Close

Pagina 3 di 19 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 183

Discussione: Fotovoltaico

  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Saranno anni difficili.... anche se finisce la guerra nulla sarà come prima.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Non sono mai stato pessimista ma credo che nei prossimi periodi ci saranno un sacco di dismissioni, spero di sbagliarmi

  2. #22
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Non sono mai stato pessimista ma credo che nei prossimi periodi ci saranno un sacco di dismissioni, spero di sbagliarmi
    Graziano hanno già iniziato a dismettere, i negozi sono tutti in crisi e vuoti, e diventato un hobby molto costoso per pochi.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Io ho un 6kw più accumulo tesla da 13kw…sono praticamente a zero con le bollette (escludendo i 3 mesi nov-dic-gen dove qualcosa arriva) escluso ovviamente i canoni fissi di trasporto e canone Rai (50€ a bimestre lo paghi sempre anche a Giugno che è il periodo di maggior produzione).
    I pannelli sono un ottimo investimento, mentre la batteria per me no…il costo è davvero proibitivo, la tesla 2 la paghi 8,5k circa…la stima di vita della batteria è di 10 anni, dopodiché inizia la fase di calo, dopo 13 anni già la carica andrà al massimo all’80% (come la batt dei cellulari per intenderci).
    A conti fatti la batteria ti permette di risparmiare circa 4€ al giorno (stando larghi) x 270 giorni all’anno( calcola 3 mesi dove non accumuli nulla causa meteo o stagione invernale)…quindi sono 1000€ annui o poco più di risparmio…ammortizzi il costo iniziale in sostanza dopo quasi 9 anni (calcoli a spanne, ci sono troppe variabili).
    Reputo giustificabile la sua installazione se riesci ad averla grazie alle agevolazioni fiscali del 110%, oppure se credi in un mondo green :)
    Ps. La batteria della LG me l’hanno sconsigliata tutti.
    La tesla powerwall 2 è l’unica che ha il backup in caso di blackout, io ho impostato un 10% di riserva che non scarico mai e entra in funzione solo appunto in caso di mancanza di rete…ottima per gli acquari e ti liberi degli ups

    Ps del ps …se pensi di montare comunque l’accumulo arriva a 6kw con i pannelli, almeno anche nei periodi invernali qualcosa carichi, in estate regalerai un po’ di corrente al GSE…sono 2 pannelli in più da 5 a 6kw, 1400€ in più al massimo, se fai la spesa falla fino in fondo.

    Io ero partito con un 4,5kw…ho fatto l’upgrade a 6kw dopo neppure 3 mesi.
    Ultima modifica di Batty; 04-03-2022 alle 21:59

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Io ho un 6kw più accumulo tesla da 13kw…sono praticamente a zero con le bollette (escludendo i 3 mesi nov-dic-gen dove qualcosa arriva) escluso ovviamente i canoni fissi di trasporto e canone Rai (50€ a bimestre lo paghi sempre anche a Giugno che è il periodo di maggior produzione).
    I pannelli sono un ottimo investimento, mentre la batteria per me no…il costo è davvero proibitivo, la tesla 2 la paghi 8,5k circa…la stima di vita della batteria è di 10 anni, dopodiché inizia la fase di calo, dopo 13 anni già la carica andrà al massimo all’80% (come la batt dei cellulari per intenderci).
    A conti fatti la batteria ti permette di risparmiare circa 4€ al giorno (stando larghi) x 270 giorni all’anno( calcola 3 mesi dove non accumuli nulla causa meteo o stagione invernale)…quindi sono 1000€ annui o poco più di risparmio…ammortizzi il costo iniziale in sostanza dopo quasi 9 anni (calcoli a spanne, ci sono troppe variabili).
    Reputo giustificabile la sua installazione se riesci ad averla grazie alle agevolazioni fiscali del 110%, oppure se credi in un mondo green :)
    Ps. La batteria della LG me l’hanno sconsigliata tutti.
    La tesla powerwall 2 è l’unica che ha il backup in caso di blackout, io ho impostato un 10% che non scarico mai e entra in funzione solo appunto in caso di mancanza di rete…ottima per gli acquari e ti liberi degli ups .
    Quindi tu hai solo pannelli dici che la batteria di accumulo serve a poco?

  5. #25
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Quindi tu hai solo pannelli dici che la batteria di accumulo serve a poco?
    Ha batterie di accumulo Tesla che reputa migliori delle LG...

    senza batterie di accumulo abbatti si è no il 25/30% della bolletta.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Quindi tu hai solo pannelli dici che la batteria di accumulo serve a poco?
    Nono ho anche la testa powerwall 2 da 13kw come accumulo….ne sono felicissimo, ma se pensi che risparmi con il suo utilizzo questo non è vero…l’esborso iniziale è davvero elevato, ed ammortizzi la sua spesa quasi a fine vita della batteria.
    Chiedi anche se LG te la smaltisce gratis quando dovrai buttarla…Tesla lo fa, LG non so, e se non lo fa paghi un fottio.
    La Tesla sono 120kg di batterie, vedi tu.

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Ha batterie di accumulo Tesla che reputa migliori delle LG...

    senza batterie di accumulo abbatti si è no il 25/30% della bolletta.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    A ok avevo capito male...be sì senza dubbio Tesla e tesla

    - - - Aggiornato - - -

    Ok chiedo anche questo

  8. #28
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Nono ho anche la testa powerwall 2 da 13kw come accumulo….ne sono felicissimo, ma se pensi che risparmi con il suo utilizzo questo non è vero…l’esborso iniziale è davvero elevato, ed ammortizzi la sua spesa quasi a fine vita della batteria.
    Chiedi anche se LG te la smaltisce gratis quando dovrai buttarla…Tesla lo fa, LG non so, e se non lo fa paghi un fottio.
    La Tesla sono 120kg di batterie, vedi tu.
    Se si riescono ad avere con il 110% non e male, poi tra 10 anni le nuove batterie costeranno la metà e dureranno il doppio...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Nono ho anche la testa powerwall 2 da 13kw come accumulo….ne sono felicissimo, ma se pensi che risparmi con il suo utilizzo questo non è vero…l’esborso iniziale è davvero elevato, ed ammortizzi la sua spesa quasi a fine vita della batteria.
    Chiedi anche se LG te la smaltisce gratis quando dovrai buttarla…Tesla lo fa, LG non so, e se non lo fa paghi un fottio.
    La Tesla sono 120kg di batterie, vedi tu.
    Che metratura ti ha portato via per i pannelli da 6kw

  10. #30
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Se si riescono ad avere con il 110% non e male, poi tra 10 anni le nuove batterie costeranno la metà e dureranno il doppio...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Esattamente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •