra che non si possa fare marino
    Certo è un po più rognoso da seguire del classico berlinese con i t5 ma sinceramente nemmeno più di tanto

    grazie per la rocciata anche a me piace molto
    Ultima modifica di periocillin; 17-02-2022 alle 13:10
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  3. #13
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ho premesso che non stavo facendo polemiche ma volevo solo capire ....

    Io sono un povero neofita e non ci capisco niente di marino, ma ora so che se metto uno skimmer molto performante, non uso rocce , non metto sabbia e vado avanti tranquillamente.

    Il mio flavescens e l hepathus hanno 7 anni.... come dici tu...dobbiamo smontare tutti e darci al giardinaggio.....nessun pesce può stare chiuso in 5 vetri!

    Cmq ho capito che appena uno dice ciò che pensa, viene attaccato e soprattutto etichettato da saputone e da uno che vuole polemizzare.....



    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AlfonsoCE Visualizza Messaggio
    Ho premesso che non stavo facendo polemiche ma volevo solo capire ....

    Io sono un povero neofita e non ci capisco niente di marino, ma ora so che se metto uno skimmer molto performante, non uso rocce , non metto sabbia e vado avanti tranquillamente.

    Il mio flavescens e l hepathus hanno 7 anni.... come dici tu...dobbiamo smontare tutti e darci al giardinaggio.....nessun pesce può stare chiuso in 5 vetri!

    Cmq ho capito che appena uno dice ciò che pensa, viene attaccato e soprattutto etichettato da saputone e da uno che vuole polemizzare.....



    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Nessuna polemica ma capisci bene che nei tuoi messaggi praticamente dici solo che è impossibile che la vasca giri e che quanto prima collassi non è che ti poni nel modo migliore oltretutto credo che dopo 30 anni di marino qualcosa la conosco anche io
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  5. #15
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ti ripeto che non voglio attaccare nessuno e soprattutto non voglio criticare la tua gestione, non mi interessa questo, solo che la vedo strana come vasca , strana nel modo di gestire, nel senso che per me eh un minimo di rocce in vasca ci devono stare altrimenti non si può avere una stabilità....... altrimenti come si spiegano i ritorni dei percolatori , sfere, bioball, cannolichhi , vasche criptiche , refugium ecc ecc.

    Ma questi sono altri discorsi, andiamo off topic e non va bene..

    Cmq forse sono l'unico che ho criticato in negativo la tua vasca.... ma ti ripeto la rocciata è cmq un fattore personale, quindi deve piacere a te .....
    La gestione , se va bene così, perché cambiarla....e ci siamo...
    Ma almeno posso dire la mia?? E ci confrontiamo?? Senza puntare il dito che sto polemizzando e voglio fare il saputello??

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    a me piace e anche bello uscire fuori dagli schemi e non seguire sempre le regole....rischiare un po' ci sta...poi se comunque e attiva da due anni vuol dire che qualcosa funziona... anche a me personalmente non piacciano gli ammassi di roccia ecco perche non non ho mai fatto berlinese...

  7. #17
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Periocillin sa quante rocce vanno in un berlinese e non mi pare abbia chiesto consigli su quante rocce mettere se no anch'io gli avrei consigliato altro perché il berlinese e il punto su cui partire però con i giusti accorgimenti possiamo un po spostarci dai soliti canoni di gestione forse lui si è spinto oltre, staremo a vedere solo il tempo potrà dircelo
    Alfonso non era riferito solo a te


    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AlfonsoCE Visualizza Messaggio
    Ti ripeto che non voglio attaccare nessuno e soprattutto non voglio criticare la tua gestione, non mi interessa questo, solo che la vedo strana come vasca , strana nel modo di gestire, nel senso che per me eh un minimo di rocce in vasca ci devono stare altrimenti non si può avere una stabilità....... altrimenti come si spiegano i ritorni dei percolatori , sfere, bioball, cannolichhi , vasche criptiche , refugium ecc ecc.

    Ma questi sono altri discorsi, andiamo off topic e non va bene..

    Cmq forse sono l'unico che ho criticato in negativo la tua vasca.... ma ti ripeto la rocciata è cmq un fattore personale, quindi deve piacere a te .....
    La gestione , se va bene così, perché cambiarla....e ci siamo...
    Ma almeno posso dire la mia?? E ci confrontiamo?? Senza puntare il dito che sto polemizzando e voglio fare il saputello??

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Certo ben venga il confronto

    - - - Aggiornato - - -

    Questa è stata la più ostica ma ora va anche lei

    20220214_172753_compress66.jpg
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Questo è il mio intro quando ho presentato la vasca : Ciao a tutti , dopo diciotto mesi della nuova rocciata trovo il coraggio di postare alcune foto da cellulare (scusate se non sono il massimo ma questo passa il convento ) della mia tinozza, sono combattuto se rifarlo o continuare con qualche adeguata potatura(da buon giardiniere ) accetto critiche e consigli grazie.
    Si accettano critiche, consigli e complimenti non vedo il motivo di innescare o tramutare in polemiche certe opinioni che può avere uno diverse da altri, come riportato sopra "staremo a vedere solo il tempo potrà dircelo"

    ps l'avevo già scritto in un altro post, con l'esperienza maturata in tanti anni penso sia in grado di provare altre vie da quelle canoniche
    Ultima modifica di graziano; 17-02-2022 alle 15:38

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Ecco una cosa mi servirebbe, un ottimo consiglio o un app per fare le foto alla vasca con cellulare (s21ultra) non avendo una macchina fotografica
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •