Close

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56
  1. #11
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    riprendendo alcuni spunti...

    l'ossigeno che va a contatto con l'acqua è circa il 20% dell'aria che aspira lo skimmer, dato che di solito i produttori seri danno nella specifica della macchina, almeno come dato massimo.

    Qualsiasi copertura, tra acqua e lampada, sicuramente ne altera in qualche modo la luce che filtra, assorbendone o attenuandone alcune frequenze. Poi ovviamente si creerà salsedine e quindi ancora peggio. Nel dolce si le vasche sono chiuse, ma di solito le luci sono nel coperchio, non fuori.

    L'evaporazione è legata anche alla temperatura dell'acqua, magari lavorando su quella un pò di evaporazione si riduce.

    Per il resto e in conclusione, dipende che animali uno tiene e come si accontenta di tenerli.


    ps: se uno vuole capire se si è in saturazione o meno di ossigeno, ci sono dei test (salifert per esempio) per misurare l'ossigeno disciolto e anche degli strumenti /sonde elettriche. quindi, è un parametro anche "facilmente" misurabile.
    Ultima modifica di Meo; 21-02-2022 alle 00:52

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    La lastra sopra io la tenevo in un nano, e come ti dicevano gli altri diventa subito uno schifo di umidità, salsedine e condensa.
    Se vuoi diminuire efficacemente l'evaporazione, alza la temperatura nella stanza!

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Stavo pensando di prendere lo strumento per misurare lo O2 in acquario, ma per adesso è una spesa superflua.

    Se alzo la temperatura nella stanza, stanza e acquario alla stessa temperatura, non evapora lo stesso? più l'aria è calda più umidità trattiene

    stavo pensando di fare il classico canopi da appoggiare sopra, con parte della lampada integrata, il coperchio sopra forato con il dissipatore della lampada all' esterno

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Stavo pensando di prendere lo strumento per misurare lo O2 in acquario, ma per adesso è una spesa superflua.
    Piacerebbe tanto anche a me, ma costa un fottio... ci vogliono dai 300 ai 400 euri, la sonda ne costa 200 e va cambiata ogni anno... per cui per ora ho rinunciato!

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Se alzo la temperatura nella stanza, stanza e acquario alla stessa temperatura, non evapora lo stesso? più l'aria è calda più umidità trattiene
    ARRRRRRG! Scateni la BBBESTIA così!

    Scherzo, è che mi sono posto la stessa domanda qualche tempo fa, ho ripassato fisica tecnica ed ecco i risultati:

    1. l'evaporazione si verifica quando la tensione di vapore del liquido è maggiore della pressione di vapore dell'aria. Ora, la pressione di vapore dell'aria aumenta, e notevolmente, con l'aumentare della temperatura (da 20°C a 26°C è circa un + 50%). Tanto più vicine sono le temperature di vasca e stanza, tanto minore sarà l'evaporazione (a meno che ovviamente non ci metti sopra le ventole, come in estate, accelerando meccanicamente il processo). Questo lo ho sperimentato in una vasca che tengo in una stanza non riscaldata da mio papà: d'estate una tanica da 20L dura quasi due settimane, in inverno 1 settimana al massimo. Coprendo la vasca, fornisci un isolamento termico alla superficie dell'acquario, che smette di evaporare.
    2. Più l'aria è calda, più è capace di contenere vapore, vero. Questo ha l'effetto di diminuire i fenomeni di condensa sui vetri, o sui mobili, e sulle pareti, che infatti sono molto frequenti in inverno (anche per le temperature più fredde degli oggetti in questione) e praticamente inesistenti in estate, ma non ha effetti pratici sull'evaporazione a meno che non si raggiungano umidità superiori all'80%, poiché in tal caso incomincia a rendersi difficoltosa l'evaporazione poiché siamo vicini al carico di condensa. Anche questo lo ho sperimentato l'anno scorso da mio papà: ero in isolamento in quella stanza. Riscaldando la stanza, l'evaporazione si è quasi arrestata, ma poiché l'aria era comunque più fredda che d'estate, quando i miei aprivano la porta sentivano proprio il getto di aria umida, in quanto probabilmente prossimi al punto di saturazione, e c'era condensa ovunque. Invece d'estate il fenomeno è assente, perchè l'aria può trattenere più vapore rimanendo lontana dal punto di saturazione.

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Piacerebbe tanto anche a me, ma costa un fottio... ci vogliono dai 300 ai 400 euri, la sonda ne costa 200 e va cambiata ogni anno... per cui per ora ho rinunciato!



    ARRRRRRG! Scateni la BBBESTIA così!

    Scherzo, è che mi sono posto la stessa domanda qualche tempo fa, ho ripassato fisica tecnica ed ecco i risultati:

    1. l'evaporazione si verifica quando la tensione di vapore del liquido è maggiore della pressione di vapore dell'aria. Ora, la pressione di vapore dell'aria aumenta, e notevolmente, con l'aumentare della temperatura (da 20°C a 26°C è circa un + 50%). Tanto più vicine sono le temperature di vasca e stanza, tanto minore sarà l'evaporazione (a meno che ovviamente non ci metti sopra le ventole, come in estate, accelerando meccanicamente il processo). Questo lo ho sperimentato in una vasca che tengo in una stanza non riscaldata da mio papà: d'estate una tanica da 20L dura quasi due settimane, in inverno 1 settimana al massimo. Coprendo la vasca, fornisci un isolamento termico alla superficie dell'acquario, che smette di evaporare.
    2. Più l'aria è calda, più è capace di contenere vapore, vero. Questo ha l'effetto di diminuire i fenomeni di condensa sui vetri, o sui mobili, e sulle pareti, che infatti sono molto frequenti in inverno (anche per le temperature più fredde degli oggetti in questione) e praticamente inesistenti in estate, ma non ha effetti pratici sull'evaporazione a meno che non si raggiungano umidità superiori all'80%, poiché in tal caso incomincia a rendersi difficoltosa l'evaporazione poiché siamo vicini al carico di condensa. Anche questo lo ho sperimentato l'anno scorso da mio papà: ero in isolamento in quella stanza. Riscaldando la stanza, l'evaporazione si è quasi arrestata, ma poiché l'aria era comunque più fredda che d'estate, quando i miei aprivano la porta sentivano proprio il getto di aria umida, in quanto probabilmente prossimi al punto di saturazione, e c'era condensa ovunque. Invece d'estate il fenomeno è assente, perchè l'aria può trattenere più vapore rimanendo lontana dal punto di saturazione.
    Bell'esperimento! Lo tengo li da una parte che per ora sono incasinato.

    La sonda o2 l'ho trovata su Amazon a 70 euro circa

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio

    La sonda o2 l'ho trovata su Amazon a 70 euro circa

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Solo sonda o anche un meter di qualche tipo?

  7. #17
    Nutria L'avatar di castello
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    london
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    183
    Nominato in
    1 Post(s)
    Racconto la mia esperienza , vasca 300 circa casa non riscaldata perchè non abitata , 2 riscaldatori da 200w a 23.4 non riuscivano a staccare mai con luci blu si vedeva propio il vapore alzarsi dall'acqua e rabbocco in continuazione( ho avuto una bolletta salatissima ) ho una grande vetrata in alluminio e vetro camera si faceva il lago , muffa sui muri in special modo vicino alla porta ingresso in quanto parete più fredda . Ora sono un 15 giorni che sto tenendo la temperatura a 21.5 max e 21 min con stc 1000 i riscaldatori riescono a staccare per un 6/7 minuti ogni 15/20 min avevo paura che moriva tutto ,solo un pescolino tipo chromis è andato .Adesso non ho più condensa sui vetri salvo casi in cui piove fuori ma molto molto meno di prima si è asciugata anche la muffa si è tolta solo con un panno

    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da castello Visualizza Messaggio
    Racconto la mia esperienza , vasca 300 circa casa non riscaldata perchè non abitata , 2 riscaldatori da 200w a 23.4 non riuscivano a staccare mai con luci blu si vedeva propio il vapore alzarsi dall'acqua e rabbocco in continuazione( ho avuto una bolletta salatissima ) ho una grande vetrata in alluminio e vetro camera si faceva il lago , muffa sui muri in special modo vicino alla porta ingresso in quanto parete più fredda . Ora sono un 15 giorni che sto tenendo la temperatura a 21.5 max e 21 min con stc 1000 i riscaldatori riescono a staccare per un 6/7 minuti ogni 15/20 min avevo paura che moriva tutto ,solo un pescolino tipo chromis è andato .Adesso non ho più condensa sui vetri salvo casi in cui piove fuori ma molto molto meno di prima si è asciugata anche la muffa si è tolta solo con un panno

    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
    Ma a 21 gradi cosa allevi ?

  9. #19
    Nutria L'avatar di castello
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    london
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    183
    Nominato in
    1 Post(s)
    È questa

    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Castello, per tenere a 25 il mio aiptasiario in una stanza non riscaldata ho un riscaldatore da 300w accesso tutto il giorno...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •