Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Lampade PAR 38

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)

    Lampade PAR 38

    Ho comprato una lampada PAR38 dalla cina... banalissima: attacco E27, raffreddamento passivo, 18W, 6 Bianco, 8Blu, 2UV, 1Red, 1 verde, il tutto a meno di 20 euri spedita (aliexpress). Nessun controllo dei canali, nessun dimmerraggio, nessuna elettronica.

    20220221_091214_resize.jpg


    La ho presa per metterla molto banalmente sopra un grigliato 30x30 su cui voglio allevare aiptasia (ma questa è una storia...).

    Ho testato oggi l'output, e ne sono rimasto stupefatto: a 40cm (di colonna d'acqua, con la lampada a circa 10cm dalla superficie), misuro oltre 500PAR al centro, a 60cm arrivo ancora a 300. Il cono è molto ristretto, per cui per illuminare la mia griglia dovrò tenerla molto in alto, ma sono certo che la luce basterà.

    Mi chiedo se non sia una lampada che possa essere utile anche per allestimenti economici, tipo un piccolo cubo, un refugium o un taleario. Esistono versioni dai 12 ai 54W, ma visto il cono ristretto, meglio tanti spot piccoli
    Ultima modifica di edv; 21-02-2022 alle 09:26

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Con oltre 500 par puoi allevare di tutto,poi bisogna vedere lo spettro e quanto dura,ma una foto con la lampada accesa la posti ?

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Cerco di farla domattina ad acquario buio, con le Radion accese non si vedrebbe niente...
    In merito allo spettro difficile dire con gli strumenti che ho, il sensore apogee misura su un'onda che privilegia la banda tra 450 e 550nm (ovvero le frequenze blu) e un picco a 675 (sul rosso). All'atto pratico, se lo spettro della lampada fosse spostato su UV o sui rossi e verdi, il sensore sottostimerebbe i PAR, ma a noi interessano di più le altre frequenze, perché sono più simili agli assorbimenti tipici dei coralli.
    Per vedere lo spettro servirebbe il seneye reef, ma non lo ho...

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Sono curioso anch'io di vedere la foto

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    mi sono sempre chiesto il rendimento di queste lampade... anche se durassero pochi mesi avrebbero dei risultati molto interessanti per allestimenti specifici... magari non da soggiorno...

    il fatto che con il PAR meter hai misurato così tanto mi costringe a farti una domanda: hai una taleina di Acropora che puoi rischiare e provi a metterla assieme alla tue amate aipstaise?...

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ne ho avute 4….sono fantastiche per quello che costano, chissà che fine hanno fatto.
    Si erano esauriti solo i led UV dopo circa 18 mesi, ma gli altri andavano benone….avevo azzardato anche qualche acropora, nulla da dire stavano bene, solo le millepore erano un po’ infastidite, mentre prostrate e spathulate spolipavano bene. Sps meno esigenti prosperavano senza problema, le lenti ricordo che erano con un angolo molto stretto, ed insomma si vedevano i fasci di luce colorata sulle rocce, vero che le tenevo con un portalampada a clip a collo di cigno, quindi molto vicine all’acqua….se invece si appendessero a 30cm di altezza a mio avviso questo effetto svanirebbe.
    Giusto ieri ho scritto ad un produttore di queste lampadine per farmele customizzare, loro offrono una serie di 4/5 combo di colori di led….ma se le vuoi full blu basta scriverglielo e te la mandano cosi ad esempio…ne ho ordinate 2 per una vasca di riproduzione Zoanthus.
    Ultima modifica di Batty; 21-02-2022 alle 15:15

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Ne ho avute 4….sono fantastiche per quello che costano, chissà che fine hanno fatto.
    Si erano esauriti solo i led UV dopo circa 18 mesi, ma gli altri andavano benone….avevo azzardato anche qualche acropora, nulla da dire stavano bene, solo le millepore erano un po’ infastidite, mentre prostrate e spathulate spolipavano bene. Sps meno esigenti prosperavano senza problema, le lenti ricordo che erano con un angolo molto stretto, ed insomma si vedevano i fasci di luce colorata sulle rocce, vero che le tenevo con un portalampada a clip a collo di cigno, quindi molto vicine all’acqua….se invece si appendessero a 30cm di altezza a mio avviso questo effetto svanirebbe.
    Giusto ieri ho scritto ad un produttore di queste lampadine per farmele customizzare, loro offrono una serie di 4/5 combo di colori di led….ma se le vuoi full blu basta scriverglielo e te la mandano cosi ad esempio…ne ho ordinate 2 per una vasca di riproduzione Zoanthus.
    molto interessante... secondo te gli animali erano infastiditi da cosa? luce troppo concentrata ad alte frequenze?

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Secondo me fascio di luce troppo conico… però se si tengono alte l’effetto tende a svanire…io le tenevo a circa 20cm dal pelo acqua, forse meno.
    Ricordo che non si potevano dimmerare, o meglio io ci avevo provato, ma i led sfarfallavano ed io quindi tolto il dimmer…quindi piuttosto più lampadine ma con meno wattaggio…quella da 36w erano più grosse di un palmo della mano, quindi occhio anche alla superficie da coprire

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •