Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Lido 120 Marino

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)

    Lido 120 Marino

    ciao a tutti,

    sono nuovo del forum e del mondo degli acquari marini.
    Sto allestendo il mio primo marino:
    la vasca è una Juwel Lido 120
    utilizzando la plafoniera originale il negoziante mi ha consigliato due led Sera Xchange
    le pompe di movimento sono due aqpet Neptun Wave 4.0
    lo schiumatoio è un aqpet poseidon xs
    l'ho attivato 10 giorni fa con 16 kg di rocce vive e due buste (18kg di sabbia viva).
    che ne dite?

    - - - Aggiornato - - -

    rocciata.jpgrocciata 2.jpg

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ciao benvenuto!, il lido 120 è stata la mia seconda vasca, mi sono tolto un pò di soddisfazioni ai tempi. la rocciata mi piace (areosa e con molti anfratti) la sabbia io ho smesso di metterla (scelta personale) però direi che come inizio va decisamente bene.

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    grazie beppelax.
    mentre l'acquario si matura (credo , in quanto sono passati 15 giorni e ancora non sono arrivate le alghe) stavo guardando sui primi su alcuni siti quali coralli e anemoni mi piacerebbe mettere per capire costi , difficoltà ecc..
    ho trovato questi:
    Ricordea Florida
    montipora
    zohantus
    e come anemone l'heteractis.

    avete qualcos'altro da consigliarmi o da sconsigliarmi?

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao. Ho iniziato a popolare la vasca. Per il momento ho due gamberetti rossi lussata debelius, due pesci pagliaccio è un piccolo corallo molle che non ho capito come si chiama. Il problema è che non riesco a collocare il povero corallo . Non riesco ad incastrare la basetta su nessuna sporgenza e li vedo sballottato ma ho paura che soffra. Come posso fare? Li devo incollare? Se si.. qua l’è il punto migliore? Come si chiama? Il prossimo inserimento dovrebbe essere uno tra ricordea o zoohantus. Grazie[/ATTACH]6E261481-51DB-4C76-BB1E-998C144F1395.jpgIMG_1084.jpgIMG_1087.jpg
    Ultima modifica di svacquarius; 14-05-2022 alle 15:30

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    dalle foto ti direi che è una sinularia. coralli poco esigente quindi mettilo in basso e non con movimento diretto delle pompe. se vuoi tenerlo fermo metti una punta di colla bicomponente tipo milliput alla base perché sbasettarlo magari ti diventa un po’ complicato essendo alle prime armi, solo perché si parla di un molle. tieni presente che è importante sbasettare per evitare organismi come aiptasie o alghe indesiderate che potrebbero propagarsi in vasca.
    detto questo io avrei evitato i gamberi perché predano il vivo che trovano nelle rocce e, in maturazione, hai più che altro bisogno di popolare di microorganismi.

    - - - Aggiornato - - -

    ah, dopo un mese in teoria sei ancora in maturazione piena, quindi i pesci ti complicheranno solo la situazione.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    Un mese e mezzo ormai. Le alghe che ho visto in tante foto io non le ho avute però. Ho solo qualche alga rossa filamentosa.

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    le alghe rosse, se sono quelle macchie che si vedono in foto, sono cianobatteri. devi ancora vedere le filamentose…
    hai mai fatto test su ammonio-ammoniaca-nitriti-nitrati e fosfati? prima di fare inserimenti è buona cosa aspettare che la maturazione faccia il suo corso. altra cosa, l’acqua d’osmosi la autoproduci?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    L’acqua è quella che uso per bere. Ho installato il depuratore sotto il lavandino . In pratica è un impianto di osmosi per uso umano.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da svacquarius Visualizza Messaggio
    L’acqua è quella che uso per bere. Ho installato il depuratore sotto il lavandino . In pratica è un impianto di osmosi per uso umano.
    Impianto ad uso umano non è adatto
    Il livello di purezza necessario è massimo .. il che renderebbe l’acqua non adatto ad uso umano

    Puoi controllare semplicemente con una pennetta per il TDS: per l’acquario devi misurare 0… il tuo impianto ti darà tra 50 e 100…

    L’effetto che vedi nella vasca è una sequenza di esplosioni algali


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    riparti subito ascoltando i consigli che troverai qui, altrimenti ti troverai dei problemi che porteranno ad un insuccesso che ti farà scappare la voglia oltre a buttare molto denaro.
    parti da un impianto osmosi inversa a 3 bicchieri serio con membrana da 50. metri un prefiltro da 5 micron, un prefiltro ai carboni attivi e resine post osmosi. da qui riparti e togli la sabbia.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •