Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Non voglio fare il criticone, ma le danno per vasche 50x50 h50, tu le vuoi usare su una vasca da 60 di larghezza con profondità 60, e per di più vuoi fare un DSB che si dice abbia bisogno di luce per ossidare meglio. Secondo me non sono le luci più centrate per le tue esigenze, certamente non per SPS, forse per LPS e molli, se fai una rocciata centrale e tieni le lampade vicine, ma con molta caduta di luce ai bordi.
    Puoi provare, tanto a cambiare o integrare si fa sempre a tempo, sperando che non impatti malamente sulla maturazione.
    Purtroppo, specie con i LED, la difficoltà maggiore è trovare le luci che diano la giusta copertura. Spesso si è costretti mettere luci molto più potenti del necessario, e poi deratarle, per avere una copertura uniforme.
    Grazie per le info, come sempre

    Sennò allora puntando magari a vendere la mia "vecchia" lampada e ricomprandone una nuova a cosa dovrei puntare? Senza dover spendere 1000€ magari, lo so che ed è ovvio che una lampada da 1000€ è meglio di due da 200€, però se mi dice bene la lampada la potrei vendere a 80/100€ e non mi va di spenderne altri 900€ per sostituirla. Per quello avevo pensato di prenderne un'altra simile sperando in una resa decente con "pochi" soldi.

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Se può interessare ho visto le Nemolight T140 nella vasca di Batty e devo dire che sono rimasto stupito, luce molto piacevole ed il costo è abbordabile senza svenarsi

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Graziano dubito che quella lampada come molte similari (anche blasonate) con due soli cluster possa coprire gli 80 cm della vasca secondo me in modo ottimale copre una 60 x 60 o 60 x 50 alla peggio…..comunque visto che non ha intenzione di allevare cose difficili potrebbe anche andare bisognerebbe solo vedere se crea zone di ombra sul fondo sabbioso DSB

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Graziano dubito che quella lampada come molte similari (anche blasonate) con due soli cluster possa coprire gli 80 cm della vasca secondo me in modo ottimale copre una 60 x 60 o 60 x 50 alla peggio…..comunque visto che non ha intenzione di allevare cose difficili potrebbe anche andare bisognerebbe solo vedere se crea zone di ombra sul fondo sabbioso DSB
    Ma con due si, ed il costo è molto inferiore di comprarne una di quelle "blasonate" e credo che possa allevare anche animali più esigenti

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Con due si ma sono sempre più di 500 euro se ho letto bene….anche se sicuramente molto meno di una blasonata…… ha una cosa che non mi convince molto da quel che ho capito usa i cosiddetti power LED da 3 watt che fanno una luce concentrata e possono portare al cosiddetto effetto “rainbow” in vasca a meno di non usare lenti o vetri anteriori satinati in modo da aumentare la diffusione….cosa che non mi sembra di avere visto nelle foto tu Graziano l’hai vista in funzione?

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Con due si ma sono sempre più di 500 euro se ho letto bene….anche se sicuramente molto meno di una blasonata…… ha una cosa che non mi convince molto da quel che ho capito usa i cosiddetti power LED da 3 watt che fanno una luce concentrata e possono portare al cosiddetto effetto “rainbow” in vasca a meno di non usare lenti o vetri anteriori satinati in modo da aumentare la diffusione….cosa che non mi sembra di avere visto nelle foto tu Graziano l’hai vista in funzione?
    Le ho viste come scritto nella vasca di Batty e devo dire che mi sono piaciute come luce

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Però Batty ha anche 4 T5 da 54w bisognerebbe vederle accese da sole.

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Se può interessare ho visto le Nemolight T140 nella vasca di Batty e devo dire che sono rimasto stupito, luce molto piacevole ed il costo è abbordabile senza svenarsi
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Graziano dubito che quella lampada come molte similari (anche blasonate) con due soli cluster possa coprire gli 80 cm della vasca secondo me in modo ottimale copre una 60 x 60 o 60 x 50 alla peggio…..comunque visto che non ha intenzione di allevare cose difficili potrebbe anche andare bisognerebbe solo vedere se crea zone di ombra sul fondo sabbioso DSB
    Grazie a entrambi per gli spunti. Ma sennò riuscendo ad arrivare a 700/800€ di spesa a che tipo di luce potrei ambire?
    Ho visto per esempio che con 800€ potrei prendere la combo della GNC con 3 Silvermoon (Actinic+Marine+Reef Blu), Powermoon e Silver Bridge.
    Anche perchè una cosa così a ponte a mia moglie andrebbe anche più a genio

    Ma invece stavo vedendo che su AliExpress si trovano le Jebao AL-150 a circo 320/350€
    Potrei prendere una coppia di quelle e vendere la mia AK-80? Potrebbero andare bene?
    Ultima modifica di Eddy16391; 02-05-2022 alle 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •