Close

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Aiuto per dsb

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    9 Post(s)

    Aiuto per dsb

    Ciao a tutti vi faccio una domanda può essere che il DSB non sia partito dopo 6 mesi . Ho fisso a 0.25 i nitriti Fatto con aragonite pura grandezza 0.7 1.5.
    Cubo 50x50
    Radion xr15 G5
    Risalita da 4000 lth
    Mp10 qd
    Deltech 600i
    Dosometriche con tropic Marin
    Una decina di kh di rocce vive.
    2pagliacci un Achantopus
    2cromis 1 gambero 1archaster
    Batteri e cibo coralli Darpho bio

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Purtroppo il problema dei nitriti,e sempre più frequente,anche la mia vaschetta dsb,ne e 'stata afflitta dopo mesi dall' allestimento.i test in uso oggi sono decisamente sensibili anche alle bassissime concentrazioni.detto questo sono riuscito dopo alcune settimane ad abbatterli con un prodotto,heliax nitrix zero,e con una somministrazione di buodigest in concomitanza con lo stesso.nel mio caso ha funzionato,non a tutti a sortito lo stesso effetto,ma nessun effetto collaterale sia durante la somministrazione sia ora a distanza di mesi.dimenticavo cambi regolari settimanali del 10 per 100.un saluto.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    se i nitriti ci sono è perchè non vengono abbattuti. Io ho dovuto spostare l'acquario dopo una anno e mezzo, la parte centrale del DSB era ancora candida come se non fosse stata colonizzata... quindi posso dire che si, non è partito come deve.

    I miglioramenti li ho visti quando per esigenze di trasloco ho collegato una vasca con un sacco di rocce vive o da colonizzare, circa una trentina di kg di rocce in totale, da li in poi la vasca principale ha iniziato ad andare egregiamente.

    purtroppo non saprei come consigliarti, io non ho possibilità ne di ricevere un inoculo di DSB ne altro, magari te hai più fortuna.

  4. #4
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    I nitriti vengono abbattuti da batteri aerobici, cioè quelli che si trovano esternamente sulle rocce. Il dsb invece è responsabile dell'abbattimento dei nitrati in quanto è un substrato anaerobico, con relativi batteri. Quindi il dsb, anche se immaturo, non centra (e ancora meno gli inoculi, che io non ho mai usato).

    Alimenta meno e dosa batteri, una fiala a settimana, dopo il cambio. Schiuma bagnato e fai maturare la vasca.
    Ultima modifica di Bach; 04-04-2022 alle 21:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •