Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)

    DSB, rocce e impianto osmosi

    Ciao ragazzi,
    ho da poco comprato una nuova vasca usata per trasferire tutto pesci e coralli in una casa più grande, passerò da un 90lt a un 280lt, sump escluse.
    Ho un po' di dubbi su come allestire la nuova vasca:
    • Meglio usare la sabbia tipo la AquaMedic Bali Sand oppure meglio il carbonato di calcio?
    • Quante rocce vive e/o sintetiche conviene inserire? Il venditore del mio paese mi ha detto che ci vogliono almeno 1kg di rocce ogni 10lt d'acqua, è corretta la proporzione secondo voi? E se si, dove conviene comprarle visto che da lui costano un occhio della testa?
    • Apprestandomi a triplicare il litraggio, insieme alla nuova vasca il tizio che me l'ha venduta mi ha dato anche un impianto osmosi che vorrei rimettere in funzione per potermi fare l'acqua osmosi e salta in autonomia. C'è qualche guida su come si usa un impianto ad osmosi che posso seguire per capire quali filtri comprare e come rimetterlo in funzione?


    Queste sono le foto dell'impianto osmosi che ho preso:
    Allegato 48561
    Allegato 48562

    Spero di essere stato chiaro, grazie
    Ultima modifica di Eddy16391; 14-04-2022 alle 11:57

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,1 vanno bene entrambi l importante e la granulometria,poi va a gusti e ovviamente costi.2 personalmente preferisco le vive,per la quantità quelle che ti servono per una rocciata che ti piace,non troppo massiccia e con minimi appoggi alla sabbia.3impianto osmosi cambierei i materiali di filtraggio ,sedimenti carbone e resine.un saluto

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Secondo me se fai DSB non servono tante rocce anche meno di 1 kg per 10 litri di acqua

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,1 vanno bene entrambi l importante e la granulometria,poi va a gusti e ovviamente costi.2 personalmente preferisco le vive,per la quantità quelle che ti servono per una rocciata che ti piace,non troppo massiccia e con minimi appoggi alla sabbia.3impianto osmosi cambierei i materiali di filtraggio ,sedimenti carbone e resine.un saluto
    Grazie per i consigli, ho ordinato i materiali filtranti per l'impianto così lo rimetto in funzione e lo sfrutto anche per l'attuale acquario. Per quanto riguarda la granulometria, quale può essere giusta? La Bali Sand della Aqua Medic da 0,5-1,2 mm va bene?

    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Secondo me se fai DSB non servono tante rocce anche meno di 1 kg per 10 litri di acqua
    Per quanto riguarda le rocce, visto che per fare una decina di centimetri di sabbia ci vorranno circa 50kg di sabbia, non so proprio come potermi regolare.

    Visto che l'acquario (calcolando solo la vasca principale) è da 288 litri lordi, possono andare bene 50kg di sabbia (o carbonato) e 20kg di rocce vive?

    Un'altra cosa, per il mio acquario attuale ho una plafoniera Jeabao AK-80 (https://jebao.com/displayproduct.htm...57064208172480) da 80watt appunto, che ovviamente non andrà bene per il nuovo acquario da sola. Però a questo punto, mi conviene comprare un'altra plafoniera identica così da poterle gestire tramite la stessa app e anche a livello estetico avere una cosa più omogenea, oppure cambiare totalmente plafoniera?

    Queste sono le caratteristiche della AK-80 e lo spettro dei led.
    Allegato 48593
    Allegato 48594

  5. #5
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Per quanto riguarda l'osmosi quoto ialao. Per il discorso rocce devi considerare che il Kg di roccia viva ogni 10 lt di acqua è una regola che vale per il berlinese puro. Se fai un DSB, il carico di lavoro di denitrificazione se lo accolla il DSB, quindi le rocce assumono un ruolo "quasi puramente" estetico. Io non starei a preoccuparmi di quante rocce mettere. Fai una rocciata che ti piace (solitamente chi fa DSB fa una rocciata molto snella) e puoi farla anche con rocce sintetiche (o morte) magari "tagliate" con qualche roccia viva FRESCA. Per il DSB io farei carbonato (che costa meno) con l'aggiunta di una decina di Kg di sabbia viva. Se poi hai qualche amico che ti può dare un innesco per il DSB, tanto meglio.
    Per quanto riguarda l'illuminazione invece devi valutare più che altro il tuo budget. Se vuoi affiancare una plafo uguale a quella che hai sicuramente adotti la soluzione più economica, ma dipende da quanti anni ha la tua attuale plafoniera. Considera che anche i led hanno un ciclo di vita e se l'attuale plafo ha piu di 5 anni, sicuramente avrai una resa differente tra vecchia e nuova. Personalmente non credo che possa essere una differenza percepibile ad occhio, ma dal punto di vista puramente numerico dei PAR e LUX emessi, la differenza c'è.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Personalmente, sono d'accordo solo in parte: che col DSB si possano mettere molte meno rocce che col berlinese è un fatto; che anzi sia meglio non eccedere, per lasciare quanta più superficie di sabbia esposta all'acqua pure.
    Però proprio perchè usi poche rocce e sabbia sterile, tante più rocce vive di buona qualità metti, tanto meglio si popolerà il DSB.
    Il DSB vive di microfauna: spugne, echinodermi, vermi, e piccoli crostacei, senza i quali non elabora correttamente il detrito e si impaccca: tante più rocce vive metti, tanta più biodiversità apporti, tanto più il tuo DSB sarà sano e maturerà in fretta.
    Per quanto ricambia la sabbia, le mie esperienze con la sabbia "viva" sono pessime: alla fine di vivo non ha niente, solo inoculi batterici, quello che serve lo trovi solo in buoni inoculi: vai di carbonato, procurati qualche bicchiere di sabbia proveniente da un DSB ben avviato, e metti le rocce che servono, vive e di buona qualità.

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'osmosi quoto ialao. Per il discorso rocce devi considerare che il Kg di roccia viva ogni 10 lt di acqua è una regola che vale per il berlinese puro. Se fai un DSB, il carico di lavoro di denitrificazione se lo accolla il DSB, quindi le rocce assumono un ruolo "quasi puramente" estetico. Io non starei a preoccuparmi di quante rocce mettere. Fai una rocciata che ti piace (solitamente chi fa DSB fa una rocciata molto snella) e puoi farla anche con rocce sintetiche (o morte) magari "tagliate" con qualche roccia viva FRESCA. Per il DSB io farei carbonato (che costa meno) con l'aggiunta di una decina di Kg di sabbia viva. Se poi hai qualche amico che ti può dare un innesco per il DSB, tanto meglio.
    Per quanto riguarda l'illuminazione invece devi valutare più che altro il tuo budget. Se vuoi affiancare una plafo uguale a quella che hai sicuramente adotti la soluzione più economica, ma dipende da quanti anni ha la tua attuale plafoniera. Considera che anche i led hanno un ciclo di vita e se l'attuale plafo ha piu di 5 anni, sicuramente avrai una resa differente tra vecchia e nuova. Personalmente non credo che possa essere una differenza percepibile ad occhio, ma dal punto di vista puramente numerico dei PAR e LUX emessi, la differenza c'è.
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Personalmente, sono d'accordo solo in parte: che col DSB si possano mettere molte meno rocce che col berlinese è un fatto; che anzi sia meglio non eccedere, per lasciare quanta più superficie di sabbia esposta all'acqua pure.
    Però proprio perchè usi poche rocce e sabbia sterile, tante più rocce vive di buona qualità metti, tanto meglio si popolerà il DSB.
    Il DSB vive di microfauna: spugne, echinodermi, vermi, e piccoli crostacei, senza i quali non elabora correttamente il detrito e si impaccca: tante più rocce vive metti, tanta più biodiversità apporti, tanto più il tuo DSB sarà sano e maturerà in fretta.
    Per quanto ricambia la sabbia, le mie esperienze con la sabbia "viva" sono pessime: alla fine di vivo non ha niente, solo inoculi batterici, quello che serve lo trovi solo in buoni inoculi: vai di carbonato, procurati qualche bicchiere di sabbia proveniente da un DSB ben avviato, e metti le rocce che servono, vive e di buona qualità.
    Grazie a entrambi per le risposte. Infatti l'idea era proprio questa, andare di carbonato e mettere un 20/25kg di rocce vive (calcolando appunto che solo la vasca principale sono 288lt lordi + la sump che sarà almeno di altri 100lt lordi), poi, visto che comunque ho un cubo da 120lt DSB ben avviato userei gli inoculi del mio vecchio acqaurio per farlo partire bene. Ho visto che il negozio GIULIUS PET SHOP ha il carbonato a pochi soldi (0,23€ al kg), solo che non so se va bene per il fondo dell'acquario marino, voi che ne dite?

    Per quanto riguarda l'illuminazione invece, la mia lampada attuale ha appena 5 mesi, quindi penso che accoppiandola con una identica non ci sia tutta questa differenza tra le due, l'unica cosa, pensate che due Jebao AK-80 vadano bene per un acquario come il mio?

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Non mi sembra tu abbia mai scritto le dimensioni della vasca, nè cosa vuoi allevare, per cui è difficile giudicare.
    A spanne potrebbero bastare per una vasca di molli, forse con qualche LPS, più difficilmente SPS. Però non mi sembrano delle brutte lampade.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Non mi sembra tu abbia mai scritto le dimensioni della vasca, nè cosa vuoi allevare, per cui è difficile giudicare.
    A spanne potrebbero bastare per una vasca di molli, forse con qualche LPS, più difficilmente SPS. Però non mi sembrano delle brutte lampade.
    Hai ragione, mi sono confuso con un'altra discussione. Attualmente nell'acquario piccolo ho 2 pagliacci, 2 damigelle e 1 scopas, oltre a un mega Sarco, un Anemone tappeto, una Gorgonia e un po di Xenia viola sparsa qua e la. Ovviamente nel nuovo, che sarà 80x60x60cm, vorrei rimanere più o meno sugli stessi tipi di animali ma magari aumentare un po' la popolazione. Poi magari metterei qualche LPS e magari un paio di SPS poco esigenti in cima alla rocciata così avrebbero più luce a disposizione.
    Che ne pensi?

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Non voglio fare il criticone, ma le danno per vasche 50x50 h50, tu le vuoi usare su una vasca da 60 di larghezza con profondità 60, e per di più vuoi fare un DSB che si dice abbia bisogno di luce per ossidare meglio. Secondo me non sono le luci più centrate per le tue esigenze, certamente non per SPS, forse per LPS e molli, se fai una rocciata centrale e tieni le lampade vicine, ma con molta caduta di luce ai bordi.
    Puoi provare, tanto a cambiare o integrare si fa sempre a tempo, sperando che non impatti malamente sulla maturazione.
    Purtroppo, specie con i LED, la difficoltà maggiore è trovare le luci che diano la giusta copertura. Spesso si è costretti mettere luci molto più potenti del necessario, e poi deratarle, per avere una copertura uniforme.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •