Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)

    Nuovo progetto da 300L, DBS o berlinese?

    Ciao ragazzi,
    alla fine ho fatto come il famoso programma "Lascia o raddoppia".. e ho raddoppiato.
    Mi spego meglio, avevo messo in vendita il mio cubo 45x45x45cm causa trasferimento, ma visto che a casa nuova ci andrò a fine anno e che nel mentre non ho più la necessità di lasciare l'attuale casa, ho deciso di iniziare a far maturare un nuovo acquario, un po' più grande, e di portarmelo ancora "vuoto" quando farò il trasferimento e poi portare del vecchio acquario solo pesci e coralli.
    La domanda adesso è, il mio vecchio acquario era un DSB e mi sono sempre trovato bene, però adesso che faccio? Riallestisco sempre un DSB oppure passo a un berlinese?
    Per il nuovo acquario ho preso da un amico una vasca 80x60x65cm e lo schiumatoio Bubble Magus 155 PRO, secondo voi va bene come skimmer per quella vasca?
    Attualmente nell'acquario piccolo ho 2 pagliacci, 2 damigelle e 1 scopas, oltre a un mega Sarco, un Anemone tappeto, una Gorgonia e un po di Xenia viola sparsa qua e la. Ovviamente nel nuovo vorrei rimanere più o meno sugli stessi tipi di animali ma magari aumentare un po' la popolazione.
    Che ne dite?
    Un'ultima cosa, questo amico mi dovrebbe dare la vasca la settimana prossima, dice che è tutta in extrachiaro e che è stata fatta da un artigiano, come faccio a valutare se effettivamente il vetro è extrachiaro e le siliconature sono ancora ok?

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Eddy16391 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    alla fine ho fatto come il famoso programma "Lascia o raddoppia".. e ho raddoppiato.
    Bene, congratulazioni!

    La domanda adesso è, il mio vecchio acquario era un DSB e mi sono sempre trovato bene, però adesso che faccio? Riallestisco sempre un DSB oppure passo a un berlinese?
    Per il nuovo acquario ho preso da un amico una vasca 80x60x65cm e lo schiumatoio Bubble Magus 155 PRO, secondo voi va bene come skimmer per quella vasca?
    Alto 65 e profondo 60 è difficile fare una rocciata alta, per cui l'altezza a mio avviso "chiama" un DSB. Attenzione che il DSB traslocarlo è molto, molto dura... direi in generale abbastanza sconsigliabile. Considerando che vuoi solo molli e pesci, con quello skimmer e col DSB potrebbe andare. Non sono grandi schiumatoi, nella mia esperienza, Deltec, ultrareef e maxspect sono di un altro livello.

    Un'ultima cosa, questo amico mi dovrebbe dare la vasca la settimana prossima, dice che è tutta in extrachiaro e che è stata fatta da un artigiano, come faccio a valutare se effettivamente il vetro è extrachiaro e le siliconature sono ancora ok?
    Se la vasca è stata a secco a lungo, le siliconature sono sempre un rischio. l'unica è riempirla, vedere se ci sono perdite, e sperare che poi tenga.
    L'extrachiaro lo riconosci subito. il float vuoto soprattutto sulle molature ha delle sfumature verdine, l'extra chiaro no.

    In bocca al lupo!

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Bene, congratulazioni!
    Grazie

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Alto 65 e profondo 60 è difficile fare una rocciata alta, per cui l'altezza a mio avviso "chiama" un DSB. Attenzione che il DSB traslocarlo è molto, molto dura... direi in generale abbastanza sconsigliabile. Considerando che vuoi solo molli e pesci, con quello skimmer e col DSB potrebbe andare. Non sono grandi schiumatoi, nella mia esperienza, Deltec, ultrareef e maxspect sono di un altro livello.
    Infatti anche io pensavo al DSB, per il fatto trasloco, calcola che vado a vivere a circa 2km di distanza, non è un vero e proprio trasloco. Trasferirlo levando solo le rocce dalla vasca sarebbe troppo complicato?

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Se la vasca è stata a secco a lungo, le siliconature sono sempre un rischio. l'unica è riempirla, vedere se ci sono perdite, e sperare che poi tenga.
    Facendo la prova di riempimento, come posso fare a "stressarlo" un po' e vedere se regge? Oppure conviene comunque ripassare un po' di silicone sulle giunture? Sinceramente non mi avventurerei a scollare tutte le lastre e rifare il silicone da capo, magari posso solo pulire bene le giunture e rimettere il silicone internamente e esternamente negli angoli?

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    L'extrachiaro lo riconosci subito. il float vuoto soprattutto sulle molature ha delle sfumature verdine, l'extra chiaro no.
    Grazie per l'info, ci farò caso quando vado a prendere la vasca.

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    In bocca al lupo!
    Evviva il lupo!

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    anche solo 80 kg di sabbia bagnata più i vetri la vedo dura! poi tieni presente che il vetro di fondo tiene perché è in appoggio ad una base, stressarlo sollevando la vasca ti porta a rischiare una incrinatura.

    poi passare il silicone all’interno non serve a nulla, perché la tenuta avviene tra i 2 vetri, quindi ripassarlo fuori non fa nulla.

    mentre di test veri e propri non ne esistono, se la vasca ha più di 4/5 anni non esiterei a rifare le sigillature. potrebbero anche tenere 20 anni, ma io non vorrei vivere il contrario sulla mia pelle
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    anche solo 80 kg di sabbia bagnata più i vetri la vedo dura! poi tieni presente che il vetro di fondo tiene perché è in appoggio ad una base, stressarlo sollevando la vasca ti porta a rischiare una incrinatura.
    E c'è un modo per poter trasferire la sabbia già avviata senza rifare la maturazione da capo?

    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    poi passare il silicone all’interno non serve a nulla, perché la tenuta avviene tra i 2 vetri, quindi ripassarlo fuori non fa nulla.

    mentre di test veri e propri non ne esistono, se la vasca ha più di 4/5 anni non esiterei a rifare le sigillature. potrebbero anche tenere 20 anni, ma io non vorrei vivere il contrario sulla mia pelle
    Capito, e per rifare completamente le sigillature c'è una guida da poter seguire? È una cosa fattibile se uno è abbastanza pratico con il fai da te? Calcola che il mobile, la sump e i buchi del vecchio acquario li ho fatti da solo. Altrimenti a chi dovrei rivolgermi? Un vetraio normale le dovrebbe saper fare queste cose?
    Grazie

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    per trasferire il dsb personalmente prenderei 3 o 4 bicchieri di sabbia e li userei come inoculo nella nuova vasca. poi batteri come le capsule della equo nella sabbia o quello in polvere della ocean life e magari il protocollo daphbio. ma pensare di trasferire la sabbia in toto la vedo dura senza andare incontro a problemi perché ci sarebbe inevitabilmente un rimescolamento dei vari strati.

    per quanto riguarda l’incollaggio della vasca dovresti prendere il down corning e fare il cordolo da 2 mm tra le lastre. ci vuole la manualità giusta per evitare di andare in appoggio tra i vetri, cosa che porterebbe ad avere una minore tenuta perché il “cuore” è proprio fare un cordolo, a differenza di quando sigilli il box doccia per intenderci. attenzione massima ad abitare bolle d’aria e la planaritá necessaria per tenere tutto in quota. morsetti e spessori fanno il resto.

    se volessi invece farlo fare dovresti sentire in zona da te chi fa acquari artigianali se ti fa il lavoro. tieni già presente che potresti trovarti di fronte a dei no se non compri i vetri da loro. oppure senti acquari&acquari che è quello coi prezzi più bassi che ho trovato al momento di fare la mia attuale vasca. vasca spedite dalla calabria a milano mi è costata quasi la metà rispetto a delle note aziende qui del nord. secondo me fai prima sentire cosa ti costa una vasca delle misure che ti necessitano, poi ragioni se riutilizzare o meno i tuoi vetri.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Eddy16391 Visualizza Messaggio
    E c'è un modo per poter trasferire la sabbia già avviata senza rifare la maturazione da capo?


    Capito, e per rifare completamente le sigillature c'è una guida da poter seguire? È una cosa fattibile se uno è abbastanza pratico con il fai da te? Calcola che il mobile, la sump e i buchi del vecchio acquario li ho fatti da solo. Altrimenti a chi dovrei rivolgermi? Un vetraio normale le dovrebbe saper fare queste cose?
    Grazie
    Quoto in toto zebra2, e aggiungo che ,per quanto incollare le vasche non sia difficile (io le mie le ho incollate tute io) avventurarsi per la prima prova in un 300L non è una buona idea.
    Inoltre, per smontarle dovresti pulire perfettamente tutto il silicone, ed è un lavoro di .
    Purtroppo non ci sono molti artigiano che ti fanno un lavoro del genere, se sei fortunato e lo trovi può valerne la pena.
    E purtroppo parimenti, non c'è prova se non il riempimento, e non dà garanzie di durata. Riempila, lasciala stare per una settimana, verifica che non goccioli, specie negli angoli, e poi vai e spera!

    Per la maturazione, può valer la pena di incominciare a fa maturare le rocce, sapendo che comunque col trasloco ripartirà la maturazione, ma lascerei perdere la sabbia, quella la metti all'allesitmento finale.

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Quoto in toto zebra2, e aggiungo che ,per quanto incollare le vasche non sia difficile (io le mie le ho incollate tute io) avventurarsi per la prima prova in un 300L non è una buona idea.
    Inoltre, per smontarle dovresti pulire perfettamente tutto il silicone, ed è un lavoro di .
    Purtroppo non ci sono molti artigiano che ti fanno un lavoro del genere, se sei fortunato e lo trovi può valerne la pena.
    E purtroppo parimenti, non c'è prova se non il riempimento, e non dà garanzie di durata. Riempila, lasciala stare per una settimana, verifica che non goccioli, specie negli angoli, e poi vai e spera!
    Chiaro, per il fatto di rifare le cordonature interne in caso? Potrebbe aiutare a sigillare meglio la vasca o è una cosa inutile?

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Per la maturazione, può valer la pena di incominciare a fa maturare le rocce, sapendo che comunque col trasloco ripartirà la maturazione, ma lascerei perdere la sabbia, quella la metti all'allesitmento finale.
    Anche questa potrebbe essere una buona idea, magari in questi mesi penso anche bene a una rocciata adeguata e metto in maturazione solo le rocce. Poi magari, visto che da qui a quando dovrò trasferirmi, il mio DSB attuale sarà ulteriormente maturo (ha appena un anno di vita) potrei anche usare la sua sabbia come inoculo per far partire prima la sabbia nuova che andrò a mettere nel nuovo acquario?

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    ripassare le cordonature interne non servono a nulla, perchè il silicone non aderisce sul silicone. inoltre non fa tenuta e non è strutturale. Le vasche professionali non hanno da anni il cordone, lo si usa in quelle DIY (tutte le mie...) per compensare eventuali difetti di stesura e perché è più facile avere una finitura pulita: nel tuo caso ripassarle non serve a niente, a parer mio.

    Del tuo vecchio DSB, puoi salvare tutto lo strato superficiale, i primi due o tre centimetri, e rimetterlo come inoculo sopra la sabbia del nuovo DSB ma il resto o lo butti o lo rilavi molto molto bene e lo tieni per altri allestimenti.

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    ripassare le cordonature interne non servono a nulla, perchè il silicone non aderisce sul silicone. inoltre non fa tenuta e non è strutturale. Le vasche professionali non hanno da anni il cordone, lo si usa in quelle DIY (tutte le mie...) per compensare eventuali difetti di stesura e perché è più facile avere una finitura pulita: nel tuo caso ripassarle non serve a niente, a parer mio.

    Del tuo vecchio DSB, puoi salvare tutto lo strato superficiale, i primi due o tre centimetri, e rimetterlo come inoculo sopra la sabbia del nuovo DSB ma il resto o lo butti o lo rilavi molto molto bene e lo tieni per altri allestimenti.
    Ok, grazie!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •