Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Nuova vasca.. Help!

  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)

    Nuova vasca.. Help!

    Ciao a tutti, vorrei alcuni consigli per l'allestimento della mia vasca da 230 litri con misure 110 x 45 x 58 con gestione berlinese, 30 kg di rocce morte e un paio di kg di rocce vive (da usare come inoculo).
    Vorrei allevare principalmente pesci, molli e Lps.. Sto pensando di realizzare una sump di 35 x 33 x 40 (questo è lo spazio sotto il mobile) con una vasca di rabbocco di 30 litri separata.
    In vasca credo che 2 pompe di movimento da 2500 l/h dovrebbero essere sufficienti (?), mentre in sump non ho idea di che schiumatoio devo inserire..

    Ho visto i bubble magus curve 5, 7 e il 150 pro (hanno ottimi prezzi!),
    il tunze 9410 (ma non mi convince il poco margine per le regolazioni),
    gli OceanTech Koncept 150,
    e infine gli ATB Skimmer Mikro Size Airstar 1000 DC o
    ATB Skimmer Elegance 150 Airstar 1000 DC.

    Secondo voi tra quelli elencati qualcuno fa al caso mio?? Io non saprei quale prendere, so solo che nel caso di molli e lps non va bene una vasca eccessivamente "magra" e quindi è importante prendere uno schiumatoio ben dimensionato.
    Per il resto cosa ne pensate?

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    19 Post(s)
    Ciao, per ciò che riguarda lo skimmer posso consigliarti il tunze viste le dimensioni e le tue esigenze. Se guardi nel mercatino lo trovi anche a buon prezzo credo. L'ho usato qualche anno fa in una vasca da 300 litri cn dsb e poi per un po' nella mia attuale vasca da 400. La scarsa possibilità di smanettare era per me un vantaggio: lo metti in sump, lo imposti bene regolando solo l'altezza dell'anello e del vassoio cn calza e te lo dimentichi. Alzando e abbassando questo anello e quindi l'uscita, puoi farlo schiumate più i meno secco.
    Va cm un carrarmato. L'unica cosa che devi valutare bene è l'ingombro, ha una forma poco lineare. Scarterei i bubble a parità di prezzo, gli altri nn ho avuto modo di utilizzarli quindi nn m esprimo.
    Valuta bene l'inserimento delle poche rocce vive. Secondo me se lo fai x evitare ospiti sgraditi, meglio inoculare con una delle tante boccette di benthos vivo che trovi in commercio.
    Se hai altri dubbi siamo qui.

    Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao.. grazie per i consigli!
    Conosci il diameteo del corpo del tunze?
    Ultima modifica di Sikreef; 21-04-2022 alle 09:47

  4. #4
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    In effetti, vorrei inserire poche rocce vive proprio per evitare ospiti indesiderati (e il salasso del portafogli), ma allo stesso tempo fornire tutti i microrganismi al sistema..
    Per il resto della tecnica pensi che ci siamo?

  5. #5
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    19 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sikreef Visualizza Messaggio
    Ciao.. grazie per i consigli!
    Conosci il diameteo del corpo del tunze?
    Nn ricordo le misure cn precisione, ma d seguito t posto io link del sito tunze dv c sn tt le specifiche della kimmer 9410
    Considera bene soprattutto le misure della base viste le misure della tua futura sump.

    https://www.tunze.com/it/details/941...mmer-9410.html

    Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    19 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sikreef Visualizza Messaggio
    In effetti, vorrei inserire poche rocce vive proprio per evitare ospiti indesiderati (e il salasso del portafogli), ma allo stesso tempo fornire tutti i microrganismi al sistema..
    Per il resto della tecnica pensi che ci siamo?
    Per evitare ospiti indesiderati devi mettere tt rocce sintetiche ed affidarti ai kit di starter tipo quelli proposti da Daphbio o Planctontech.
    Nn so quanto siano più convenienti economicamente e/o efficaci xò, nn avendo mai provato.

    Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    In ogni caso gli ospiti indesiderati ti possono arrivare (e’ molto'probabile) dai coralli molli o LPS che inserirai

  8. #8
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GiòReef Visualizza Messaggio
    Nn ricordo le misure cn precisione, ma d seguito t posto io link del sito tunze dv c sn tt le specifiche della kimmer 9410
    Considera bene soprattutto le misure della base viste le misure della tua futura sump.

    https://www.tunze.com/it/details/941...mmer-9410.html

    Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
    Grazie.. Adesso mi attrezzo per fare la sump e poi prendo le misure "reali", così vado sul sicuro.. a che livello d'acqua lo facevi lavorare tu?

    - - - Aggiornato - - -

    In effeti sta storia degli ospiti indesiderati non mi fa stare tranquillo! Più che delle aiptasie (che si possono siringare) o alghe, mi preoccupano animali difficili da prendere, tipo eunice o cicale.. Ho sentito di gente che ha dovuto smontare le vasche per acchiapparli!

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Guarda tutto può succedere è vero ma non è una regola avere animali pericolosi tipo eunici o cicale….per le aiptasie sicuramente è più probabile averle….

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    19 Post(s)
    Se ricordo bene ero intorno ai 20 cm

    Cmq se vedi che hai problemi d'ingombro, io nn m fossilizzerei sul modello. Nella nostra sezione mercatino probabilmente trovi anche altri marchi più performanti a prezzi molto ragionevoli.


    Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •