Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di Babu
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    32
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)

    Progetto e dubbi sul mio "primo" marino

    Ciao, sono tornato nell'hobby dopo anni di break, in tutte le mie esperienze con il marino ho sempre dovuto ripiegare nel nanoreef, finalmente con questo nuovo progetto potrò andare oltre il nano.
    Non conoscendo la portata di carico dell'appartamento che ho preso (l'ho preso ristrutturato sì, ma sono al primo piano e l'edificio non è di recente costruzione), temo che comprare una vasca troppo grande potrebbe causare qualche disastro, quindi per ora ho preso una vasca Elos 80x50x50cm con supporto e sump usata, ma in buone condizioni.
    Attualmente sto gestendo un nano da 50 litri circa, la mia idea sarebbe di far girare entrambi e nel caso valutare se trasferire quello che ho nel nano attuale nella vasca in questione.




    Non ho grandi dubbi, diciamo che si possono riassumere nei seguenti:
    Considerando che per l'acquario ho bisogno di circa 28/30kg di rocce, potrei nel caso "sfoltire" la rocciata mettendo una parte delle rocce in sump? Potrebbe creare un qualsiasi tipo di problema secondo voi? Tipo 10kg in sump e 18/20kg in vasca? Devo seguire particolari accorgimenti per le rocce in sump?Inoltre visto che ho avuto buonissimi risultati con il nano voglio seguire lo stesso metodo utilizzando sabbia viva, in questo caso circa 20kg della CaribSea magari con qualche starter di benthos o qualche bicchiere di sabbia prelevata da un dsb maturo da anni.

    Seconda domanda: ho intenzione di continuare sulla linea del nanetto, ovvero full SPS, ora nel nano ho una nicrew hyperreef da 100w con cui onestamente mi trovo benissimo, considerando si tratta di una vasca 80x50x50cm ed essendo sarà sicuramente full SPS o alla peggio predominante SPS, consigliereste di comprare altre 2 plafo da 100w e arrivare quindi a 300w o comprare un altra plafo da 100W e una da 50W da mettere fra le 2 così da avere 250W?

    Qualora bastassero 250w, potrei tranquillamente usare i bracci forniti con la plafo e con cui non mi trovo male nonostante le plafoniere non siano proprio delle piume, in questo caso metterei le 100w a sinistra e a destra lungo il retro vasca e quella da 50w nel mezzo per coprire omogeneamente la vasca, ma qualora non fosse sufficiente e avessi bisogno di avere 3 plafo da 100w caduna dovrei per forza utilizzare il kit di sospensione in quanto non avrei abbastanza spazio per usare i bracci, inoltre dovrei disporre le plafoniere verticalmente anziché orizzontalmente e qui insorge il problema vero, il soffitto della stanza è molto alto (3.5mt circa da terra), Preferirei non forare il soffitto per vedere 12 fili d'acciaio penzolare per 220 centimetri ... Che alternative potrei scegliere? una mensola o esistono dei bracci universali per reggere i kit sospensione?

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    sul discorso plafoniera non ti saprei aiutare a parte dirti di fare una struttura ad altezza inferiore rispetto al soffitto così da partire più basso per collegare tutte le plafoniere (che non conosco).

    poi, le rocce in sump no. si riempiono di sedimenti e avrai più problemi che benefici.
    se puoi sposata la vasca dal muro laterale in modo da passarci con il braccio, altrimenti diventerei matto nei momenti di manutenzione
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di Babu
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    32
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    sul discorso plafoniera non ti saprei aiutare a parte dirti di fare una struttura ad altezza inferiore rispetto al soffitto così da partire più basso per collegare tutte le plafoniere (che non conosco).

    poi, le rocce in sump no. si riempiono di sedimenti e avrai più problemi che benefici.
    se puoi sposata la vasca dal muro laterale in modo da passarci con il braccio, altrimenti diventerei matto nei momenti di manutenzione
    Ciao zebra2 non dico tanto per la tipologia di plafo, quanto se in un 200 litri lordi le cui misure sono 80×50x50 volendo allevare solanente SPS posso farmi "bastare" 250w di luci o è meglio 300w. Per la vasca provvedo appena esco dall'ufficio s sistemarla.
    Pensavo magari a una mensola con bracci in acciaio, alla fine bucare la parete posteriore non mi frega, è il soffitto che preferisco non toccare per nessun motivo.

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Se usi Led non ti servono 300 w basterebbe una tipo radion o gnc che sono intorno ai 150 w il problema è che non ti coprono gli 80 cm di,lunghezza della vasca ma circa 70 cm……se fai una rocciata centrale però potrebbero andare, la tua plafo non la conosco ma se ti trovi bene potresti metterne due sfalsate dipende quanto coprono ognuna, Il tuo nano che misure ha?

  5. #5
    Baby nutria L'avatar di Babu
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    32
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Se usi Led non ti servono 300 w basterebbe una tipo radion o gnc che sono intorno ai 150 w il problema è che non ti coprono gli 80 cm di,lunghezza della vasca ma circa 70 cm……se fai una rocciata centrale però potrebbero andare, la tua plafo non la conosco ma se ti trovi bene potresti metterne due sfalsate dipende quanto coprono ognuna, Il tuo nano che misure ha?
    Il mio nano misura 35x40X40 circa e la plafo ha una copertura di 60x60cm, se cerchi nicrew hyperreef sul tubo ci sono un sacco di test par, io personalmente sono molto soddisfatto, specie ora che hanno rilasciato il controller.
    Appunto per questo motivo pensavo di metterne una fianco all'altra o nella migliore delle ipotesi se sufficiente mettere due da 100w ai lati e una da 50w centro così da coprire bene tutta la vasca, il ratto rimane che non so se 250w possano essere sufficienti per allevare solamente sps nella mia vasca

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Due da 100 w sono sufficienti per la tua vasca per allevare SPS

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di Babu
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    32
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Personalmente ora con 100w sto bene, la plafo è buona nonostante sia molto base a livello settaggio (con l'arrivo del controller digitale finalmente si può simulare alba tramonto), diciamo che fa il suo lavoro egregiamente. Però non vorrei rischiare di sentirmi stretto con la quantità di luce

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Come ti ho detto non conosco quella plafo che hai nel senso che, almeno qui sul forum, non se ne parla o poco, però c’è anche da dire che con i led non devi esagerere con la luce per quello ti ho detto che con due come la tua saresti a posto, io nella mia 70 x 56 x 56 ho una plafo fai da te stile gnc che tecnicamente è da più di 200 w ma la tengo regolata a poco più di 100 watt. Fra l’altro quanto è grande la plafo che hai?

  9. #9
    Baby nutria L'avatar di Babu
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    32
    Messaggi
    64
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Come ti ho detto non conosco quella plafo che hai nel senso che, almeno qui sul forum, non se ne parla o poco, però c’è anche da dire che con i led non devi esagerere con la luce per quello ti ho detto che con due come la tua saresti a posto, io nella mia 70 x 56 x 56 ho una plafo fai da te stile gnc che tecnicamente è da più di 200 w ma la tengo regolata a poco più di 100 watt. Fra l’altro quanto è grande la plafo che hai?
    La plafo è 27x16x5cm, credo che con due possa andare benone almeno di misure

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Visto che non costano molto (sulla qualità effettiva non mi sbilancio) puoi prenderne un altro poi puoi sempre andare su plafo più blasonate e maggiormente collaudate budget permettendo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •