Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)

    Vasca chiusa e scambio gassoso

    Nel marino le vasche si fanno aperte per lo scambio gassoso tra acqua e atmosfera.

    Si, ma quanto?

    La domanda mi è sorta leggendo le varie tipologie di vasche che abbiamo, a parte i nanoreef a gestione naturale, tutte le vasche hanno schiumatoio / percolatore/ Ats o qualsiasi altra metodo in cui l'acqua vene rimescolata e rimestata nell' atmosfera.

    ma quindi se io chiudo la vasca diminuendo al minimo l'evaporazione, dove lo schiumatoio h24 mi pompa aria ricca di ossigeno all' interno dell'acqua, che problemi posso avere?
    L'azoto non si libera? non credo che non possa uscire dalle parti aperte del coperchio, mica è stagno.

    Tutto questo perchè sto pensando di chiudere la mia vasca con delle lastre di vetro extrachiaro e diminuire drasticamente l'umidità nell' aria

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)
    Secondo me non è abbastanza e poi considera anche la condensa sul vetro io ogni 2 - 3 giorni devo pulire il plexiglas della plafo T5 a 14cm dall'acqua
    Ultima modifica di graziano; 18-02-2022 alle 18:18

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Secondo me non è abbastanza
    Riesci a dirmi una tua ipotesi del perchè non sia abbastanza? quanto azoto viene liberato, ad esempio, al giorno dalla vasca? quanto ossigeno entra dallo schiumatoio? e la co2?

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    e poi considera anche la condensa sul vetro io ogni 2 - 3 giorni devo pulire il plexiglas della plafo T5 a 14cm dall'acqua
    La condensa non è un problema, si, si forma e toglie luce ma non credo che incida più di tanto. Tutti i dolci che ho hanno un coperchio in plexy, il problema più grande è la polvere che si deposita

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Riesci a dirmi una tua ipotesi del perchè non sia abbastanza? quanto azoto viene liberato, ad esempio, al giorno dalla vasca? quanto ossigeno entra dallo schiumatoio? e la co2?



    La condensa non è un problema, si, si forma e toglie luce ma non credo che incida più di tanto. Tutti i dolci che ho hanno un coperchio in plexy, il problema più grande è la polvere che si deposita
    Io non sono Ingegnere, Biologo o altro ma se tutti gli esperti dicono che con il coperchio non si permette lo scambio gassoso perchè non crederci, La condensa invece è un problema, nel dolce è solo acqua nel marino è mista a sale, in una settimana la luce non filtra più dal coperchio di vetro

  5. #5
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Io e da un po che in inverno ho il coperchio e non ho notato problemi gli animali stanno bene io non ho coralli esigenti però lps e molli col coperchio stavano alla grande
    Ora non sto assolutamente dicendo che va bene ma solo che sulle mie vasche negli ultimi anni per cause di forza maggiore monto una lastra di vetro e non ho notato problemi l'unica cosa è che le bolle che si creano sotto rendono la luce un po meno uniforme
    Io cmq davanti lascio 2-3 cm e dietro lo spazio per il bicchiere dello schiumatoio saluti

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io non sono Ingegnere, Biologo o altro ma se tutti gli esperti dicono che con il coperchio non si permette lo scambio gassoso perchè non crederci, La condensa invece è un problema, nel dolce è solo acqua nel marino è mista a sale, in una settimana la luce non filtra più dal coperchio di vetro
    il punto è che sto leggendo pareri discordanti, la cosa principale è mantenere il livello di ossigeno altro, il resto conta relativamente poco. Hai lo schiumatoio che h24 miscela acqua e ossigeno, dovrebbe essere già in saturazione e quello apportato dalle pompe relativamente inutile.
    Ah, lo schiumatoio prende aria pulita

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Paolotank Visualizza Messaggio
    Io e da un po che in inverno ho il coperchio e non ho notato problemi gli animali stanno bene io non ho coralli esigenti però lps e molli col coperchio stavano alla grande
    Ora non sto assolutamente dicendo che va bene ma solo che sulle mie vasche negli ultimi anni per cause di forza maggiore monto una lastra di vetro e non ho notato problemi l'unica cosa è che le bolle che si creano sotto rendono la luce un po meno uniforme
    Io cmq davanti lascio 2-3 cm e dietro lo spazio per il bicchiere dello schiumatoio saluti

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
    interessante. La lampada è quella della Lominie?

  7. #7
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    No no è la spectra aquaknight

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    il punto è che sto leggendo pareri discordanti, la cosa principale è mantenere il livello di ossigeno altro, il resto conta relativamente poco. Hai lo schiumatoio che h24 miscela acqua e ossigeno, dovrebbe essere già in saturazione e quello apportato dalle pompe relativamente inutile.
    Ah, lo schiumatoio prende aria pulita

    - - - Aggiornato - - -



    interessante. La lampada è quella della Lominie?
    A questo punto perché non provare almeno ti togli il dubbio

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    A questo punto perché non provare almeno ti togli il dubbio
    Si, infatti ci stavo pensando, per qualche informazione in più non mi dispiaceva

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Ho avuto per 1 anno acquario da 100 litri chiuso con le luci sotto il coperchio

    Lo schiumatoio aspirava fuori

    Non ho mai avuto problemi per gli animali.. pochissima evaporazione

    Ph era sempre sopra 8

    Il problema era il calore… 90w led sotto il coperchio non sono gestibili neanche con la ventilazione forzata

    Sulla vasca nuova ho fatto fare i vetri per l’inverno.. usati due volte… la salsedine li rende opachi e crolla la quantità di luce in vasca… sono 2 palle pulirli con alcool ogni 3-4 giorni


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •