Close

Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 152
  1. #71
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Io un paio di anni fa avevo provato triton a supporto del mio aquamedic che ormai era tirato veramente per il collo, ma non è stata una bella esperienza (sicuramente per mia incapacità col metodo eh)
    Alla fine ho preso un deltec 601S ed ora va che è una meraviglia. Certo, si parla di 600 euro di reattore, ma se faccio il conto di quello che ho speso in prodotti triton forse era meglio che ci pensassi prima.
    Ecco perche in questo momento "va che è una meraviglia" hai per ora una vasca con solo talee, i problemi incominciano quando crescono ed io ne so qualcosa

  2. #72
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ecco perche in questo momento "va che è una meraviglia" hai per ora una vasca con solo talee, i problemi incominciano quando crescono ed io ne so qualcosa
    Grazie per la sferzata di ottimismo che mi hai dato

    Beh dai, dovrebbe essere un reattore di calcio per vasche fino a 3000 litri, la mia è 1000, spero che almeno per 1/3 di quello dichiarato lo abbiamo dimensionato. La camera è bella grossa (11 litri mi pare), quindi spero che col media giusto lavori a dovere
    Altrimenti avrò buttato altri 600 euro.....

  3. #73
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Io mi sono trovato male ma sicuramente la causa non è il metodo che non funziona. La mia vasca è da 1000 litri netti, quindi anche a livello di dosaggi dovevo andare con l'imbuto, non col contagocce Ad ogni modo, sebbene con la triade tutto sommato riuscivo ad essere bilanciato, i problemi li vedevo in vasca. Non girava come doveva, avevo colori scuri, crescite basse, zone con ciano, dino sulle rocce. Tutte cose che non ho mai avuto prima di iniziare triton e che non ho ora che l'ho abbandonato. Ripeto, ho sbagliato di sicuro qualcosa io, ma sta di fatto che per la mia vasca la soluzione migliore è il reattore di calcio e i cambi parziali.
    Io non usavo il triton puro…ma usavo il triton other method…ovvero erano 4 elementi per la triade e stop…lo usi se vuoi usare i prodotti triton e per esempio hai un dsb…io lo usavo perché avevo poco spazio in sump ed era iper concentrato. Alla fine ə come usare qualsiasi set per balling il triton other method

  4. #74
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Io non usavo il triton puro…ma usavo il triton other method…ovvero erano 4 elementi per la triade e stop…lo usi se vuoi usare i prodotti triton e per esempio hai un dsb…io lo usavo perché avevo poco spazio in sump ed era iper concentrato. Alla fine ə come usare qualsiasi set per balling il triton other method
    Avendo un DSB usavo anche io l'other methods (tra l'altro la differenza tra il pure e l'other methods credo sia solamente nel fatto che nel puro vi siano delle sostanze mirate alla crescita delle macroalghe nel refugium). Il fatto è che in primis per vasche grandi non conviene economicamente ed in secondo luogo bisogna essere veramente dei manici a tenere triade e tutti gli altri elementi perfettamente equilibrati senza fare cambi parziali (altrimenti vanifichi test ICP e correzioni varie). Torno a ripetere che non sto dicendo che il metodo non funziona, dico solo che io ho trovato difficoltà.

  5. #75
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Avendo un DSB usavo anche io l'other methods (tra l'altro la differenza tra il pure e l'other methods credo sia solamente nel fatto che nel puro vi siano delle sostanze mirate alla crescita delle macroalghe nel refugium). Il fatto è che in primis per vasche grandi non conviene economicamente ed in secondo luogo bisogna essere veramente dei manici a tenere triade e tutti gli altri elementi perfettamente equilibrati senza fare cambi parziali (altrimenti vanifichi test ICP e correzioni varie). Torno a ripetere che non sto dicendo che il metodo non funziona, dico solo che io ho trovato difficoltà.
    Allora avevo capito una sega io...pensavo che tu usassi il metodo puro...io non mi ero trovato così male, però non avevo chissà che in vasca qualche acropora e molti lps, poi quando ho deciso di cambiare casa e rifare la vasca diciamo che l'ho lasciata andare a se stessa...in 6 mesi non ho fatto test e nulla di nulla se non rabboccare osmosi e dare cibo ai pesci quando mi ricordavo.. e devo dire che la vasca non aveva mai girato così bene...

  6. #76
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Allora avevo capito una sega io...pensavo che tu usassi il metodo puro...io non mi ero trovato così male, però non avevo chissà che in vasca qualche acropora e molti lps, poi quando ho deciso di cambiare casa e rifare la vasca diciamo che l'ho lasciata andare a se stessa...in 6 mesi non ho fatto test e nulla di nulla se non rabboccare osmosi e dare cibo ai pesci quando mi ricordavo.. e devo dire che la vasca non aveva mai girato così bene...
    Tipico di noi acquariofili.... meno ci mettiamo le mani e più la vasca gira bene ma nonostante questo le mani non riusciamo a fare a meno di mettercele.
    A parte nel mio caso (2 volte andato in ferie e tornato con la vasca da rifare) sono molti che dicono che al rientro dalle vacanze la vasca la trovano in condizioni migliori di quando son partiti.

  7. #77
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Tipico di noi acquariofili.... meno ci mettiamo le mani e più la vasca gira bene ma nonostante questo le mani non riusciamo a fare a meno di mettercele.
    A parte nel mio caso (2 volte andato in ferie e tornato con la vasca da rifare) sono molti che dicono che al rientro dalle vacanze la vasca la trovano in condizioni migliori di quando son partiti.
    guarda, scorso agosto sono andato in ferie ed è saltata mezza vasca...3 giorni dopo la mia partenza 4 o 5 anthias hanno deciso di morire su una vasca da 200 litri scarsi...immagina come erano messi gli inquinanti...ero appena riuscito ad inquadrarla e mi sono crepati sti anthias del cavolo...

    Ma ora speriamo che la vasca nuova parta bene...nel mentre sto studiando come fare la parte idraulica in PVC e la parte elettrica perchè non voglio avere cavi che vanno e vengono in giro per la sump...deve essere tutto ordinato e pulito. Se il sale non corrodesse tutto, farei le tubazioni in INOX, ma mi pare esagerato

  8. #78
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Se il sale non corrodesse tutto, farei le tubazioni in INOX, ma mi pare esagerato
    Usa il titanio quello non si corrode….e costa pochissimo

  9. #79
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Usa il titanio quello non si corrode….e costa pochissimo
    Tanto vale farlo in inconel così spendo qualche mille euro per due pezzi di tubo

  10. #80
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ci sono voluti mesi, ma finalmente ci siamo. l'8 gennaio riempirò la vasca con l'aiuto di 3 o 4 amici...per ora ho finito tutta la parte idraulica ed ho posizionato il vaschino nella sua sede definitiva...

    2 scarichi da 63, due carichi da 25 con 2 pompe di risalita. Le tubazioni dei carichi sono tutte da 32 fino al gomito del passaparete per l'ingresso in vasca.
    Su una delle due risalite ho fatto una deviazione, dove ho predisposto 4 valvole a sfera: 1 per reattore, 1 per refugium e 2 per eventuali letti fluidi.

    tutti i tubi ora sono ovviamente dritti, non ho fatto delle foto specifiche alla fine dei lavori, ma è per darvi un'idea...

    in questi mesi ci sono stati circa 800 cambi di idee su come fare sta benedetta vasca...dopo essermi confrontato anche con Nicola della BEA, ho deciso di fare così:

    - Vasca SSB con circa 4/5cm di sabbia oolitica
    - circa 80 kg di rocce, ne ho in giro a stabulare in vasche di amici da mesi e mesi, quindi dovrebbero essere tornate in vita
    - refugium da 80 litri circa
    - inizio con l'akula 200 come skimmer, se non dovesse bastare prenderò un typhoon 200 o 250 sempre ultrareef.
    - il resto della tecnica è la medisima.

    Mi sono fatto tirare dall'idea della vasca SSB, vedremo come andrà. Un mio amico (il vecchio proprietario della mia vasca) ne ha una (circa 900 litri di tinozza) da ormai 10 mesi e gira benissimo....vedremo...

    ecco alcune foto:

    IMG-20221205-WA0012.jpg
    IMG-20221212-WA0039.jpg
    IMG-20221226-WA0012.jpg
    IMG-20221226-WA0014.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •