Close

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 117

Discussione: Kalkwasser

  1. #61
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Sono senza parole....59 euro!!!!!!!! la semplice bottiglia Tunze se non ricordo male costa 80 euro, ma forse mi sbaglio. Comunque mi sembra buono. Ovviamente non sappiamo di che materiale è fatto, non credo in plexiglass. Comunque se proprio devo fare un'osservazione mi lascia un po' perplesso la posizione della pompa. nei reattori di acqua calcarea tipo Deltec, Ruwal o in quello che mi sono costruito io, la pompa fa circolare l'acqua solo nella parte inferiore del reattore, in modo che nella parte superiore, che poi è quella che scarica in vasca, ci sia acqua satura di calcio ma senza residui di polvere. Così ho l'impressione che la circolazione sia troppo energica, ma potrebbe essere solo una mia impressione. A questo prezzo mi sembra ottimo. Quelli di marca costavano alcune centinaia di euro.
    Pensi sia fattibile alloggiarlo nel vano osmosi del rabbocco?

  2. #62
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Siccome, come noto, non sono una volpe con il PC, e quindi non so spostare la foto, se vai a vedere il mio post "...articolo sulla mia vasca " del 06/09/19 troverai le foto della mia sump con il reattore in primo piano. Dietro c'è lo schiumatoio che ho usato per qualche mese, anche quello autocostruito.

  3. #63
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Pensi sia fattibile alloggiarlo nel vano osmosi del rabbocco?
    Dipende quanto è grande il vano osmosi. In genere questi rattori sono piuttosto grandiIMG_0022.jpgIMG_0022.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    ........ci sono riuscito a postare la foto!!!!!

  4. #64
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Siccome, come noto, non sono una volpe con il PC, e quindi non so spostare la foto, se vai a vedere il mio post "...articolo sulla mia vasca " del 06/09/19 troverai le foto della mia sump con il reattore in primo piano. Dietro c'è lo schiumatoio che ho usato per qualche mese, anche quello autocostruito.
    Come si chiama il post, non riesci a linkarlo ok visto adesso

  5. #65
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    qui si vede meglioDSCN0263.jpg

  6. #66
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Dipende quanto è grande il vano osmosi. In genere questi rattori sono piuttosto grandiIMG_0022.jpgIMG_0022.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    ........ci sono riuscito a postare la foto!!!!!
    Lo facevi andare con il rabbocco?

  7. #67
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Si, certo. Se guardi bene in trasparenza in basso vedi una piccola pompa che serviva a agitare l'idrossido di calcio. Tramite un Timer la mettevo in moto 15 minuti ogni 4 ore. Così l'acqua era sempre satura di ioni calcio

  8. #68
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Si, certo. Se guardi bene in trasparenza in basso vedi una piccola pompa che serviva a agitare l'idrossido di calcio. Tramite un Timer la mettevo in moto 15 minuti ogni 4 ore. Così l'acqua era sempre satura di ioni calcio
    Nel caso prendessi quello citato sopra (Reef OctopusKR100) dovrei collegare la pompa di ricircolo ad un timer come hai fatto tu?

  9. #69
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Nel caso prendessi quello citato sopra (Reef OctopusKR100) dovrei collegare la pompa di ricircolo ad un timer come hai fatto tu?
    E' meglio, anche in considerazione di come è montata la pompa (a mio avviso non molto bene). Il principio è che in vasca dovrebbe andare solo acqua satura di calcio ma limpida. Se invece facciamo andare acqua ancora torbida, quindi con idrossido di calcio in sospensione, c'è il rischio di un innalzamento del PH, soprattutto se c'è molta evaporazione e quindi molto ricambio di acqua evaporata. Negli altri modelli di reattore di acqua calcarea viene agitato solo leggermente il fondo, in modo che la parte superiore della colonna d'acqua (cioè quella da cui proviene l'acqua che va in vasca) sia sempre limpida. Così ho fatto io mettendo una micropompa da 150 lt orari sul fondo del reattore. Quindi meglio collegare il reattore con un timer. Bastano pochi minuti ogni 3 o 4 ore.

  10. #70
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,019
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    E' meglio, anche in considerazione di come è montata la pompa (a mio avviso non molto bene). Il principio è che in vasca dovrebbe andare solo acqua satura di calcio ma limpida. Se invece facciamo andare acqua ancora torbida, quindi con idrossido di calcio in sospensione, c'è il rischio di un innalzamento del PH, soprattutto se c'è molta evaporazione e quindi molto ricambio di acqua evaporata. Negli altri modelli di reattore di acqua calcarea viene agitato solo leggermente il fondo, in modo che la parte superiore della colonna d'acqua (cioè quella da cui proviene l'acqua che va in vasca) sia sempre limpida. Così ho fatto io mettendo una micropompa da 150 lt orari sul fondo del reattore. Quindi meglio collegare il reattore con un timer. Bastano pochi minuti ogni 3 o 4 ore.
    Il mio utilizzo della kalkwasser è proprio per tenere più alto il PH, in questo caso sarebbe proprio utile al mio scopo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •