Close

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56
  1. #51
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Io credo che possa considerare alcune ipotesi.
    1. Chiusura parziale: a mio avviso non serve a molto, o è una chiusura quasi totale (e allora c'è il problema dello scambio gassoso) oppure c'è uno scambio significativo con l'ambiente, e allora l'umidità te la becchi lo stesso
    2. Installare un deumidificatore, e tenere la vasca aperta (io sto andando in questa direzione)
    3. Chiusura totale, e potenziare lo scambio gassoso installando uno skimmer sbicchierato, con presa d'aria dall'esterno, per il solo scopo dello scambio gassoso
    Grazie per il tuo parere edv!
    In realtà la mia esperienza, pur se esclusivamente empirica, con il fluval edge, mi ha portato a pensare che limitare pur se parzialmente la superficie a diretto contatto con l'esterno consenta di limitare in parte anche evaporazione e dispersione termica. Forse mi sbaglio e, comunque, nel fluval una parte della superficie è a diretto contatto con il vetro (di qui l'effetto visivo comunque gradevole).....
    Allo stesso tempo, forse (e.. ripeto, forrseee.....) si potrebbe anche in parte limitare l'eccessiva condensa/accumulo di sali classici di un vetro completamente chiuso (che, tra l'altro, in pochi giorni riduce la penetrazione della luce...)
    Oltre allo skimmer sbicchierato, per gli appassionati dei metodi... alternativi (come il sottoscritto...) quantomeno il medesimo effetto (ma credo sia superiore) lo si potrebbe ottenere con l'utilizzo di un percolatore..
    Andrea

  2. #52
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    ... aggiungo: che poi, rileggendo tutto il post, credo che sia il medesimo risultato che intende ottenere l'utente Paolotank, che scrive ad inizio discussione; solo che lui, presumibilmente costretto dalla tecnica "appesa", lascia una parte scoperta ai lati e non centralmente dove, al contrario, pensavo io, non avendo tecnica che fuoriesce dalla vasca... a maggior beneficio di una lampada appesa centralmente...

  3. #53
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Si avevo una vasca quasi totalmente chiusa e gli animali stavano benissimo erano ricordee discosomi qualche euphyllia
    Io credo semplicemente che quando andiamo a togliere lo o a limitare lo scambio gassoso stiamo togliendo un punto importante come quando si usano poche rocce per un fattore estetico si si può fare ma dobbiamo essere ben consapevoli che stiamo partendo un po in deficit
    Qui se il compromesso ti permette di goderti il tuo hobby fallo io avevo stupendi animali a vasca quasi chiusa

  4. #54
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie Paolo. Parli al passato... se posso, perché hai abbandonato la vasca o perché hai poi deciso di lasciarla completamente scoperta? Ti chiedo anche come gestivi la condensa/sale sul vetro: il fatto di averlo parzialmente aperto la limitava? Ti pareva limitasse l'apporto di luce? Grazie ancora.

  5. #55
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Negli ultimi 2 anni ho fatto un trasloco ed e nato il mio secondo figlio ho avuto poco tempo ma a breve farò un nanoreef ho sempre avuto acquari
    La condensa fa formare le gocce molto antiestetiche per la luce se non scegli animali molto esigenti non dovrebbe essere un problema
    Da quando è nato il mio primo figlio ho sempre avuto la vasca quasi chiusa perché lancia di tutto e avendo sempre nano e picoreefilil rischio disastro era facile tranne in estate che deve essere per forza aperta

  6. #56
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolotank Visualizza Messaggio
    Negli ultimi 2 anni ho fatto un trasloco ed e nato il mio secondo figlio ho avuto poco tempo ma a breve farò un nanoreef ho sempre avuto acquari
    La condensa fa formare le gocce molto antiestetiche per la luce se non scegli animali molto esigenti non dovrebbe essere un problema
    Da quando è nato il mio primo figlio ho sempre avuto la vasca quasi chiusa perché lancia di tutto e avendo sempre nano e picoreefilil rischio disastro era facile tranne in estate che deve essere per forza aperta
    Grazie Paolo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •