Close

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56
  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Potevi risparmiarti sia questo commento che quello precedente, forse sei abituato a non confrontarti con le persone
    Mamma mia, toccato nel vivo?


    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Franco lascia perdere sentire uno che gode guardando il mercatino e assurdo....e invidia allo stato puro perche lui non se lo può permettere.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Toccato nel vivo pure qui?

    Permettermi cosa? Di comprare la gnc blu Ray pro scrivendo che ha rivoluzionato la vasca per poi rivenderla dopo qualche mese perché "non mi piace più" ?
    È così come con qualsiasi altro nuovo prodotto, spero almeno vi paghino le markettate che fate.
    Se a voi piace, è la vostra opinione, la mia opinione è che vi siete fatti inculare con il sabbione e per non far vedere che avete fatto una cazzata accampate scuse su scuse e vendete cercando di convincere i futuri compratori dell'affarone.
    Ed è qui che prendo i pop-corn
    No, non vi invidio per nulla
    Perché poi alcuni li trovi a piagnucolare del caro bolletta.
    E visto che i pop-corn sono salati mi stappo una pepsi ghiacciata.
    Vi trovo patetici (e chi si incazza sarà ovviamente chi vive tutti i giorni di questo)

    A me non interessano le opinioni degli altri, perché sono opinioni, voglio le esperienze. oltre a scrivere per aumentare il contatore del forum vengono riportate zero esperienze se non cose per sentito dire, apprezzo di più chi mi scrive di provare perché non ha esperienza diretta di chi mi scrive che ha visto saltare milioni di vasche, quando da venti anni a questa parte tutte le vasche che vedo salatare sono per cazzate fatte dai proprietari, oppure stanno per saltare e "stranamente" decidono di riallestire.
    Perché questo forum funziona così, qualcosa non va, smonta è riallestisci è più facile.

    Confronto zero, discussione zero.

    Visto che sono povero e invidioso vado a farmi un giro dove gli utenti mostrano le proprie vasche, così potrò piagnucolare per la tecnica che non avrò mai e i coralli che non avrò mai.
    Mi sa che questa volta morirò di invidia!

    O forse, annoiato per l'ennesima sterile discussione, andrò a bermi un caffè battendomene le balle di tutto questo

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  3. #43
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Toccato nel vivo pure qui?

    Permettermi cosa? Di comprare la gnc blu Ray pro scrivendo che ha rivoluzionato la vasca per poi rivenderla dopo qualche mese perché "non mi piace più" ?
    È così come con qualsiasi altro nuovo prodotto, spero almeno vi paghino le markettate che fate.
    Se a voi piace, è la vostra opinione, la mia opinione è che vi siete fatti inculare con il sabbione e per non far vedere che avete fatto una cazzata accampate scuse su scuse e vendete cercando di convincere i futuri compratori dell'affarone.
    Ed è qui che prendo i pop-corn
    No, non vi invidio per nulla
    Perché poi alcuni li trovi a piagnucolare del caro bolletta.
    E visto che i pop-corn sono salati mi stappo una pepsi ghiacciata.
    Vi trovo patetici (e chi si incazza sarà ovviamente chi vive tutti i giorni di questo)

    A me non interessano le opinioni degli altri, perché sono opinioni, voglio le esperienze. oltre a scrivere per aumentare il contatore del forum vengono riportate zero esperienze se non cose per sentito dire, apprezzo di più chi mi scrive di provare perché non ha esperienza diretta di chi mi scrive che ha visto saltare milioni di vasche, quando da venti anni a questa parte tutte le vasche che vedo salatare sono per cazzate fatte dai proprietari, oppure stanno per saltare e "stranamente" decidono di riallestire.
    Perché questo forum funziona così, qualcosa non va, smonta è riallestisci è più facile.

    Confronto zero, discussione zero.

    Visto che sono povero e invidioso vado a farmi un giro dove gli utenti mostrano le proprie vasche, così potrò piagnucolare per la tecnica che non avrò mai e i coralli che non avrò mai.
    Mi sa che questa volta morirò di invidia!

    O forse, annoiato per l'ennesima sterile discussione, andrò a bermi un caffè battendomene le balle di tutto questo

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    sei proprio frustrato....

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #44
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Anche solo il poter pulire la stanza dove si trova l'acquario in maniera più sicura fa molto.
    Eviti troppa evaporazione
    Eviti l'odore
    Eviti il salto dei pesci

    Fa più lo schiumatoio che una vasca aperta

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Ciao, sono interessato a questa discussione e spero che continuerai a postare aggiornamenti o considerazioni sulla tua esperienza.

    Riguardo ai fattori negativi, secondo me andrebbe fatta una distinzione tra vasche chiuse con tanto di illuminazione dentro il coperchio e vasche aperte su cui è poggiato una pannello di vetro o plexiglas.
    Nel secondo caso il pannello si potrebbe forare per garantire un minimo di scambio gassoso o sollevare una o due volte al giorno per liberare la CO2 accumulata.
    Non so quanto ci mette lo spazio tra acqua e pannello a saturarsi di CO2.
    Poi, sempre secondo me, dipende molto anche dal tipo e dal numero di animali che ci sono nella vasca.
    Ultima modifica di Niko; 08-04-2022 alle 17:14

  5. #45
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,102
    Nominato in
    98 Post(s)
    E fatevi una casa dotata di ventilazione VMC e nessun problema di umidità da evaporazione se è quello il problema principale

  6. #46
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,023
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Toccato nel vivo pure qui?

    Permettermi cosa? Di comprare la gnc blu Ray pro scrivendo che ha rivoluzionato la vasca per poi rivenderla dopo qualche mese perché "non mi piace più" ?
    È così come con qualsiasi altro nuovo prodotto, spero almeno vi paghino le markettate che fate.
    Se a voi piace, è la vostra opinione, la mia opinione è che vi siete fatti inculare con il sabbione e per non far vedere che avete fatto una cazzata accampate scuse su scuse e vendete cercando di convincere i futuri compratori dell'affarone.
    Ed è qui che prendo i pop-corn
    No, non vi invidio per nulla
    Perché poi alcuni li trovi a piagnucolare del caro bolletta.
    E visto che i pop-corn sono salati mi stappo una pepsi ghiacciata.
    Vi trovo patetici (e chi si incazza sarà ovviamente chi vive tutti i giorni di questo)

    A me non interessano le opinioni degli altri, perché sono opinioni, voglio le esperienze. oltre a scrivere per aumentare il contatore del forum vengono riportate zero esperienze se non cose per sentito dire, apprezzo di più chi mi scrive di provare perché non ha esperienza diretta di chi mi scrive che ha visto saltare milioni di vasche, quando da venti anni a questa parte tutte le vasche che vedo salatare sono per cazzate fatte dai proprietari, oppure stanno per saltare e "stranamente" decidono di riallestire.
    Perché questo forum funziona così, qualcosa non va, smonta è riallestisci è più facile.

    Confronto zero, discussione zero.

    Visto che sono povero e invidioso vado a farmi un giro dove gli utenti mostrano le proprie vasche, così potrò piagnucolare per la tecnica che non avrò mai e i coralli che non avrò mai.
    Mi sa che questa volta morirò di invidia!

    O forse, annoiato per l'ennesima sterile discussione, andrò a bermi un caffè battendomene le balle di tutto questo

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Scusami, non mi sento tirato in ballo dato che sono stato quello che ha sempre cercato di spendere il meno possibile per questo hobby (e credo di essermi difeso abbastanza bene con i risultati) però mi domando una cosa, perché tirare in ballo il Forum come se fosse il colpevole delle risposte a te non gradite, cosa c'entrano gli utenti che hanno voglia di spendere i loro soldi in tecnica sopraffina se poi non arrivano ad avere i risultati saranno fatti loro, io fossi in te penserei del proprio "orticello" senza stare a guardare quello degli altri. Io ho imparato una cosa, che parlano sono i fatti, ed i tuoi no li ho ancora visti. Mi spiace dirlo ma mi sa che il "patetico" sei proprio tu
    ps, non sono l'avvocato di nessuno

  7. #47
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Buon giorno a voi, riprendo questa discussione per cercare di coglierne gli aspetti potenzialmente costruttivi, chiedendovi un ulteriore approfondimento.
    Piccola premessa: sono consapevole che, allo stato, le nostre conoscenze testimoniano che l'optimum sarebbe di lasciare l'acquario totalmente privo di copertura (pure l'estetica certamente ne guadagna); ma, dall'altra parte, alle volte un piccolo/grande compromesso potrebbe consentire di continuare a coltivare un hobby conservando la... "pace familiare" (non so a voi ma quante volte, in 40 anni di acquariofilia, mi è stato rinfacciato che la vasca crea eccessiva umidità, un clima insalubre nella stanza etc..). Ora, il dilemma è se rinunciare a coltivare questo hobby (la citata "pace familiare" è presupposto di una vita... serena...... e, d'altra parte, alle volte si può anche rinunciare ad un desiderio...), o provarci individuando un, appunto, compromesso funzionale...
    Lo spunto su questo ipotetico compromesso me lo fornì una discretamente lunga esperienza con un nanetto privo di pesci, realizzato, con un azzardo..., in un fluval edge (modificato nell'illuminazione) con discreti successi (nel senso che riuscii a mantenerlo per anni con davvero pochi squilibri, pur con animali semplici e metodo, inevitabilmente, naturale). Per chi non conoscesse la "vaschetta", la sua proverbiale impraticità/difficoltà di gestione (pur consentendo una visione dall'alto effettivamente gradevole) deriva proprio dal limitare la superficie a contatto con l'aria (e, quindi, accessibile per la manutenzione) a, diciamo, c.ca 1/3 del lato superiore della vasca. Ora, per non dilungarmi troppo, mi chiedevo se secondo voi un compromesso simile possa essere utile al fine espresso in premessa, ad esempio andando a realizzare un coperchio in vetro che copra solo parte della superficie, lasciando libera una superficie "X" > nel mio caso, ad esempio, in un cubo 60x60, un quadrato centrale di c.ca 15x15 / 20x20 in corrispondenza proprio del cono di luce della lampada sospesa.
    Avrebbe senso? Si ridurrebbe parzialmente l'evaporazione, come mi è sempre sembrato nel fluval? Qualcuno ci ha già pensato/l'ha già provato?
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornire il suo pensiero/esperienza.

    Andrea

  8. #48
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao Mensio...
    direi che ogni modo è lecito purchè di non smettere con un hobby che si ama!

    chiudendo la vasca di sicuro diminuisce anche l'evaporazione. penso che anche una chiusura parziale qualcosina possa fare.
    ci dovrai dar dentro con la pulizia "del coperchio" trasparente per evitare che diventi un filtro per la luce (anche se lasci quel buco per il cono della luce)

    2 domande:
    che plafo usi?
    hai la sump?
    ciao ciao

  9. #49
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ciao Mensio...
    direi che ogni modo è lecito purchè di non smettere con un hobby che si ama!

    chiudendo la vasca di sicuro diminuisce anche l'evaporazione. penso che anche una chiusura parziale qualcosina possa fare.
    ci dovrai dar dentro con la pulizia "del coperchio" trasparente per evitare che diventi un filtro per la luce (anche se lasci quel buco per il cono della luce)

    2 domande:
    che plafo usi?
    hai la sump?
    AI prime HD
    Al momento no, ma la sto progettando per la nuova vasca cubica

  10. #50
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io credo che possa considerare alcune ipotesi.
    1. Chiusura parziale: a mio avviso non serve a molto, o è una chiusura quasi totale (e allora c'è il problema dello scambio gassoso) oppure c'è uno scambio significativo con l'ambiente, e allora l'umidità te la becchi lo stesso
    2. Installare un deumidificatore, e tenere la vasca aperta (io sto andando in questa direzione)
    3. Chiusura totale, e potenziare lo scambio gassoso installando uno skimmer sbicchierato, con presa d'aria dall'esterno, per il solo scopo dello scambio gassoso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •