Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ragazzi una domanda, più che altro un consiglio.
    Sono andato dal venditore del mio paese per raccontargli la mia idea e mi ha detto che per fare un DSB con una vasca di queste dimensioni avrò bisogno di 50kg di sabbia e 30kg di rocce vive, alla modica cifra di 875€ (25€ al kg per le rocce e 25€ al sacco da 10kg per la sabbia).
    Sinceramente di spendere 875€ tra rocce e sabbia non ne ho tanta voglia e soprattutto possibilità, ma sono giuste queste quantità che mi ha detto lui? E i prezzi sono in linea? Altrimenti mi faccio 20km e vado a Roma a prendere queste cose se magari hanno i prezzi più concorrenziali.
    E soprattutto, c'è un modo per risparmiare qualcosa? Magari comprando da internet?

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Eddy16391 Visualizza Messaggio
    Ragazzi una domanda, più che altro un consiglio.
    Sono andato dal venditore del mio paese per raccontargli la mia idea e mi ha detto che per fare un DSB con una vasca di queste dimensioni avrò bisogno di 50kg di sabbia e 30kg di rocce vive, alla modica cifra di 875€ (25€ al kg per le rocce e 25€ al sacco da 10kg per la sabbia).
    Sinceramente di spendere 875€ tra rocce e sabbia non ne ho tanta voglia e soprattutto possibilità, ma sono giuste queste quantità che mi ha detto lui? E i prezzi sono in linea? Altrimenti mi faccio 20km e vado a Roma a prendere queste cose se magari hanno i prezzi più concorrenziali.
    E soprattutto, c'è un modo per risparmiare qualcosa? Magari comprando da internet?
    50kg di sabbia possono non bastare, ma trovi in giro su internet sacchi di carbonato della giusta granulometria nell ordine di 1 euro al kg. Diciamo che potresti spendere tra i 50 e i 100 euro.
    A mio avviso di rocce 30kg ti servono, per risparmiare l unica é prendere 15 kg secchi e 15 kg vive di qualità.
    Ma i prezzi sono questi euro più euro meno, e ricordati che rocce e sabbia sono il cuore della biologia del sistema, su queste non devi mai risparmiare.

    Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    50kg di sabbia possono non bastare, ma trovi in giro su internet sacchi di carbonato della giusta granulometria nell ordine di 1 euro al kg. Diciamo che potresti spendere tra i 50 e i 100 euro.
    A mio avviso di rocce 30kg ti servono, per risparmiare l unica é prendere 15 kg secchi e 15 kg vive di qualità.
    Ma i prezzi sono questi euro più euro meno, e ricordati che rocce e sabbia sono il cuore della biologia del sistema, su queste non devi mai risparmiare.

    Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk
    No ma infatti magari preferisco aspettare un paio di mesi e mettermi da parte qualche soldo. L'unica cosa è che volevo essere sicuro che i prezzi erano in linea XD

    Ma la Bali Sand della AquaMedic va bene come sabbia per il DSB? E se si, di quale granulometria? 0,5-1,2mm oppure 2-3mm? Oppure meglio prendere un po' e un po' e mischiarla?
    Ultima modifica di Eddy16391; 12-04-2022 alle 16:28

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io ho usato la Bali 0,5-1,2 e a mio avviso é troppo grossa. O la mischi con una sabbia più fina, o meglio altro.
    Per precisione, il range di granulometria va bene, ma all atto pratico é tanta quella da 1 mm e poca quella da 0,5.
    Il mio dsb funziona lo stesso, ma non si vedono le bolle, probabilmente perché i primi strati sono troppo permeabili

    Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    So che alcuni utenti hanno usato questa: https://www.acquaticlife.net/shop/ac...e-da-25kg.html
    ma io non la conosco.

    Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    So che alcuni utenti hanno usato questa: https://www.acquaticlife.net/shop/ac...e-da-25kg.html
    ma io non la conosco.

    Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk
    Eh, questo è interessante. Sicuramente 1,2€ al kg è meglio dei 2,5€ della sabbia. Ma non c'è rischio che poi sia troppo fine?

    E poi la confezione da 50kg sta a 60€ e quella da 100kg a 100€.

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io partirei con 50kg, e secondo me non é troppo fine. Se serve altra la aggiungi. Anche perché la spedizione non r gratis...

    - - - Aggiornato - - -

    L ideale é sempre stata per me l aragamx sugar, ma non si trova e costa 3 euri al kg. La granulometria era 0.1-1 mm

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Io partirei con 50kg, e secondo me non é troppo fine. Se serve altra la aggiungi. Anche perché la spedizione non r gratis...

    - - - Aggiornato - - -

    L ideale é sempre stata per me l aragamx sugar, ma non si trova e costa 3 euri al kg. La granulometria era 0.1-1 mm
    Ma per esempio mischiare il carbonato di calcio con la sabbia? Magari prendere 50kg di carbonato e 20kg di sabbia e mischiarli prima di allestire la vasca? Potrebbe essere una soluzione valida?

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    A mio avviso non serve. Oppure devi trovare una sabbia tra 0,1 e 0,6. Non so se la trovi.

    Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    A mio avviso non serve. Oppure devi trovare una sabbia tra 0,1 e 0,6. Non so se la trovi.

    Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk
    Capito, ma se poi prendo l'inoculo dalla vecchia vasca? Non è che succede qualcosa XD
    Un'altra cosa, la sabbia che vendono qui (https://www.bianchissimo.com/prodott...io-marino-dsb/) l'ha mai usata qualcuno del forum che tu sappia?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •