Close

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 117

Discussione: Kalkwasser

  1. #91
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ho cambiato con un'ora si e una no così credo che la soluzione sia sempre satura, in qualche video lo fanno andare in continuo, sulla parte alta l'acqua è limpida e quando rabbocca il carico lo fa da sotto
    Bene...io ho provato a misurare il pH dall'uscita del tunze era può o meno una settimana che non mescolavo la polvere e comunque il pH esce a 12 quindi secondo me la soluzione rimane satura a lungo anche senza mescolare la polvere..

  2. #92
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Bene...io ho provato a misurare il pH dall'uscita del tunze era può o meno una settimana che non mescolavo la polvere e comunque il pH esce a 12 quindi secondo me la soluzione rimane satura a lungo anche senza mescolare la polvere..
    Buono a sapersi, oggi appena rabbocca lo provo anch'io

  3. #93
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Appena misurato durante l'ora di stop PH 12

  4. #94
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    @edv, come era finita la realizzazione del dispenser di kalkwasser tipo Tunze? Aveva funzionato? Se si hai qualche foto di repertorio?
    mah.... ora lo cerco.... è finito in cantina. Di per sè non era male, ma aveva due difetti.
    Il primo, se il flusso d'acqua proveniente dall'RO era troppo forte, alzava troppa "nuvola" col rischio che finisse in sump. Se invece troppo debole, non miscelava abbastanza. L'ideale è trovare un dosaggio intermedio, e dargli ogni tanto un "colpo" a mano per sostenere,
    Secondo poi, nel giro di una settimana, massimo due, vedevi che l'idrossido di calcio diventava come una melma (cambia proprio consistenza perché man mano precipita, credo diventi carbonato di calcio) e devi svuotare e risciacquare.
    Il sistema non è malvagio, si può fare meglio di come lo ho fatto io, ma non è perfetto. Gli effetti sul pH si vedono (0,1- 0,2 punti di guadagno), ma penso non come un reattore di KW vero.

    Alla fine, io lo facevo più che altro per il sostegno al pH, ma ho visto che quando ho la vasca a posto, il pH sta alto da solo. Se mi metto a inseguire il pH, è perchè c'è qualcosa altro che non va!

    Comuqnue domani cerco di postare una foto: fa autocostruire è una cavolata... basta una bottiglia, e due passaparete tipo questo:
    https://www.aquariumline.com/catalog...caAtIYEALw_wcB

    - - - Aggiornato - - -

    Cioè... il forum è impazzito... mi ha notificato oggi la citazione in questo post... scusate, veramente....

  5. #95
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    mah.... ora lo cerco.... è finito in cantina. Di per sè non era male, ma aveva due difetti.
    Il primo, se il flusso d'acqua proveniente dall'RO era troppo forte, alzava troppa "nuvola" col rischio che finisse in sump. Se invece troppo debole, non miscelava abbastanza. L'ideale è trovare un dosaggio intermedio, e dargli ogni tanto un "colpo" a mano per sostenere,
    Secondo poi, nel giro di una settimana, massimo due, vedevi che l'idrossido di calcio diventava come una melma (cambia proprio consistenza perché man mano precipita, credo diventi carbonato di calcio) e devi svuotare e risciacquare.
    Il sistema non è malvagio, si può fare meglio di come lo ho fatto io, ma non è perfetto. Gli effetti sul pH si vedono (0,1- 0,2 punti di guadagno), ma penso non come un reattore di KW vero.

    Alla fine, io lo facevo più che altro per il sostegno al pH, ma ho visto che quando ho la vasca a posto, il pH sta alto da solo. Se mi metto a inseguire il pH, è perchè c'è qualcosa altro che non va!

    Comuqnue domani cerco di postare una foto: fa autocostruire è una cavolata... basta una bottiglia, e due passaparete tipo questo:
    https://www.aquariumline.com/catalog...caAtIYEALw_wcB

    - - - Aggiornato - - -

    Cioè... il forum è impazzito... mi ha notificato oggi la citazione in questo post... scusate, veramente....
    Meglio tardi che mai nel frattempo ho abbandonato la kalkwasser

  6. #96
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)

  7. #97
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Meglio tardi che mai nel frattempo ho abbandonato la kalkwasser
    quindi hai tolto tutto come mai?

  8. #98
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    quindi hai tolto tutto come mai?
    Perché ho trovato un Deltec KM500 quasi regalato solo che dopo un paio di mesi il motorino ha cominciato ad essere rumoroso e per il quieto vivere l'ho tolto. Detto fra noi non ho visto i benefici che speravo

  9. #99
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Perché ho trovato un Deltec KM500 quasi regalato solo che dopo un paio di mesi il motorino ha cominciato ad essere rumoroso e per il quieto vivere l'ho tolto. Detto fra noi non ho visto i benefici che speravo
    Diciamo che solo quello non fa miracoli di solito uso anche la calce sodata.
    Che ph c'è in vasca in questo periodo?

  10. #100
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Diciamo che solo quello non fa miracoli di solito uso anche la calce sodata.
    Che ph c'è in vasca in questo periodo?
    Ho smesso di controllarlo e vivo meglio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •