Close

Pagina 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 152
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Le rocce secche ex vive vanno lasciate in ammollo qualche qualche giorno, poi le tiri fuori e le spazzoli molto bene. Le rimetti in ammollo, cambiando l'acqua ogni 3 giorni. Più le tieni in ammollo più spurgano fosfati che altrimenti ti troverai in vasca.

    Per la sabbia il lavoraccio consiste nel metterne un po' in una bacinella e risciacquarla più volte mescolando la sabbia con le mani. All'inizio l'acqua ha color marrone, poi, quando è pulita è solo biancastra/lattiginosa (colore dovuto al carbonato che sfregato si scioglie). Non insistere di più perchè l'acqua trasparente non la vedrai mai, proprio per lo sfregamento.

    ps Usare acidi non ha senso perchè questi reagiscono col carbonato di rocce e sabbia, consumandole, finchè il ph non sale a 7, e a quel punto, non c'è più acido.
    Perfetto grazie mille Davide... Le rocce le faccio spurgare in acqua salata?

  2. #12
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Di nulla, va bene l'acqua di rubinetto anche senza sale.

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Per automatizzare l'osmosi non è un problema...alla fine sono due contatti che devono aprirmi un elettrovalvola normalmente chiusa... Nulla di che... Ne metterò un terzo di sicurezza, ma quello non mi preoccupa per nulla... Delle rocce non scredo che ne metterò 80 kg... Vedremo in base alla rocciata e sicuramente ne inserirò di vive...
    Per esperienza diretta, mi permetto consigliarti di usare valvole in pp, e metterne una di sicurezza normalmente aperta, che chiude al superamento del livello di guardia.

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Per esperienza diretta, mi permetto consigliarti di usare valvole in pp, e metterne una di sicurezza normalmente aperta, che chiude al superamento del livello di guardia.
    Ci potrebbe stare... Avevo semplificato abbastanza il tutto... Volevo mettere 3 galleggianti... Uno di minima, uno di massima che comanda una ev NC e poi un galleggiante di sicurezza che comanda una ev na messa a monte di tutto... La cosa più semplice sarebbe un temporizzatore però non voglio che l'impianto parta per sola mezz'ora al giorno... Avrei troppo spreco di acqua per il primo litro che butto...

    Secondo voi come volume di osmosi, un 60 litri mi bastano per almeno una settimana?

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Dipende dalla temperatura ambientale e anche dal movimento superficiale ma con 60 litri dovresti superare tranquillamente una settimana

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Se ha spazio, io farei il serbatoio più grosso, magari una tanicone da 100-150L, così lo ha sempre disponibile per un cambio d'acqua d'emergenza

    - - - Aggiornato - - -

    Se ti serve, ho una pompa a diaframma da 8bar che ho comprato per un esperimento e non mi serve più, e a mio avviso se porti l'acqua dal piano sotto potrebbe invece far comodo a te!

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Voglio fare 2 vasche da 60 litri, una per osmosi ed una per i cambi sotto al mobile...che poi so già che quella dei cambi finirà per diventare una vasca aggiuntiva sotto quella principale...

    Come temperatura sarò sui 19/20 in inverno e 26 costanti in estate...

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    signori, ci siamo quasi...la vasca è quasi pronta e il 15 luglio mi trasferisco in casa nuova...avvierò a settembre, ma prima inizierò a fare la parte tecnica e studiare la rocciata in modo da essere pronto appena finiti i lavori edili in casa...

    Ah, alla fine ho aumentato un pochetto le misure...la vasca sarà 170x80x60...la sump sarà in plexy della rbc così riesco a contenere anche un pochetto il peso...ora non rimane che trasportarla a casa ed iniziare a prepararla...

    alla fine ho fatto 2 scarichi da 63 e 2 risalite da 25. Ho già comprato 2 pompe di risalita da 10.000 in modo da avere una sicurezza in più. Nel caso si guastasse una pompa l'altra al massimo mi tiene su tutta la vasca senza problemi...spero di avere fatto bene...

    Stay Tuned...
    Ultima modifica di andre_piraz; 21-06-2022 alle 21:13

  9. #19
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ottimo progetto, complimenti. Metti qualche foto dei lavori e dell'allestimento ;-)

    L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è l'altezza della vasca. Con 60cm di vetro, fare un DSB vuol dire lasciare circa 45cm di colonna d'acqua che sono un po' pochi, però se la vasca ce l'avevi già con queste dimensioni non ci pui fare niente. Verrà comunque uno spettacolo

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Come altezza secondo me 60 vanno bene...farò 12 cm di DSB, che con il tempo diventeranno 10, 2 cm di aria sopra l'acqua e quindi avrò tra i 46 ed i 48 cm di acqua...praticamente l'altezza standard di un berlinese...poi su una vasca con misure simili si crea un effetto shallow che non mi dispiace per nulla...Probabilmente andrò a coprire anche quasi tutta la sabbia con i pannelli del mobile...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •